Carissime crazy,
Il prossimo 27 Giugno approderà in libreria Gli effetti collaterali delle fiabe di Anna Nicoletto, esordito in Self Publishing quasi un anno fa. A farci questo bel regalo sarà la Piemme.
Al tempo vi demmo le nostre impressioni sulla versione self, in attesa di scoprire se e che cambiamenti sono stati apportati alla storia. Vi lasciamo alle parole di Patty.
Faremo la conoscenza di Melissa, una nerd che ha conquistato il suo cuore e Stefano il suo principe rinchiuso nella torre. Pronte per la loro favola non favola?
Al tempo vi demmo le nostre impressioni sulla versione self, in attesa di scoprire se e che cambiamenti sono stati apportati alla storia. Vi lasciamo alle parole di Patty.
Faremo la conoscenza di Melissa, una nerd che ha conquistato il suo cuore e Stefano il suo principe rinchiuso nella torre. Pronte per la loro favola non favola?
Titolo: Gli effetti collaterali delle fiabe Autore: Anna Nicoletto Serie: non fa parte di una serie Editore: Piemme Data: 27 Giugno 2017 Genere: contemporary romance Categoria: Nerd Story Narrazione: prima persona, pov femminile Finale: No cliffhanger Coppia: Melissa, ingegnere informatico disoccupata; Stefano, CTO di un’azienda di domotica. |
Sono trascorsi sei mesi da quando Melissa ha mandato all’aria un prestigioso dottorato a Londra assieme alla storia d’amore della sua vita, e niente di buono è successo nel frattempo. È disoccupata, sfiduciata, e persino l’odio che dovrebbe provare per il suo ex, responsabile di tutto, sembra essere a tratti difettoso.
Stefano Marte è dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l’erede dell’impero di famiglia, un’azienda domotica di successo internazionale.
Non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l’uno sulla strada dell’altro. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui.
Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco, e non è proprio qualcuno come Stefano, un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Quello che non sa è che Stefano è disposto a darle l’unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l’opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore.
Rifiutare non è un’opzione. E, comunque, è solo lavoro. Quel poco che c’è stato tra loro è facilmente archiviabile: lui non ha alcun potere su di lei e lei non cadrà mai vittima del principe di turno.
Ma anche i migliori propositi vengono messi alla prova, e ben presto Melissa si renderà conto che nemmeno le persone più razionali sono immuni ai tranelli delle fiabe. E che, forse, debellarne gli effetti collaterali non rientra del tutto tra i suoi piani…
Sapete qual è il bello di leggere libri in anteprima? Questa sensazione di sapere di aver letto un libro molto bello, e di essere una delle poche per ora. Ed è così che mi sento proprio in questo momento, questo libro mi ha conquistata e non vedo l’ora che vi uniate a me.
Sono tantissime le cose che mi sono piaciute, prima di tutto la protagonista: Melissa è una ragazza forte e intelligente che ho preso subito in simpatia. Anche nei momenti più difficili della sua vita, non resta a piangersi addosso ma si rimbocca le maniche e prova ad andare avanti.
Una nerd in piena regola, con il suo amore per l’informatica, le maratone di serie tv e le gare di call of duty con gli amici.
Mi ha davvero convinta con la sua teoria che non c’è niente di bello nell’essere una principessa, e che francamente molte di loro sono addirittura da compatire: ferme lì ad aspettare un principe che le salvi mentre lavano pavimenti, cantano e parlano con gli uccellini.
Ma se anche l’idea di principessa sia un po’ antiquata, non vuol dire che non si possano vivere delle favole anche oggi; favole un po’ diverse dove la protagonista è una programmatrice e dove è lei a salvare il suo principe.
Il principe in questo caso è Stefano, erede di una grossa azienda, rinchiuso nella sua gabbia d’oro. Quando conosce Melissa non può che farsi stravolgere da questa ragazza speciale, e piano piano lei sarà in grado di far crollare tutti i castelli di carte che gli sono stati costruiti intorno.
Una donna così coraggiosa e di sani principi, leale con gli amici e con se stessa; una ragazza determinata e diretta non poteva che risvegliare il bel addormentato Stefano e insegnargli che ci vuole molto coraggio per essere se stessi.
Nonostante parliamo di un self publishing, ho trovato davvero pochissimi errori, e penso che la cosa meriti di essere messa in evidenza.
La scrittura è fluida e diretta, ma anche ricercata. Si vede che c’è stato lavoro di studio, perchè quando parla di argomenti come l’informatica, la programmazione, il java, l’autrice lo fa con cognizione di causa; insomma sa di cosa sta parlando.
Mi è piaciuto molto anche l’intreccio, e i tanti messaggi che l’autrice ha trasmesso con questa lettura, il modo in cui gli eventi si svolgono e le scelte dei vari personaggi.
Non c’è mai un momento di stasi o di noia, si segue molto bene e procede liscio fino alla fine. Mi sono piaciuti moltissimo anche i personaggi secondari, una menzione speciale va assolutamente a Caterina, la fashion blogger sorella di Stefano e a Sabrina la migliore amica di Melissa, di cui ho visto esiste un romanzo breve con lei protagonista che devo assolutamente leggere.
Vi consiglio assolutamente di leggere questo romanzo, e vi dico anche di sbrigarvi a prenderlo perché credo proprio che le case editrici non ci metteranno molto a notarlo.
Il mio augurio all’autrice è che questo romanzo possa essere di successo come lo è stata l’app di Melissa, che sia un punto di svolta nella sua vita e le porti il cambiamento che Melissa stessa vive alla fine.
Per quanto riguarda me, accoglierò con gioia ogni suo nuovo romanzo e lo leggerò con piacere.
Un bacio,
Patty
Bello lo voglio! Lo trovo su kobo?
RispondiEliminapreso ora grazie del consiglio ti farò sapere il mio parere
RispondiElimina