lunedì 13 gennaio 2014

“Ranocchio” di Mary Calmes, recensione.


Buon giorno bimbe, oggi vi parlo di “Ranocchio” di Mary Calmes, la mia prima incursione nel mondo del romance m\m. Si tratta di un romanzo breve che mi ha colpito particolarmente per una serie di motivi di cui vi dirò, ma prima la scheda del libro.

 
Titolo: Ranocchio - Frog

Autore: Mary Calmes

Data:  9 Dicembre 2013 in ebook

Editore: Dreamspinners Press

Genere: erotic romance m\m

 




Weber Yates fa il cowboy nei rodeo e occasionalmente lavora nei ranch in giro per gli Stati Uniti. In uno di questi ranch conosce Cyrus Benning, e i due hanno una relazione omosessuale esplosiva immediatamente dopo essersi conosciuti, completamente travolti dalla passione l’uno per l’altro. 
Cy è un uomo bellissimo e ricchissimo. È uno stimato neurochirurgo di San Francisco, e Weber, pur essendo attratto da lui, non si sente all’altezza. Lui è poco più che uno spiantato, vive alla giornata, non ha famiglia e non ha legami e si sente come un ranocchio in confronto a Cy. Così passano tre anni in cui Weber, sempre a caccia di lavoro, passa occasionalmente a trovarlo a San Francisco e poi lo lascia solo e affranto. Finché una sera Web, di nuovo di passaggio mentre si sta recando verso l’ennesimo lavoro precario, decide di andare a trovarlo per l’ultima volta. Ma Cy è innamorato di lui e stavolta non ha intenzione di lasciarlo ripartire. Ci vorrà tutto il suo amore e quello che gli riverserà addosso la sua intera famiglia, per convincerlo ad appendere gli stivali al chiodo e “accasarsi”, rendendo felice Cy e potendo finalmente avere anche lui una famiglia. Questa, molto in sintesi, la trama. Cosa posso dirvi, mie care nipotine? Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo storia. Vi confesso che fino ad ora la mia unica esperienza m\m era stata una scena di coccole spinte nel secondo libro della serie “La Promessa” di Portia Da Costa. Un po’ poco, direte, si probabilmente è così. Quindi ho voluto colmare la mia lacuna e provare questa recente ondata di romanzi m\m che si stanno pubblicando da un po’ di tempo anche da noi in Italia. 
L’atmosfera è un po’ diversa da quella del Romance “canonico”, un po’ perché è comunque strano leggere qualcosa che è al di fuori del tuo mondo  e un po’ perché i rapporti omosessuali maschili, giocoforza, sono più brutali di quelli tra uomo e donna, ma li ho trovati allo stesso tempo molto sensuali, e molto intensi. Secondo me, tutto sta nel mettersi nella posizione giusta per apprezzare il genere. È necessaria una buona dose di elasticità mentale, più o meno quella che ci vuole per leggere e apprezzare i romanzi che trattano il menage o i rapporti multipli. Poi capire, o almeno cercare di farlo, come funziona la mente maschile in situazioni amorose o sessuali. 
La storia raccontata in soggettiva dal protagonista, in questo caso, aiuta molto. È importante, e anche questo può sembrare strano, non immedesimarsi con i protagonisti, soprattutto perché sarebbe francamente difficile per una donna. Bisogna leggere a mente aperta e distaccata, valutando la storia in se e il modo di scrivere dell’autore. Io mi sono avvicinata in questo modo a Ranocchio, e mi è piaciuto moltissimo. 
Web è un personaggio molto bello; non è particolarmente bello, è praticamente un homeless, non ha famiglia, non è riuscito a costruirsi nulla, e a 44 anni si sente un fallito, indegno di ricevere amore e attenzioni da chiunque. Non capisce perché un uomo bellissimo, di successo, ricco e affermato voglia proprio lui. Ma Web è molto più di quello che sembra, è una persona straordinaria, buono, educato, tranquillo e capace di dare sicurezza. Un nipote di Cy, quando gli chiedono di raffigurarlo su un foglio, disegna una montagna. E proprio su quella montagna si rafforzeranno le vite non solo di Cy, ma anche della suoi familiari. Il suo arrivo nella famiglia Benning porterà amore e solidità dove ce n’era bisogno e alla fine anche lui capirà che quello di cui aveva bisogno è proprio li, a portata di mano. Mi ha fatto molta tenerezza anche Cyrus, che nonostante abbia tutto, non si sente completo senza Web, è innamorato, appassionato e devoto, e stare con lui lo cambia. Quando fa conoscere Web alla sua famiglia, ai colleghi e agli amici, tutti si accorgono del cambiamento radicale subito dal bel dottore in presenza del suo “ragazzo”. E anche i personaggi di “contorno” sono piacevoli, in particolare i bambini, figli della sorella di Cy.
Le scene di sesso sono molto esplicite e ben descritte, ma non risultano mai volgari, perché la maggior parte delle volte Cy e Web fanno l’amore e non solo sesso fine a se stesso. Tra loro si percepisce lo scambio di sentimenti, e anche se a qualcuna di voi  potrà risultare un po’ eccessivo, il loro abbandonarsi completamente alla passione è molto romantico, spesso più romantico di alcune relazioni uomo – donna  che troviamo in certi libri. Insomma, la mia prima esperienza in questa nuova espressione del romance è stata più che positiva, mi riprometto in futuro di leggere ancora qualcosa. Sono solo un po’ in difficoltà a dare un giudizio, semplicemente perché non ho termini di paragone, ma spero di riuscire ad essere abbastanza obiettiva. Quindi, se vi sentite pronte per affrontare la storia dell’amore tra due uomini, sicuramente vi consiglio di leggere “Ranocchio”.

