mercoledì 29 gennaio 2014

"Oltre i Limiti" di Katie McGarry, recensione

Ciao amiche, 
è arrivato il momento di dirvi la mia su "Oltre i Limiti" di Katie Mc Garry, un romance young adult edito da De Agostini che trovate in libreria e in ebook dal 21 gennaio e che sta decisamente lasciando il segno in chiunque lo legga per la sua emozionante quanto tormentata storia…

 
Serie Oltre i Limiti
1. Oltre i Limiti - Pushing the limits
1.5 Crossing the line - Novella
2. Dare to you 
3. Crash into you 
Autore: Katie McGarry

Casa Editrice: De Agostini

Data uscita: 21 Gennaio

Genere: Young Adult


Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare? 





IL FALLIMENTO È IL TUO UNICO NEMICO. 
SE VUOI SALIRE NON GUARDARE IN BASSO. 
ABBIAMO SUCCESSO SOLTANTO SE CI CREDIAMO.



Appena ho terminato di leggere “Oltre i limiti” ho pensato a cosa di questo romanzo mi fosse piaciuto; posso affermare che non è bello perché ci ha narrato un’intensa storia d’amore, nè perché ci ha catapultato in mondi magici o in realtà affascinati, né  soprattutto perché ci ha fatto vedere il lato piacevole della vita di un adolescente: una famiglia vicina e presente, una sicurezza economica, la popolarità, la perfezione fisica e le numerose cerchie di amicizie… ma vi assicuro che è un bel libro questo è indiscutibile! Lo è soprattutto, e forse unicamente, perché ci fa comprendere che spesso per sopravvivere alle avversità che il destino ci riserva bisogna forzare i nostri “limiti” e andare “oltre”, non importa quanto sia difficile, quanto dolore ci comporterà valicare quella linea immaginaria che ci siamo create nella nostra mente per difenderci dalla sofferenza, ma dobbiamo prendere coraggio e oltrepassare il confine. Questo è quello che c’insegnano le storie di Echo e Noah; parlo di “storie” al plurale e non al singolare perché prima della storia d’amore “Oltre i limiti” scandisce e mette in evidenza le esperienze di vita di questi due ragazzi prese singolarmente (così come suggeriscono i due punti di vista alternati) e come tali vanno analizzate. 
Due vite, quelle di Noah ed Echo, particolarmente sfortunate, due anime irrimediabilmente deviate da eventi tragici, che aldilà delle cicatrici fisiche, hanno lasciato soprattutto enormi squarci nelle loro anime. Echo è una bellissima diciassettenne dai lunghi e ricci capelli rossi, amante dell’arte proprio come la sua mamma, con le giuste forme, le giuste amicizie, il giusto fidanzato e i giusti voti… una ragazza che, prima che il destino le voltasse le spalle, era fra le più popolari della scuola.  Ma un padre autoritario, una babysitter diventata la sua matrigna per giunta incinta, unita ad una madre affetta da bipolarismo e un fratello amorevole deceduto in guerra in Afghanistan distruggono la vita e la famiglia perfetta di Echo. Come se questo non bastasse ad un adolescente a rendere la sua vita instabile, c'è quell’orribile enorme cicatrice che le deturpa il braccio a fare capolino sotto quelle informi magliette rigorosamente a maniche lunghe e quando possibile anche ai guanti. 
Lei vorrebbe tanto ricordare cosa sia successo quel maledetto giorno in cui è rimasta sfregiata, tutti a scuola pensano che sia un’autolesionista ma lei sa che non è così e si sforza di far tornare a galla ciò che la sua mente per autodifesa ha rimosso: questo la porta ad isolarsi, a incubi e a insonnia. 
L’unica amica che continua ad esserle vicina senza giudicarla e ignorando le voci di corridoio è “Glinda la strega buona” ovvero Lila: l’amica del cuore è l’unico legame di Echo con il passato  che ancora riesce a tollerare. Poi c’è Noah, lui è il ragazzaccio da cui le “brave ragazze” stanno lontane ma con cui le disinibite stanno volentieri, ribelle, con una cerchia di amici discutibili per la loro alta propensione all’uso di droghe minori e che ormai da un po’ di anni passa da una famiglia affidataria all’altra… La sua unica parvenza di famiglia sono Beth e Isaiah,  ragazzi in affido come lui con i quali condivide quest’esperienza di solitudine e abbandono, amici sopra le righe ma leali e sinceri. Noah ha perso i suoi genitori in un incendio e i suoi due fratellini, Jacob e Teyler sono stati dati anche loro in affidamento; l’unica sua ossessione da quel momento diventa ricongiungere quel che resta della sua reale famiglia, ma le sue esperienze negative con i vecchi genitori affidatari  hanno fatto si che questo sogno diventasse sempre più irrealizzabile. 
Noah, l’ex bravo ragazzo e figlio modello, diventa così il bad boy tanto temuto dalla corazza d’acciaio e sempre incredibilmente sexy e sensuale. Ma Noah è tremendamente solo e odia non poter fare niente per i suoi fratelli; per inciso il momento di massima commozione durante la lettura di “Oltre i limiti” l’ho provato proprio in una scena che coinvolgeva Jacob, il secondogenito e il suo eroe fratello maggiore Noah, solo a ripensarci mi si velano gli occhi. Ora, due storie così tormentate trovano sullo stesso percorso la loro luce grazie una bellissima figura ideata dall’autrice: la signora Collins.La psicologa della scuola che segue entrambi i ragazzi sarà l’artefice dell’incontro di questi due adolescenti dispersi, sapendo che insieme si sarebbero sostenuti e compresi, la nostra lady cupido conduce così per mano, in maniera quasi silenziosa, Noah e Echo fuori dal tunnel della sofferenza.
Ed eccoci quindi di fronte a due storie che diventano “La Storia”: quella dell’amore e dell’attrazione imprescindibile di due anime che insieme si completano… quello che uno prova per l’altro non è pietà, ne’ compassione, ma Amore con la maiuscola. Questo sentimento ha voglia di tanta, ma tanta, normalità: quella normalità che il destino a rubato ad entrambi portandoli prematuramente a fare i conti con delle tragedie troppo violente per essere superate del tutto.. ma l’amore che provano l'uno per l’altra sarà come un balsamo che lenirà tutte quelle profonde ferite dell’anima. Oltre i limiti è certamente uno young adult che si distingue dalla “massa” perché la storia d’amore nel romanzo, per quanto importante, non predomina sulla lettura.. io, nello scorrere delle pagine, non aspettavo il momento in cui i due protagonisti sarebbero stati insieme ma “solo” il momento in cui avrebbero superato i loro problemi.. anche se questo li avrebbe potuti dividere.
Ho vissuto questa storia non come romance ma come speranza, la speranza che Echo e Noah potessero trovare la forza di oltrepassare quella famosa linea immaginaria che li teneva ancora avvinti nel tunnel del dolore, per riusciure ad andare OLTRE! 




