mercoledì 24 maggio 2017

The Heartbreakers 2, Cuori di Carta di Ali Novak: recensione

Crazy,
Oggi vi parliamo di The Heartbreakers 2 Cuori di Carta,  secondo volume della serie The Heartbrekers di Ali Novak, pubblicato appena ieri dalla Sperling&Kupfer in edizione digitale e cartacea. La nostra Valentina ha potuto leggerlo in anteprima quindi è arrivato il momento di conoscere meglio Alec, bassista della band e di Felicity. Venite a leggere che ne pensa!

Tutta colpa di quel bacio Titolo: Cuori di Carta
Autore:
Ali Novak
Serie:  The heartbreakers #2
Editore:
Sperling&Kupfer
Data: 23 Maggio 2017
Genere: Young Adult
Categoria: music romance, trovare se stessi
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Felicity, studentessa; Alec, bassista dei The Heartbreakers.



Il futuro di Felicity è già stato pianificato nei minimi dettagli. Da quando la sorella maggiore Rose è andata via, le aspettative della madre pesano tutte sulle sue spalle, e Felicity fa del suo meglio per non deluderle. Lavora duramente per avere ottimi voti e risparmiare denaro per le tasse universitarie. Ma le cose migliori della vita, spesso, sono quelle non programmate. Felicity ancora non lo sa. Una sera, però, a un ballo in maschera per beneficenza, un affascinante sconosciuto dagli occhi grigi le rovescia addosso il suo bicchiere. Felicity non immagina che quell'incontro possa avere un seguito. Né tantomeno che il goffo e misterioso ragazzo con il viso mascherato sia Alec, membro della famosissima band degli Heartbreakers. Eppure, quando, nella camera della mamma, Felicity trova alcune lettere che custodiscono tra le righe uno scioccante segreto di famiglia, sarà proprio Alec a sedersi accanto a lei per accompagnarla in un incredibile viaggio on the road alla ricerca di sua sorella. Che sia la strada giusta per trovare la felicità, e magari anche l'amore?


Finalmente siamo arrivati a conoscere meglio un altro membro dei The Heartbrekers, giovane band che abbiamo già imparato ad amare nel primo libro. Stavolta è il turno di Alec, il bassista biondo che fa strage di cuori.
Facciamo la sua conoscenza attraverso gli occhi di Felicity, la protagonista di diciassette anni decisa ad andare a tutti i costi a Stanford. La sua vita non è stata facile, il padre ha abbandonato la famiglia quando era piccola, da quel momento per loro è stata dura sempre con i conti da pagare e una vita da ricorstruire dalle fondamenta. A peggiorare la situazione ci sarà anche la sorella maggiore che scappa di casa appena maggiorenne, aggravando ancora di più di responsabilità Felicity. Fortunatamente per lei ha due amici che la supportano sempre e non la fanno mai sentire sola. Conosce Alec durante un ballo di beneficenza a cui fa da volontaria e, complici le maschere, non lo riconosce subito ma nessuno dei due può fuggire alla complicità che sta nascendo.
Le cose tra loro due sembrano andare bene, fino a quando la sera del loro primo appuntamento il mondo di Felicity viene nuovamente scosso e l’unico modo per avere delle risposte sarà andare direttamente alla fonte. Sarà Alec che l’aiuterà durante il viaggio on the road, aiutandola ogni volta che la paura la farà arretrare. Indubbiamente la protagonista del romanzo è Felicity: questa è la sua storia, fatta di bugie, di lettere nascoste, di musica. Il viaggio che intraprenderà non sarà solo fisico ma soprattutto mentale, capirà davvero chi è lei. È stato bello leggere di lei, è molto "cazzuta" e pronta al sacrificio sempre senza lamentarsi mai. E non sapete quanto ho gradito il fatto che non si piangesse mai addosso. Alec è stato un po’ sullo sfondo, complice il fatto che lui ama molto il silenzio non è stato molto in primo piano. Ma non si può negare che sia dolce, presente e molto amorevole. Forse la sua storia avrebbe voluto un po’ più di importanza, soprattutto il suo rapporto con il padre. È stato bello ritrovare il resto della band e scoprire come stanno, non vedo l’ora di leggere la storia di JJ, il mio preferito tra i quattro. 
Tirando un po’ le somme, l’ho trovato un po’ più debole del primo. Non so perché, ma tutti i secondi libri delle serie autoconclusive sono sempre meno belli rispetto agli altri. Mi aspettavo qualcosa di più, soprattuto che la storia non fosse così "Felicitycentrica" al punto da mettere in secondo piano la storia d’amore. I capitoli finali mi hanno lasciata con gli occhi a cuoricino. Resta comunque il fatto che per me Ali Novak rimane la scrittrice migliore uscita da Wattpad e che aspetto ansiosamente altre sue storie.

A presto,
Valentina F.






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...