mercoledì 7 settembre 2016

Non aspettare la notte di Valentina D'Urbano, recensione.

Care crazy,
oggi vi parlo di Non aspettare la notte di Valentina D' Urbano pubblicato da Longanesi il 25 agosto scorso. Siamo al quinto libro di questa giovane autrice italiana che con il suo primo romanzo ha vinto la prima edizione del torneo letterario "IoScrittore" organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il suo primo romanzo è l'ormai famosissimo Il rumore dei tuoi passi, pubblicato sempre da Longanesi. Io non ho avuto ancora il piacere di leggerlo, vi assicuro che rimedierò presto, nel frattempo però voglio raccontarvi la storia di Tommaso e Angelica...

Come sposare un
milionario Titolo: Non aspettare la notte
Autore:
Valentina D'urbano
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Lonmganesi
Data: 25 Agosto 2016
Genere: new adult
Categoria: drama
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger
Coppia: Angelica, ventenne sfregiata da un incidente; Tommaso, ventenne con problemi di visti.


Giugno 1994. Roma sta per affrontare un’altra estate di turisti e afa quando ad Angelica viene offerta una via di fuga: la grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico. Lì potrà riposarsi dagli studi di giurisprudenza. E potrà continuare a nascondersi.
Perché a soli vent’anni Angelica è segnata dalla vita non soltanto nell’animo ma anche su tutto il corpo. Dopo l’incidente d’auto in cui sua madre è morta, Angelica infatti, pur essendo bellissima, è coperta da cicatrici. Per questo indossa sempre abiti lunghi e un cappello a tesa larga. Ma nessuno può nascondersi per sempre.
A scoprirla sarà Tommaso, un ragazzo di Borgo Gallico che la incrocia per caso e che non riesce più a dimenticarla. Anche se non la può vedere bene, perché per Tommaso sono sempre più i giorni neri dei momenti di luce. Ma non importa, perché Tommaso ha una Polaroid, con cui può immortalare anche le cose che sul momento non vede, così da poterle riguardare quando recupera la vista. In quelle foto, Angelica è bellissima, senza cicatrici, e Tommaso se ne innamora. E con il suo amore e la sua allegria la coinvolge, nonostante le ritrosie.
Ma proprio quando sembra che sia possibile non aspettare la notte, la notte li travolge...



Ogni oggetto, ogni persona, racconta qualcosa. 
Lo fa con il proprio corpo, 
con quello che si trascina dietro.

Ogni volta che mi è capitato di avere sottomano un libro di Valentina D'urbano mi sono ripromessa di ritagliarmi uno spazio per recuperare uno dei suoi libri. Purtroppo, ho puntualmente continuato a rimandare nell'attesa di smaltire prima le nuove uscite, vittima purtroppo di una fastidiosa sindrome da "sempre sul pezzo"... prima o poi guarirò!
Quando un mesetto fa ho saputo che sarebbe uscito un nuovo libro di questa autrice però ho deciso che questo non me lo sarei fatto scappare per nessun motivo: e così finalmente ce l'ho fatta!
Tanti mi avevano avvisata che mi sarei trovata davanti ad una scrittrice dall'indubbia bravura e capace di smuovere nel profondo gli animi fino a turbarli, ma non avrei mai immaginato che avrei amato così visceralmente questa giovane autrice, il suo stile concreto e questo libro dalla storia tanto semplice quanto bellissima.
Non aspettare la notte è una storia che lascia il segno. Angelica ha vissuto da ragazzina un dramma che l'ha cambiata per sempre: sulla pella e nella pelle i segni sono ancora evidenti e tangibili.
Lei si è isolata dal mondo e si nasconde sotto un'ingombrante cappello dalla tesa larga: sono passati sette anni dal più brutto giorno della sua vita e la voglia di riprendere a vivere non sembra voler ritornare. Solo Tommaso riuscirà a farla venire fuori dal suo guscio, solo lui riuscirà a farle provare infinite emozioni anche solo sfiorando la sua pelle, ormai insensibile al tatto. Lui vede il mondo come fosse costantemente in una bolla d'acqua -quando è nei suoi giorni migliori-, la sua polaroid l'aiuta a fissare su carta quella realtà in perenne movimento che non riesce a mettere a fuoco nitidamente. Angelica così trarrà coraggio dell'unica apparente debolezza di Tommaso: avrà il coraggio di farsi vedere, fotografare, toccare.. e infine amare.
Due ventenni nel pieno degli anni Novanta che si cercano, completano e amano fino a distruggersi. Le insicurezze, il passato e il loro stesso amore li porterà a dover sopportare una lontananza che non aveva ragione di esistere e una sofferenza ingiusta che nessuno dei due meritava.
Non aspettare la notte è la storia forte e cruda, raccontata con estremo realismo e per niente edulcorata, dell'amore di due giovani difettosi che si sono amati da subito.
Tommaso è il ragazzo pieno di vita e solare, ma la sua contagiosa positività viene poi distrutta dai momenti di buio atroce che lo isolano da tutto fino a perdere le speranze per un futuro! Angelica è invece costretta in un corpo martoriato e in un'anima ferita che l'hanno resa cinica e arrabbiata con il mondo intero, un mondo in cui si sente perennemente osservata come fosse un fenomeno da baraccone o ancora peggio una povera vittima da compatire.
Un libro che ti resta dentro, che ti lascia addosso le cicatrici che solo una lettura intensa e autentica come quella di Angelica e Tommaso può lasciare. Un finale che da speranza, dei personaggi impeccabili nei loro difetti, una coprotagonista importante, uniti ad una scrittura perfetta, uno stile d'impatto ed essenziale... ne fanno una storia da non perdere.
Valentina D'urbano ora che ti ho conosciuta, non ti mollo più!
  
Non ti innamori delle cose perfette, senza segni.
Le cose perfette sono di tutti.
Ti innamori delle zone d’ombra, delle crepe,
delle storture che vedi e senti dentro, che ti appartengono. 
Ti innamori di chi è riuscito a sopravvivere.


Alla prossima, Alessandra








Come sposare unmilionario

5 commenti:

  1. Mi mancano le ultime dieci pagine. Ho scoperto questa autrice da pochi giorni ma già l'adoro. Il romanzo è meraviglioso, bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Io ho amato molto il personaggio di Giulia. Moltissimo.

    RispondiElimina
  3. Devo ancora comprarlo ma con la D'Urbano vado a scatola chiusa ;)

    RispondiElimina
  4. Non ho parole per esprimere quanto ho adorato questo romanzo!!! Complimenti a Valentina D'Urbano!!! E' una storia d' amore straordinaria!! Intensa, forte...accecante..toccante....Da leggere assolutamente!!! E' un libro che ti arricchisce, una volta finito non sei più la stessa persona di quando lo hai iniziato...Uno di quei libri che devi leggere!!! Secondo me ricavarci un film non sarebbe male!!!! ;-)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...