martedì 14 gennaio 2014

“Stanza n. 3 Svelami”. La trilogia delle stanze di Emma Mars. Recensione


Ed eccoci alla “Stanza n. 3 Svelami” terzo e conclusivo capitolo della “Trilogia delle Stanze” di Emma Mars che, se anche con un po’ di ritardo rispetto alla data prevista, è disponibile dal 2 gennaio in libreria e in ebook .



"Trilogia della Stanze"

1. Stanza n.1. Trovami, 27 Agosto

2. Stanza n.2. Scoprimi, 15 Ottobre

3. Stanza n.3. Svelami, 2 Gennaio

Autore: Emma Mars

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Genere: Erotic



«Abbiamo due vite, e la seconda inizia il giorno in cui ci accorgiamo di averne una sola». (Confucio)



Dopo lo scandalo che ha travolto Louis, e con il processo alle porte, Elle è disperata. 
http://www.youtube.com/watch?v=S9-Lj8i2SU8&list=PLDGxZU2we3JDTNAPI9LCaKUoK06el1DUs&index=1
Non può più vederlo, né avere contatti con lui. Sola, senza l'uomo che ha fatto di lei la donna che è, ed è diventato il suo maestro - a letto e nella vita - si sente come se un pezzo di sé le fosse stato portato via. Ma Louis, che aveva cercato rifugio dal mondo nelle lussuose stanze di broccati e specchi dell'Hôtel desCharmes, e ora invece è rinchiuso in carcere, trova il modo di contattarla. E di riportarla nelle stanze dove era sbocciato il loro amore, e dove i loro corpi avevano goduto della più armoniosa delle fusioni. E proprio lì, ora, anche se tante cose sono cambiate, nuove notti bollenti li aspettano. Intanto, però, Elle non ha smesso di indagare nel passato misterioso dei due fratelli, Louis e David. Scoprendo che il segreto più sconvolgente si cela nella vera identità di Aurore, la prima moglie di David, il primo amore di Louis, la donna che assomiglia a Elle in modo sconcertante e di cui Elle sente di aver usurpato il posto.

Non vi nascondo che scrivere questa recensione un po’ mi rattrista, questa è stata per me una trilogia controversa, iniziata a leggere per “dovere” ma amata tantissimo per la sua diversità rispetto al classico prodotto commerciale di cui i nostri scaffali sono ormai stracolmi. Ci hanno pubblicizzato questa serie come le “50 sfumature francesi”, puntando sul lato erotico del romanzo, che per quanto ne sia saturo, non è la caratteristica che prevale nella storia nè quella che rimane impressa alla fine della lettura. È stato un romanzo sottovalutato da tante persone, che ovviamente si aspettavano la classica novella erotica con una sensuale storia d’amore, ma che poi leggendo il primo libro si sono ritrovati fra le mani un romanzo scritto in maniera sofisticata e ricercata (motivo per cui alcuni lo hanno definito pesante), un erotismo (soprattutto, anzi solo, nel primo libro) privo di coinvolgimento emotivo e soprattutto una trama complessa fitta di misteri, un vero e proprio giallo degno del grande Hitchcock.  
Quindi faccio un passo indietro e me la prendo con una sponsorizzazione sbagliata che veicola tutto sfruttando la corrente del prodotto di successo e non rispettando noi lettrici, che veniamo ingannate da falsi messaggi pubblicitari. Per non parlare poi della trama diffusa in rete prima dell’ultima ed ufficiale versione (aggiornata poco più di una settimana fa), che presentava uno spoiler abnorme (cosa avvenuta anche per i precedenti capitoli, d’altronde) che ha rovinato decisamente il lato suspense di rilevante importanza nella Trilogia delle Stanze. Sicuramente se stai leggendo questa recensione sei fra le poche persone che hanno letto la Trilogia della Mars per intero, o quasi, e magari anche tu, come me, ne se rimasta entusiasta. 
Non vi parlerò della trama del libro perché sarebbe impossibile fare qualsiasi riferimento a vicende accadute senza fare spoiler, ma gli intrecci e l’ingegno di quest’autore francese che scrive sotto pseudonimo, sono stati grandiosi. Con estrema abilità la Mars è riuscita a tenermi, per ben tre libri, sempre sul filo del rasoio senza mai annoiarmi; la curiosità di scoprire cosa si nascondesse dietro tutti gli indizi scoperti uno ad uno da Elle e capire dove le azioni orchestrate dei fratelli Barlet volessero portarci sono state una droga per me, e durante la lettura, come Elle, cercavo di mettere insieme gli indizi e ipotizzare cosa potessero svelarci. Ma, a onor del vero, va detto che aldilà della trama che continua ad attirarti per i misteri che cela, ti affezioni inevitabilmente anche a Luis ed Elle, che con il loro modo così poetico di amarsi non possono non coinvolgerti corpo ed anima. Il loro è un amore profondo e viscerale, che si manifesta attraverso una sessualità disinibita e contorta, è un amore dimostrato attraverso un erotismo non solo fisico ma fatto soprattutto di parole, lettere… un intero alfabeto per toccarsi, ventisei lettere per dirsi ti amo, infinite combinazioni per continuare a vivere la loro sessualità e il sentimento, senza potersi realmente sfiorare.
Una cosa posso affermare con estrema convinzione: per quanto questo libro sia fuori dai canoni dei classici romance, è un opera di qualità, è un romanzo scritto in maniera impeccabile che ti trascina e ti travolge totalmente nella lettura e ti fa capire realmente che spesso alcuni romance a livello stilistico e non solo, sono molto limitati. Con questo però non penso che La trilogia delle Stanze possa appartenere a un genere destinato a tutti, anzi. Comunque affronta l’eros in maniera che a molte donne potrebbe dar fastidio, con esperienze di Voyeurismo, spesso di autoerotismo e privo delle tanto amate frivolezze delicate e dolci del classico innamoramento. 
Per quanto mi riguarda ho apprezzato molto Emma Mars e questo terzo libro, Svelami,  è stato certamente il più bello dei tre letti non solo perché ci ha svelato tutti i segreti della famiglia Barlet, ma soprattutto per la crescita del sentimento sempre più palpabile fra Elle e Luis, che si consuma pagina dopo pagina in preda alla disperazione della distanza. Il loro amore supera difficoltà e congetture: tutto nella storia sembra andar contro il loro ricongiungimento, tutto porterebbe Elle a diffidare del suo uomo. Ma lei non si arrende, va alla ricerca di tutti i motivi che possano rivelare il vero Luis, l’uomo che lei ama, l’uomo che l’ha fatta diventare la donna consapevole di adesso, l’uomo che la ama perché è Annabelle Lorend e non Aurore, o meglio, Emilie.
Infine chiudo dicendo che nella sua interezza conserverò un piacevole ricordo di questa lettura, un’indimenticabile storia quella dei fratelli Barlett e di Elle, perfettamente orchestrata per non essere dimenticata…