A presto, Zia D.

più che bello

Erotico
 Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post.

11 commenti:

  1. ciao a tutti io leggo da un pò questi romanzi e devo dire che cè ne sono dei più e meno belli ma in generale sono carini mi fa piacere che anche voi ve ne occupiate perchè penso sia un genere che va conosciuto ed è anche molto intrigante

    RispondiElimina
  2. Io da qualche mese ho iniziato a leggere romanzi M/M..letto il primo ti dico..mi sono appassionata .
    Ranocchio è una bellissima storia d'amore..scene hot vero,ma è l'amore che fa da protagonista ..l'amore è presente dalla prima all'ultima riga..

    RispondiElimina
  3. Bisogna capire soltanto che l'AMORE NON HA SESSO.E' un sentimento ,un'emozione e anche due uomini o due donne lo provano tra di loro.non disdegno queste letture e se sono scritte bene ,che ben venga(questo vale per tutti i libri) a presto

    RispondiElimina
  4. È da un po' di tempo che sto pensando di leggere un M/M...è vero zia, ci vuole più elasticità mentale per leggerli, ma a differenza dei ménage, credo che questo genere possa davvero piacermi.. Ci proverò! E inizierò con Ranocchio! Grazie Crazy..

    RispondiElimina
  5. Ho letto da poco un romance m/m e mi è piaciuto molto! Si intitola "La mia piccolina" ed è stata una lettura molto dolce, mi piacciono tutti i tipi d'amore! SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao Zietta, che bel libro che e' Ranocchio, l'ho divorato. E' una storia molto romantica che mi ha trasmesso tanto amore. Non si puo' che non amare Web e Cy!!!! Ciao Baci Claudia

    RispondiElimina
  7. l'ho letto e l'ho trovato carino ma i miei preferiti in assoluto di questo genere sono stati testa calda di damon suede e dove lui finisce ed io comincio di c cardeno.... se vi piace il genere ve li stra consiglio :)

    RispondiElimina
  8. Delicato, dolce e romantico, l'ho letto incuriosita dalla recensione e non mi sono pentita dell'acquisto fatto. Grazie.

    RispondiElimina
  9. L'ho letto... Che dire?? Davvero non avrei mai creduto che questo genere mi sarebbe piaciuto così tanto! Non l'ho trovato per niente volgare e in più, nonostante i due protagonisti siano due uomini, mi sono lasciata travolgere dalle loro emozioni e dai loro sentimenti! Bello bello davvero! Non mi fermerò qui con gli M/M. Grazie Crazy!!?

    RispondiElimina
  10. PAOLA73
    ZIA D. HA PROPRIO RAGIONE LIBRO PIU' CHE BELLO.
    E' LA PRIMA VOLTA CHE LEGGO UN LIBRO DI QUESTO GENERE E DEVO DIRE CHE L'HO TROVATO PIENO D'AMORE E DI SENTIMENTO...MI HA FATTO STARE BENE PERCHE' AD OGNI PAGINA SI RESPIRAVA IL PROFUMO DELL'AMORE.
    QUANDO SI RACCONTA DELL'AMORE TRA ESSERI UMANI, NON IMPORTA CHE SIA TRA UOMO E DONNA O TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO, IL FILO CONDUTTORE DI TUTTO SONO I SENTIMENTI E IN QUESTO LIBRO NON SI E' MAI CADUTI NELLA VOLGARITA' ANZI L'HO TROVATO DELICATO E ALLO STESSO TEMPO TRAVOLGENTE. BASTA MI FERMO QUA PERCHE' POTREI ANDARE AVANTI PER ORE A DESCRIVERE I MIEI SENTIMENTI DOPO QUESTA LETTURA. GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE QUESTO LIBRO.CIAO

    RispondiElimina
  11. Ho letto questo libro sotto vostro consiglio, ammetto che è molto bello, delicato e ti lascia un qualcosa che molti libri non sono in grado di trasmettere. Come sempre . Brave Crazy!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...