lunedì 8 maggio 2017

Un cuore bugiardo di Katie McGarry, recensione in anteprima

Ciao crazy,
Katie McGarry torna a far parlare di sé con un nuovo intenso romanzo: Un cuore bugiardo, in uscita per noi il 9 maggio grazie alla De Agostini, ad un anno di distanza dalla pubblicazione del terzo capitolo della saga Oltre i limiti. Dopo aver sofferto con Noah, riso con Ryan ed esserci innamorate di Isaiah, ecco il fratello sexy e festaiolo di Rachel: West Young. Quindi non perdiamo altro tempo e andiamo a conoscere i nostri protagonisti..

Un cuore bugiardo Titolo: Un cuore bugiardo
Autore:
Katie McGarry
Serie: #4 Oltre i limiti
Editore:
De Agostini
Data: 9 maggio 2017
Genere: Young Adult
Categoria: High School
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Haley, ragazza povera che va a scuola con West; West, ragazzo festaiolo alla ricerca di redenzione.
QUI SERIE


Lunghi capelli castani, occhi penetranti, fisico atletico e una passione per la kick boxing. Haley non è una ragazza come le altre. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un’aggressione, ha perso il controllo pestando a sangue il suo ex, ha giurato di rinunciare a tutto. Non rimetterà mai più piede sul ring. Poi però incontra West e non riesce a smettere di pensare a lui. West è un vero e proprio golden boy: ricco, affascinante e leale. Talmente leale che per difenderla accetta di battersi in un incontro di arti marziali. Eppure West non sa nulla di lotta e senza l’aiuto di Haley rischia di farsi davvero male. Haley accetta di allenarlo e stringe con lui un patto. Un patto basato su un castello di bugie che, se crollasse, distruggerebbe per sempre il sentimento che sta nascendo tra loro.




Mi attirò a sé, creando una sorta di scudo protettivo…
qualcosa che non sentivo da mesi.
Mi sembrava di essere piccola contro di lui, fragile.
Come se avesse capito il segreto che tenevo ben nascosto:
che potevo spezzarmi, ammesso che non lo fossi già.

West Young è un fallimento. O almeno lui si considera tale. Messo al mondo con il solo scopo di donare il midollo spinale alla sorella malata di cancro, nel caso compatibili, si sente sotto il giudizio dei suoi genitori da allora. Così quando viene espulso da scuola per l’ennesima rissa, suo padre non ce la fa più e lo butta fuori di casa. Inizia così una nuova vita per il ragazzino ricco e che ha sempre pensato solo a se stesso: si ritrova a crescere. Tutto quello che prima era scontato ora non lo è più: vestiti, soldi, benzina, cibo. Inizia una vita da senzatetto e frequenta la scuola statale a cui lo ha iscritto il padre. Ed è proprio tra i corridoi di questa scuola che ritrova la ragazza che solo qualche giorno prima aveva protetto da due ragazzi: Haley.
Haley è una ragazza che lotta costantemente per stare a galla. Da prima viveva felice insieme alla sua famiglia e all’improvviso si ritrova per la strada, con un padre disoccupato ed uno zio dispotico che li accoglie nella sua casa facendole detestare ogni secondo e tutto questo condito dal costante stalking del suo ex ragazzo che non la smette di cercarla, nonostante il loro passato ed il motivo per cui si sono lasciati sia ancora una scheggia dolorosamente conficcata nel suo petto. Così, quando un ragazzo biondo e spavaldo la salva da dei ragazzi di strada, lei sa che non vuole un altro uomo che finga di tenere a lei per poi distruggerla l’attimo dopo. Eppure quando Haley reincontra a scuola West si accorge di qualcosa di nuovo. Lui è tutto meno che un bluff. E’ dolce. Disarmante. Protettivo. Leale. Allontana i demoni e le da una sensazione che non credeva più di poter provare: la speranza.
Ma il suo ex non la vuole dividere e la paura di mettere West in pericolo la spaventa più che mai. In più West si avvicina a lei giorno dopo giorno e la paura di tornare ad amare qualcuno che forse non lo merita la schiaccia sul posto e le impedisce di godersi appieno quello che sta succedendo tra loro due. Segreti e frasi non dette li allontaneranno sempre di più, nonostante West ben presto dimostri di non essere più l’egocentrico ragazzino di sempre, ma un uomo fatto e finito pronto a tutto pur di proteggere chi ama.
Haley è una persona unica. A soli diciassette anni è distrutta, ma nessuno lo sa. Ma non ha mai raccontato a nessuno il motivo per cui la sua storia con Max sia finita e nonostante la sua vita sia orribile non si da per vinta e ha sempre un sorriso per tutti. West è il raggio di sole che illumina le sue giornate. La fa ridere, la mette in imbarazzo, la emoziona, la fa sentire al sicuro. Nonostante nella sua vita si sia sempre sentita, sola lui riesce a farle desiderare di avere qualcuno accanto e spesso, all’interno del romanzo, non sai davvero chi salva chi. Se lui salva lei o se lei salva lui.
West è una vera e propria rivelazione. Il Golden Boy non è più tanto gold e adesso se la deve vedere con la merda che affrontano tutti tutto il giorno. E’ il ragazzo nuovo che da fastidio a molti e suo padre l’ha completamente lasciato in balia di se stesso. West è solo. Stanco. Si sente un fallito e l’unico momento della sua vita in cui si piace è quando si occupa della dolce Haley.
Haley e West sono un po’ come due randagi che hanno camminato per le strade della città senza meta alla ricerca di qualcosa che li completasse e che all’improvviso, guardandosi negli occhi, abbiano capito dove la loro metà si era nascosta. Fragili divisi, ma fortissimi insieme, West e Haley sono parte di un intero.
Parto subito con il dire che la McGarry non delude mai. Devo ammettere che, all’interno di questa serie, forse quello di West è il libro che mi è piaciuto di meno, ma con questo non voglio assolutamente dire che sia brutto, anzi.
A parte un inizio zoppicante, l’autrice torna a trattare in maniera magistrale quelle che sono le difficoltà della vita di tutti i giorni e arriva ad emozionarci come sempre. La narrazione scorre fluida e senza tempi morti e i colpi scena non mancano. La delineazione dei personaggi l’ho trovata anche più curata che negli altri libri e la storia si sviluppa da subito in un intreccio intrigante ed intenso allo stesso tempo. Redenzione e voglia di non arrendersi sono i fili conduttori della storia ed entrare in empatia con le emozioni dei due protagonisti diventa facilissimo. Katie McGarry continua ad emozionarci in un crescendo di sensazioni dove nulla è scontato e amore e fiducia diventano tutto ciò che è importante avere nella vita per poter essere felici. Non posso che augurarvi buona lettura e augurarvi di fantasticare su West com’è successo a me.

Con affetto, Federica




1 commento:

  1. Bella recensione, ma si devono leggere i precedenti o posso leggere questo?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...