giovedì 2 gennaio 2014

S.E.C.R.E.T. 2 L' insegnamento, di L.M. Adeline

Buon giorno bimbe, oggi vi parlo di “S.E.C.R.E.T. 2 - L'insegnamento" secondo capitolo della trilogia “Secret” di L. Marie Adeline. Torniamo quindi nell’atmosfera tutta particolare di New Orleans e vediamo come continuerà la vicenda di Cassie e del suo “risveglio”. La vedremo inoltre alle prese con una nuova “recluta” da aiutare e guidare nel suo personale percorso di rinascita. 
Serie Secret
1. “S.E.C.R.E.T.” - 10 Luglio 2013

2. “S.E.C.R.E.T. 2 L'insegnamento"- "Secret Shared" 13 Novembre 2013 

3. “S.E.C.R.E.T.  Revealed” - in lingua originale nella Primavera 2014

Autore: L. Marie Adeline
Editore: Bompiani
Genere: Erotic Romance






 “Accetti il passo?”

Carissime, dove eravamo rimaste? Eravamo rimaste un bel po’ appese alla fine del primo libro (qui la nostra recensione), secondo me è meglio ricapitolare. Cassie Robichaud è una giovane vedova che vive (ma sarebbe meglio dire “vegeta”) a New Orleans, fa la cameriera in un bar e dopo la morte del marito si è come spenta. Non che la perdita l’avesse devastata (in realtà i due erano già separati e lui la picchiava) ma la poca fiducia nei propri mezzi e in se stessa l’avevano fatta rinchiudere in una specie di bozzolo impermeabile a tutto. 
Una sera, per caso, ritrova in un tavolino del bar dove lavora un taccuino. Appartiene ad una cliente abituale del bar e lei non riesce a non dare una sbirciatina. Dentro trova storie sessuali incredibilmente erotiche raccontate in prima persona, la cui lettura la turba profondamente. Quando il giorno dopo la proprietaria del taccuino torna con un’amica chiedendole se lo avesse trovato, Cassie lo rende alla ragazza, ma la sua amica le spiega che, se vuole, quello che ha letto nel diario lo può vivere anche lei. Cassie accetta e viene così a conoscenza dell’esistenza di S.E.C.R.E.T., un’organizzazione che aiuta le donne a ritrovare se stesse realizzandone le fantasie sessuali. Comincia per lei un viaggio attraverso la propria sessualità e le proprie paure, e ogni “passo”, ogni uomo che troverà sulla sua strada la aiuterà a ritrovare se stessa. E forse anche qualcosa di più. Alla fine del suo percorso Cassie “sceglie” Will, il suo datore di lavoro, un uomo che conosce da dieci anni e dal quale è sempre stata attratta. Dopo una magnifica notte d’amore però, scopre che la ex fidanzata di Will è incinta e decide quindi di lasciarlo alle sue responsabilità e di continuare a collaborare con S.E.C.R.E.T., ed è qui che la ritroviamo, sempre attratta dall’ormai irraggiungibile Will, ma determinata a dare il suo contributo alla causa S.E.C.R.E.T. 
Scova così per caso Douphine Mason, una ragazza che ha decisamente bisogno di S.E.C.R.E.T. Douphine è una maniaca del controllo che è rimasta doppiamente traumatizzata dal tradimento del fidanzato con la sua migliore amica e socia e, come se già questo non fosse sufficiente, dal successivo “sputtanamento” da parte di lui che ne fa la protagonista di un libro di successo dipingendola come una goffa e grassa imbranata. Si è chiusa quindi in un suo mondo, fatto di abiti vintage e atteggiamenti paranoici, pieno di paure e fobie, dove riesce a stare tranquilla solo se ha tutto sotto controllo. Si fida solo della sua collaboratrice al lavoro, non ha amici e usa gli uomini (un paio all’anno per sua ammissione) solo per farci sesso, e niente più. È molto attratta da Mark, il cantante di una band del posto, che però sembra non degnarla di uno sguardo. Lasciare che Cassie e le donne di S.E.C.R.E.T. la aiutino è il primo grande atto di fiducia che Douphine riesce a compiere dopo anni. Comincia così per lei il percorso di rinascita e “passo” dopo “passo” anche lei arriverà a liberarsi di paure e fissazioni e troverà inaspettatamente il suo happy ending. Parallelamente seguiamo le vicende di Cassie, le sue conquiste giorno dopo giorno e vedremo come si svilupperà la sua storia. Fino al finale che, anche più di quello del primo libro, ci lascia veramente sospese sull’orlo di un baratro.
Cosa vi devo dire, mie care? A me questi due libri mi sono piaciuti da pazzi. Mi è piaciuta la storia, il contesto, i personaggi e il loro sviluppo. Mi piace il punto di vista completamente femminile con gli uomini relegati ai margini, quasi usati solo per i “nostri” scopi e poi accantonati in un angolo. Uomini oggetto per una volta e non maschi alfa con l’istinto del capo branco, a volte non conosciamo nemmeno i loro nomi, o non sappiamo chi siano. Qui il branco lo comandano le donne. E che donne! Cassie è fantastica, la sua lenta presa di coscienza di se e delle proprie potenzialità è un percorso catartico da fenice che rinasce magnifica dalle sue ceneri. E anche Douphine è un bellissimo personaggio, e anche lei metterà splendidamente a frutto la sua esperienza. Questo secondo libro è scritto a capitoli alternati con i punti di vista delle due protagoniste e le loro storie si intrecciano di continuo. L’autrice scrive molto bene, lo stile è fluido e scorrevole, e il punto di vista tutto femminile rende il racconto, pur molto erotico ed esplicito, quasi delicato. Entriamo nelle avventure di Cassie e Douphine in punta di piedi, invitate da loro stesse che ci raccontano le loro esperienze senza farci arrossire, ma stuzzicandoci la fantasia. Vi confesso che, nel leggere questi due libri mi sono ritrovata a chiedermi, se dovesse capitare a me, quali fantasie sessuali mi farei regalare da S.E.C.R.E.T.. E il segreto di questi libri è proprio questo, ti coinvolgono completamente, in alcuni passaggi TU sei Cassie o Douphine, quello che leggiamo è verosimile più che in altri libri erotici, potrebbe succedere davvero, o quantomeno, i protagonisti sono sicuramente gente reale, non immaginari e ricchissimi Dei del sesso.
Vi do solo un accenno sui personaggi maschili più rilevanti. Will, l’uomo di cui è innamorata Cassie, è un uomo buono e semplice, ma alla fine rivelerà un lato forse troppo pieno di pregiudizi, per quanto comprensibili, e sono veramente curiosa di sapere come andranno le cose con lei. Mark invece è tutto sole e calore, è l’euforia della giovinezza, è spensierato e senza preconcetti. 

