martedì 9 maggio 2017

E' un giorno bellissimo di Amabile Giusti, recensione in anteprima.

Ciao mie care crazy,
eccomi qui per parlarvi di E' un bellissimo giorno di Amabile Giusti, ultimo lavoro di questa amatissima autrice italiana, in uscita oggi 9 maggio per Amazon Publishing. Si tratta di una storia nuova, che nulla ha a che fare con i precedenti due libri pubblicati dalla stessa casa editrice, Tentare di non amarti e C'è qualcosa nei tuoi occhi. In questo nuovo romanzo stand alone l'autrice ci presenta la particolare storia di Grace e Channing... zaino in spalla e mettiamoci in viaggio con loro!

La Bisbetica
innamorata Titolo: E' un bellissimo giorno
Autore:
Amabile Giusti
Serie:  No serie
Editore:
Amazon Publishing
Data: 9 maggio 2017
Genere: new adult
Categoria: on the road
Narrazione: 3a persona pov femminile; 1a persona pov maschile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Grace, diciottenne appena diplomata; Channing, giovane scalatore in giro per il mondo


Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.




Le cose che succedono non devono per forza essere disgrazie:
possono anche essere utilissimi calci in culo per iniziare una buona volta a vivere davvero.

Questo è quello che succede, nelle prime pagine, alla protagonista di questo nuovo emozionante libro di Amabile Giusti. Grace, nel giorno del suo diploma, un giorno che avrebbe dovuto essere costellato di sorrisi e felicità, scopre più cose che la portano a mettere in discussione la sua vita, la sua famiglia e soprattutto la sua dolce metà. Cedric l'ha fatta sempre sentire inopportuna in qualsiasi manifestazione spontanea di se stessa, tanto da essere ormai entrata in modalità fidanzata perfettina e insignificante in modo del tutto automatico, senza battere ciglio.
Ma i tre "calci in culo" che si becca nel giorno che segna il suo passaggio alla vita da adulta la portano a crescere di botto e a prendere coscienza del fatto che l'unica cosa che ora può fare, per riprendersi, sia abbandonare tutto e partire alla ricerca di se stessa.
Spogliata di ogni artifizio della sua vita agiata e con il minimo necessario eccola, da sola, a prendere il primo bus in partenza da New Haven diretto nella Grande Mela, dove incontra Channing... e qui comincia il vero viaggio, quello che vi farà sognare!
Channing e la sua "Bambi", aiutati dal destino, non faranno che lasciarsi e rincontrarsi lungo il viaggio, che ognuno di loro ha intrapreso guidato da motivi diversissimi: Bambi vuole sperimentare, conoscere e spuntare tutte le voci della sua lista, ma soprattutto vuole ridare un'identità alla bambola perfetta e di cristallo che era diventata nelle mani di Cedric e dei suoi genitori; per Channing invece il viaggio non è altro che una lunga attesa, un voler sfidare di continuo quella vita che ha osato sfidarlo a sua volta quando era solo un bambino.
E' un giorno bellissimo si trasforma così in un viaggio di rinascita, di fortificazione, di esplorazione, di sperimentazione, un viaggio on the road di due anime che si lasciano guidare dal destino. Un destino che sembra aver preso a cuore questi due ragazzi, baciandoli fino a renderli magici insieme.
Channing insegnerà a Grace a essere forte, a saper far valere le sue scelte a non essere più succube di nessuno, a non aver più paura e a sapersi apprezzare. Grace invece sarà il tallone d'Achille di Channing: lui aveva intrapreso già da tempo il suo viaggio e la sua prerogativa era sempre stata quella di non donare mai il suo cuore a nessuno, ma sono bastati due minuti e gli occhi di una cerbiatta indifesa nel centro di New York a far si che il suo monito andasse a farsi benedire. Ha lottato contro il suo stesso cuore, lo ha strapazzato per benino, ma alla fine ha dovuto seguirlo...


 Io credo che non ci capiti mai nulla che non siamo in grado di sopportare.
Magari non lo comprendi subito sulle prime ti sembra de essere vittima della sfiga più stronza dell'universo, ma a un tratto ti rendi conto che tutto ha un senso.

Ovviamente, come avrete capito, questo libro sarà a tutti gli effetti un viaggio anche per voi lettori, o almeno per me lo è stato. Un viaggio emozionante, illuminante, pieno di speranza. Un viaggio d'amore, di amicizia e di buoni sentimenti. Un viaggio allo stesso tempo lungo, duro e impervio.
In questo viaggio Amabile Giusti ci guiderà con la solita classe che la contraddistingue, con il suo stile inconfondibile e impeccabile che alterna i due punti di vista dei protagonisti, narrandoli uno in terza persona e l'altro in prima. Una storia che lascia il segno e che si fa amare per la sua semplicità  e autenticità e che fa ritornare involontariamente, e inevitabilmente, alla mente un altro indimenticabile viaggio letterario on the road per noi amanti del romance... di cui ne traccia i capisaldi anche se non lo sviluppo della storia in sé.
L'unica aspetto che forse ho gradito un po' meno nel libro, ed è anche quello che non me l'ha fatto apprezzare in toto, tanto da pregiudicarne un mezzo voto, è l'ostentata fatalità con cui tutto succede, quel pizzico di "quasi magia" e quel fato che lancia segnali a destra e a manca tramite gli elementi naturali e i personaggi, soprattutto i secondari. Un libro così emozionante non aveva bisogno di questo risvolto, secondo me, perché già molto suggestivo di suo.
Resta comunque il fatto che E' un giorno bellissimo sia un libro assolutamente da leggere e che sono certa adorerete. Grace e Channing si prenderanno un pezzo del vostro cuore proprio come ci sono riusciti tutti i personaggi di questa autrice finora. Il caro scalatore asiatico si fa amare da subito con la sua indole spavalda e sexy, e la piccola Bambi vi farà capire quanto sia essenziale riuscire sempre a essere se stesse senza mai farsi condizionare!

La tua storia voleva solo portarti sua una certa strada e, siccome non capivi,
è stato necessario uno spintone.

Baci, Alessandra









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...