Bellissimo



Quasi sexy





http://www.youtube.com/watch?v=HADvReif_GI&list=PLDGxZU2we3JAtp9wRsTVZzgH3Pjo8yM2i&index=1

Crazy cliccando sulla foto sopra potrete ascoltare la playlist segnalata dalla stessa autrice, non sono canzoni citate nel libro , ma brani che hanno ispirato i vari personaggi e situazioni... Buon ascolto.

A presto Alessandra




Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post






29 commenti:

  1. Care Crazy, dopo la VS recensione sicuramente lo leggerò, anche se YA e NA non sono fra le letture che preferisco sentendoli molto distanti da me (viste le età raffigurate) sembrano delle favole, preferisco i Suspense, ed in ogni caso di tutti gradisco la versione digitale, è possibile sapere se ci sarà la versione ebook. Grazie eluciano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eluciano, la versione ebook è già uscita. Questa è una lettura tipiactamente adolescenziale per le quala ti devi sentire predisposta ma in tutta sincerità "Oltre i limiti" che per giunta è addirittura young adult, tratta tematiche molto forti e situazioni familiari molto complesse che ben si adatta anche ad un pubblico più adulto, ovviamento non vale la stessa cosa per il suo lato romance che rimane comunque sviluppato in modo adeguato all'età dei protagonisti. Baci, Ale.

      Elimina
  2. Ho letto il libro in inglese e mi è piaciuto moltissimo! E' diventato subito uno dei miei libri preferiti,consiglio a tutti di leggerlo. Sono contentissima che venga pubblicato in italia così da poterlo rileggere(e vedere se magari non ho capito qualche passaggio dato il mio rapporto con l'inglese)
    Consigliatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam effettivamente è stato un libro molto intenso e sicuramente da leggere se si apprezza il genere, la storia di Echo e Noah sono di forte inpatto emotivo <3... ti mando un abbraccio forte, Ale.

      Elimina
  3. Ma uscirà anche in formato ebook??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è gia come formato ebook! è bellissimo!

      Elimina
  4. ma ci sarà anche in formato ebook per ora non ne trovo traccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si c'è l'ebook! Io l'ho scaricato da Amazon...
      Libro davvero bello bello...

      Elimina
  5. Appena finito di leggere, tutto d'un fiato!!! Strepitoso. Mi ha fatto piangere. Ma ci sarà un seguito??? Lo spero tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca la storia termina qui di Noah e Echo, nei prossimi libri a partire dalla novella 1.5 che puoi leggere sopra nel post parleranno di Lila, poi il 2. di Beth e il 3. di Isaiah poi c'è il 4. che parelerà di un personaggio che ancora non abbiamo conosciuto...baci, Ale

      Elimina
  6. finito ieri notte.. non l'ho letto tutto d'un fiato e non mi è sembrato nemmeno uno di quei libri indimenticabili.. molto simile a "Con te sarà diverso". Bello la parte finale che, lì si, lo si vive e la scrittrice riesce a tenerti sulle spine sino all'ultima parola del libro! ho visitato il sito della scrittrice per vedere se c'è qualche seguito, c'è ma non di echo e noah, sono libri autoconclusivi ma collegati tra loro.