Tutto l’opposto di Dauphine, ma forse proprio per questo alla fine sono fatti l’uno per l’altra. Menzione speciale per Jesse, il muscoloso e tatuato pasticcere che ha un debole per Cassie. Si rivelerà per lei un amico vero e prezioso, anche se forse lui vorrebbe qualcosa di più. E infine la protagonista vera, la città più femmina degli Stati Uniti, quella New Orleans, ferita da Katrina, che cerca di leccarsi le ferite e risorgere anche Lei, come le magnifiche protagoniste di questi due libri. Non si poteva davvero trovare location più adeguata per questa storia.
Non ci resta ora che attendere l’uscita del terzo, conclusivo capitolo di questa trilogia per sapere come andrà a finire, se Cassie riuscirà a compiere il suo percorso e come evolveranno le cose. Le notizie non sono molte. Si sa che alla fine Cassie avrà il suo happy ending , ma non sappiamo con chi, sappiamo che ci sarà un’altra “candidata” di S.E.C.R.E.T. che avrà l’opportunità di fare i suoi “passi” e vedremo anche come e se riusciranno le donne di S.E.C.R.E.T. a mantenere aperta l’associazione benefica, dedita al supporto alle donne desiderose di ritrovare la loro sessualità perduta.
Consigliatissimi entrambi, leggeteli, non ve ne pentirete.

A presto, Zia D.





Bellissimo



Più che Hot









Ti è piaciuta questa recensione? clicca su G+1! Grazie

5 commenti:

  1. Bellissima recensione.la cosa che odio dei libri a "puntate" è la distanza tra il primo e l'ultimo che mi frena l'acquisto.CIAO PAOLA

    RispondiElimina
  2. Scusate ma il 3 volume in Italia è uscito?

    RispondiElimina
  3. Ho letto SECRET 1 e 2. Bellissimi romanzi, avvincenti, originali. Ma ora voglio leggere SECRET 3. ESISTE in italiano?? Bompiani lo ha pubblicato? o un'altra casa editrice. Come, dove lo trovo, in cartaceo?? Ringrazio per le indicazioni positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto cercando ovunque anche io. Purtroppo credo che x ora ci sia solo scritto in francese.

      Elimina
  4. Buonasera, vorrei sapere se il vol 3 di Secrets (Adeline L. Marie) é stato tradotto e pubblicato in Italia er ebook.
    Grazie. D.Zelli

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...