martedì 17 settembre 2013

Recensione Il Libro di Ruth di Lena Valenti


Buongiorno ragazze!
Oggi vi presento la mia recensione de “Il Libro di Ruth” secondo volume della Saga Vanir, che ci sorprende sempre di più per la sua bellezza e complessità...

Titolo: Il Libro di Ruth

Autrice: Lena Valenti

Serie: 2° Libro della Saga Vanir

Casa editrice: Fanucci Tiff

Genere:  Paranormal Romance


Arrivata a Londra per fare visita alla sua migliore amica Aileen, Ruth non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi coinvolta in una guerra fra esseri immortali creati dagli dèi vani e asi. I traumi e le voci del passato tornano a tormentarla, ma Ruth non sa che il suo più grande timore può trasformarsi in un'opportunità per ritrovare se stessa e scoprire chi è veramente: la Cacciatrice, la più potente fra le sacerdotesse della dea Nerthus, colei che può condurre le anime perdute al riposo eterno. 
Ma il destino la mette nelle mani di Adam, un Berserker moro e taciturno che non crede a quanto lei rappresenta e, anzi, ossessionato da visioni oscure e sanguinarie, la ritiene pericolosa per il suo clan. In un gioco di volontà, resistenza e desiderio, Ruth e Adam dovranno cedere all'attrazione l'una per l'altro e superare rancori e pregiudizi per affrontare uniti, come la Cacciatrice e il Signore degli Animali, la minaccia del Ragnarök, la fine dei tempi che si sta avvicinando.

Potrei dire semplicemete che Lena Valenti ha riconfermato il suo talento e il libro di Ruth non ha deluso le aspettative create dal primo volume.. ma sarebbe riduttivo per un libro come questo, per una storia come questa. Dopo aver letto anche il “Libro di Ruth” comincio a pensare che sia in effetti limitativo per questo lavoro della Valenti, parlare solo e singolarmente di libri: dobbiamo volgere uno sguardo più ampio in primo luogo alla storia d’insieme, alla Saga:  personaggi, intrecci,  destini e amori  si combinano in un mix unico, perfettamente studiato, come nei migliori cicli epici.. 
La Valenti sta intessendo sapientemente le fondamenta di tutta la saga, che pagina dopo pagina si arricchisce di un particolare in più, un indizio, sul destino dell’umanità, sul Ragnarok che gli eroi che conosciamo, anzi che crediamo di conoscere, combattono con tutte le forze (prospetticamente ce lo fa intuire la lettura, perché anche io come voi, sono solo al secondo su dieci!).
Articolare una tale visione d’insieme per una saga di genere romance, dunque sempre incentrata sulla ricerca dell’anima gemella, è una grande pregio, una capacità che mi ha colpita molto, che denota una grande cura e attenzione ai minimi particolari, che non posso evitare di mettere in luce. Tenendo conto di questo, non si può neanche più parlare di personaggi “secondari”, perché tutte le storie raccontate, hanno i loro protagonisti esclusivi, ma affondano profondamente le radici nei libri precedenti, si può dire che ogni volume porti avanti una serie di narrazioni parallele.. alcune sono già complete di tutte gli elementi e vengono raccontate subito, altre si costruiscono man mano fino al libro che sarà poi interamente loro dedicato. 
Il sovrano incontrastato però è sempre l’Amore, epico e magico: un sentimento controverso che si accompagna anche, nel libro di Ruth, alla rabbia, all’incomprensione, alla cecità della mente rispetto sensazioni e istinti che invece il corpo riconosce immediatamente. I protagonisti di questa storia compiono un lungo e doloroso viaggio partendo da un estremo, l’odio, la paura e il disprezzo, di Adam per Ruth, per arrivare all’opposto, ad un bisogno soffocante e insopprimibile l’uno dell’altra: 

“Entrambi lotteranno per l’unico potere che può equilibrare la bilancia fra il bene e il male. Da quella lotta, ne resterà soltanto uno.”
 La profondità e il tormento dei sentimenti dei personaggi, che l’autrice riesce a trasmettere con le parole, ha dell’incredibile: il lettore non può esimersi dal vivere le sofferenze, sopportare i dubbi e il dolore delle incomprensioni che i protagonisti si infiggono l’un l’altro: il Libro di Ruth non narra certo di un’ amore facile, quanto di una lotta come l’autrice stessa lo definisce.