    I miei più cari e affettuosi complimenti al tutto lo staff di CrazyForRomance!! mi tenete sempre aggiornata sulle uscite, le vostre recensioni e presentazioni sono cari consigli per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona io non ho letto "con te sarà diverso" sono quella che si è buttata su "ti aspettavo"... anche io non ho reputato "oltre i limiti" indimenticabile pur rimanendo un libro molto profondo e scritto bene, ecco perchè le 4 rose e mezzo anzichè un voto più alto. Grazie mille per i complimenti e continua a seguirci, Bacioni, Ale.

      Elimina
  7. Io l'ho preso in ebook ma non l'ho ancora iniziato, ma dopo questa presentazione lo farò presto!

    RispondiElimina
  8. ciao! vorrei sapere, se possibile, se ha un finale triste e/o se è interrotto. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa tranquilla ne uno ne l'altro... leggilo a cuor leggero. Fammi sapere, Baci, Ale.

      Elimina
  9. Buongiorno, l'ho letto questo week end e mi è piaciuto. Ho trovato interessanti entrambi i personaggi, in particolare Noah è davvero dolce, ma mai mieloso, è una figura maschile notevole, quando c'è bisogno lui c'è!! Bella recensione a presto
    Siusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siusi e grazie, la cosa bella di Oltre i limiti è proprio questa, ha due protagonisti con due storie intense che s'innamorano ma non per questo assistiamo a scene mielose che a volte esasperano all'inverosimile alcuni romance.. é un libro che emoziona per i contenuti di grande profondità che affronta...baci, Ale

      Elimina
  10. bello, ho pianto alla fine!!!stupendo!

    RispondiElimina
  11. Ciaooooo ho letto il libro e mi è piaciuto un saccoooooo..... Sapete quando uscirà il secondo libro ?���� grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriana, ancora non si hanno notizie, ma nel frattempo ti consiglio di leggere la novella 1.5 da noi tradotta, non te ne pentirai ;-) baci, Ale.

      Elimina
  12. Ciao!
    Prima di tutto grazie, perché ci tenete sempre aggiornate ed informate... ;o)))
    Ho letto il primo romanzo in italiano e mi è piaciuto molto. Così ho deciso di leggere anche gli altri due in inglese ("Dare To You" e "Crash Into You") e devo dire che, inaspettatamente, ogni libro è meglio del precedente. Ovviamente, come ha giustamente detto Ale, essendo YA, le parti "sexy" sono commisurate all'età dei protagonisti, per cui molto dolci e romantiche, mai troppo esplicite, ma cmq intense. Vengono affrontate tante tematiche giovanili, anche se ho notato che la figura materna è ritratta sempre in maniera abbastanza negativa.
    Non ho letto il romanzo di Lila, la miglior amica di Echo: lo farò. E aspetto con ansia l'uscita del prossimo libro (fine maggio, in inglese) che racconterà di West (anche se mi sarei aspettata qualcosa su Abby e Logan o Abby ed Ethan).
    Grazie ancora di cuore a tutte voi e continuate così!
    Uluru

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Uluru, grazie a te per questa bella notizia, ovvero che i prossimi sono ancora più belli di Oltre i limiti, e questo e quanto dire, dato che è un libro molto bello già. Ovviamente per la storia di Lila hai la nostra versione tradotta su nel post se preferisci leggere in italiano anzichè in lingua...ti mando un bacione e a presto. Ale.

      Elimina
  13. buongiorno crazy ......credo basterà dire solo che ho comprato il libro ieri mattina e ho finito di leggerlo ieri sera.... sono matta lo so ma i bei libri mi fanno perdere la testa .... e questo è sicuramente un ottimo romanzo ho adorato i peersonaggi ..tutti compresa Beth...perchè ognuno di loro aveva una storia da raccontare e non erano solo personaggi di contorno se si puo dire cosi.... l'unica che forse ho storto un po il naso è Grace.... una amica cosi preferirei non averla.... adesso faro un giro sul sito per pescare qualche altra tua recensione per potermi decidere sul prossimo acquisto.... un saluto a tutte .Giusi.

    RispondiElimina
  14. Un libro bellissimo. Consiglio di leggerlo a chiunque!!!!!

    RispondiElimina
  15. Io lo sto leggendo ora e vi assicuro che è fantastico! ti fa tornare la voglia di vivere e di prendere la vita come viene, cercando di ricordare le cose belle e di dimenticare in fretta le cose brutte. Questo libro mi ha fatto tornare la voglia di vivere

    RispondiElimina
  16. Il libro più bello che abbia mai letto! !!♥♡♥

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...