un forte abbraccio, Alessandra 



Recensioni dei capitoli precedenti


Bellissima

Erotico

Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post


13 commenti:

  1. Io non ho letto la trilogia nonostante tutto mi piace leggere le recensioni e a volte scopro libri ,che avevo scartato ,che in seguito poi acquisto.CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, bhe le recensioni servono appunto a questo... dire la nostra e magari incuriosire le lettrici e avvicinarle a nuovi spunti di lettura.. Baci, Ale

      Elimina
  2. Finalmente essendo usciti tutti e tre posso cominciarli. Non mi andava di aspettare e rimanere appesa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, se deciderai di leggerla aspetto il tuo parere... Un abbraccio forte, Ale

      Elimina
  3. ciao,ieri ho visto in libreria tutti e tre i libri ma ero un po' scettica ....ma ora leggendo la recensione mi rechero' quanto prima a comperarli. viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, sono contenta che la recensione sia stata illuminante per un nuovo acquisto, aspetto le tue considerazioni post lettura allora... baci Ale

      Elimina
  4. Sono pienamente d'accordo con la recensione !
    Non è un libro che si legge tutto d'un fiato Bisogna assaporarlo, studiarlo poco per volta.
    Forse appunto anche per questo è stato definito pesante come un film impegnato a paragone dell'americanata campione di incassi . quindi a chi è abituato a leggere qualcosa di più lo consiglio caldamente
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina con la metafora dei film hai centrato in pieno la situazione e mi rincuora sapere che c'è chi come me ha apprezzato questo romanzo. Baci, Ale.

      Elimina
  5. Io ho atteso l'uscita dell'ultimo libro della trilogia e poi mi sono cimentata nelle lettura di tutti e tre i volumi ... mi ha appassionato, credo, alla pari del Peccato Originale, scritto in modo eccellente, sensuale, forte nei contenuti e con una trama avvincente che non ti lascia mai staccare gli occhi dal libro! Una magnifica sorpresa scoprire anche che dietro il nome di Emma Mars si nasconde un uomo che conosce così profondamente l'universo donna.
    Baci
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Antonella a quanto pare siamo sulla stessa lunghezza d'onda e non solo per la Mars, anche io amo lo stile della Reisz ed ho apprezzato lo stile di quest'autore francese. In comune hanno semplicemente una cosa (che hanno in pochi secondo me) sanno scrivere. Penserai che sono ammattita e che sia scontato dato che sono scrittori... no il problema è che in giro c'è troppo materiale mediocre e degli autori originali e impeccabili come loro, soprattutto fra i romance sono difficili da trovare. A presto, Ale

      Elimina
  6. Trilogia interessante, che cattura tutta la tua attenzione pagina dopo pagina. Affascinante la storia di fondo, che forse è più di contorno al triangolo David-Elle-Louis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Annalaura certamente la storia di fondo è il pilastro del romanzo senza la quale il tutto perderebbe di senso. Il talento di Emma Mars sta proprio nell'aver orchestrato un giallo-erotico DOC, oltre ovviamente a SAPER SCRIVERE! Baci,Ale.

      Elimina
    2. Beh si, hai ragione!! Ora però nn so cosa leggere... Suggerimenti? ;)

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...