Adam e Ruth sono destinati a stare insieme ma il fato non poteva unire due persone più diverse. Il cuore del Berseker è gelido: segnato dal tradimento di sua madre nei confronti del padre, dal suicidio,  dall’assassinio della sorella, oppresso dalla responsabilità nei confronti del suo clan e soprattutto da visioni tormentose ed enigmatiche della sua morte, per mano di una cacciatrice dai capelli di fuoco.. ma niente è quello che sembra e il mondo di Adam, che lo sciamano tiene sotto stretto controllo, verrà completamente sovvertito; 
Al contrario di Adam, Ruth combatte il suo passato, fugge all'oscurità dentro se stessa ma anche dalla sua stessa  natura, e illumina tutto ciò che ha intorno con la sua solarità. Ho trovato Ruth un personaggio molto positivo, particolarmente reattiva, anche di fronte alle vessazioni e le incomprensioni nel suo rapporto con Adam, mi ha sempre sorpresa con la sua dinamicità ma anche con la sua vulnerabilità e dolcezza. quella della Sciamano e della Cacciatrice è una storia d'amore intensa e indimenticabile, costruita scontro dopo scontro sul contrasto tra due caratterialità opposte unite da una passione bruciante, separate dai loro pregiudizi. Che siate o no amanti del genere vi consiglio di avvicinarvi a questa saga, perché l'amore  descritto da lena Valenti scioglierebbe anche il cuore più scettico!

Un Abbraccio
Simona

Giudizio:
Bellissimo





Hot







Clicca per ascoltare la playlist ufficiale del Libro di Ruth

Ti è piaciuta questa Recensione? clicca G+1! Grazie!

9 commenti:

  1. Wow, Simo! Che bella recensione! Ti faccio i miei complimenti...ho acquistato il primo della saga, lo leggerò a breve!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! sei gentilissima, mi fai arrossire! la Saga è assolutamente consigliata, davvero intensa e ben scritta.. purtroppo non c'è fretta nel leggerli se la Fanucci continua con il ritmo attuale di pubblicazione!! aspetto la tua opinione ;) un abbraccio
      Simona

      Elimina
  2. E la voglia sale. Molto presto sarà mio anche questo Grazie dei bellissimi consigli che ci date.
    E la lista si allunga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo felicissime di poter consigliare i libri che ci hanno colpite Anna! anche se ci vorrebbe una vita per leggere tutto!! è sempre piacere leggere un tuo commento <3
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  3. ho tutti e due i libri e vorrei iniziarli xchè sono un'amante del genere...ma mi preoccupa molto la grandezza di questi libri....sono alti!!! alti alti...come dice mia nipote! ma sono sicura che mi piaceranno ;)

    RispondiElimina
  4. SONO BELLISSIMI TUTTE E DUE MA IL TERZO(DAHNA E MENW)E' IL PIU' BELLO,DOVREMO ASPETTARE ANCORA 1 ANNO?

    RispondiElimina
  5. Vorrei aggiungere che il quarto parla di Gabriel,il quinto di miya(Vanir di chicago),il sesto finalmente di CAHAL,E IL SETTIMO DI ARDAN,la generalessa delle Valchirie.

    RispondiElimina
  6. Che bella recensione! Ero indecisa se leggerlo perché in giro ho sentito anche commenti non proprio positivi, ma ora mi sa che nel fine settimana staccò tutto e mi dedico a Ruth e Adam ...per il prox quanto intendono farci aspettare un anno sicuro o non lo sanno neanche loro no perché se continua con questa incertezza di uscite mi toccherà rileggerlo tutti prima di poter leggere i seguiti....

    RispondiElimina
  7. Ci sono notizie delle altre pubblicazioni in Italia?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...