mercoledì 5 marzo 2014

Innamorarsi di una Stella di Tina Reber, recensione

Buon giorno bimbe,
Innamorarsi di una stella di Tina Reber è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo capitolo della serie “Love” che era molto atteso, dal momento che la sua pubblicazione era stata annunciata più o meno un anno fa, ma che ha avuto critiche contrastanti sia in America che qui da noi. Sinceramente sono ancora un po’ perplessa su questa storia.

Serie “Love”

1. “Innamorarsi di una Stella” - “Love Unscripted” da 20 febbraio
2. “Love Unrehearsed” settembre 2012 in originale
3. “Love Unguarded” 2014 in originale

Autore: Tina Reber

Editore:Nord

Genere: contemporary romance




La vita di Taryn Mitchell è quella di una normale ragazza della provincia americana. vive nella cittadina costiera di Seaport nel Rhode Island, gestisce il pub che le ha lasciato in eredità suo padre, è orfana e ha avuto pessime esperienze con gli uomini, tanto che, pur essendo corteggiatissima perché è comunque una bella ragazza, lei preferisce non avere più niente a che fare con loro.
 Negli ultimi tempi la tranquillità di Seaport è messa a durissima prova dalla presenza di una mega truppe di Hollywood che sta girando un blockbuster da ragazzine con l’idolo delle folle del momento. E questo significa anche tutto il codazzo di paparazzi, fan urlanti e isteria di massa che segue di solito tutto questo.
Un pomeriggio, mentre si prepara ad aprire, piomba dentro il pub ancora deserto proprio lui, Ryan Chistensen, il giovane attore divo del film e amatissimo dalle donne. È in fuga da un gruppo di fan esageratamente calorose e le chiede ospitalità per salvarsi dalla loro furia. Taryn lo nasconde, depista la folla e poi lo tiene nascosto per qualche ora. I due fanno amicizia e parlano, giocano a biliardo, insomma fanno cose assolutamente normali, cioè tutto quello che Ryan non riesce più a fare a causa delle sue fan. Lui vorrebbe rivederla, ma lei è restia, ha paura di soffrire ancora e pur essendo molto attratta da lui gli dice di no. Ma Ryan non demorde e dopo un serrato corteggiamento riuscirà a far capitolare la tenace fanciulla bionda. Ma potrà mai sopravvivere un amore appena sbocciato ai duri colpi che si prepara a sferrargli tutto il mondo che circonda i due piccioncini? Sopravvivrà ai paparazzi e alle bugie della stampa? Alle fan scatenate e a volte psicopatiche? A inquietanti stalker, a dive sull’orlo di una crisi di nervi, a ex fidanzate e a periodi di lontananza forzata? Alle insicurezze, alle paure e a tutte quelle trappole che il destino metterà sulla loro strada? Lo scoprirete solo leggendo..
Ho deciso di conferire a questo libro il premio “Libro Tartaruga 2014” per la trama dallo svolgimento più lento che io abbia mai letto, ed è un vero peccato, perché in se la storia non è affatto male, ma 750 e passa pagine di ebook sono veramente troppe da reggere anche se il libro fosse avvincente e serrato dalla prima all’ultima pagina. Ma purtroppo questo è un libro che per due terzi è veramente troppo prolisso, quello che si dice in 500 pagine lo si poteva dire meglio e più stringatamente nella metà dello spazio. È tutto un susseguirsi di sguardi, sorrisi, piccole battute, messaggi e telefonate e per le prime 200 e passa pagine la storia non dice quasi nulla. Il primo bacio arriva al decimo capitolo, dopo quasi 220 pagine e a seguire il primo rapporto sessuale che è uno dei pochi descritti nei dettagli di tutto il libro, per il resto l’autrice ci fa solo immaginare quello che fanno i due piccioncini assatanati quando riescono finalmente a stare qualche ora insieme, bisogna fare un gran lavoro di fantasia. Per carità va benissimo, sapevo che questo non era un erotico ma un romance puro e quindi ero partita preparata, ma così è davvero un po’ troppo poco. E poi sinceramente i due personaggi principali non sono di quelli che ti colpiscono e ti intrigano fin da subito. 
Anche qui ci vuole un po’ per cominciare ad apprezzarli, soprattutto Ryan che ti arriva al cuore un po’ tardi rispetto allo svolgimento della trama e che per me è un po’ troppo perfettino, bravo ragazzo, bello, biondo, sincero, fedele e innamorato.. insomma un po’ finto. Taryn invece proprio non sono riuscita a farmela piacere, troppo piena di insicurezze, troppo complessata e troppo paranoica. Ma insomma, sei bella, giovane, bionda e innamorata, cos’altro ti serve? Per quale motivo devi farti tutte ‘ste paranoie e avere tante paure? Rilassati e goditela che hai trovato un principe azzurro coi fiocchi.. e invece no, rischia quasi di perderlo a causa di questo suo lato ansioso e dell’insicurezza data da un passato di tradimenti subiti. Insomma fino a pagina 500, pagina più pagina meno, ho fatto una fatica bestia a portare avanti la lettura, sorretta solo dal fatto che mi ripugna lasciare un libro interrotto, poi, magicamente, come per incanto, si muove qualcosa, e il finale è decisamente migliore del resto del libro, ma si passa dal troppo zucchero alla troppa ansia, finché alla fine, comunque, i due piccioncini sono di nuovo uniti, in attesa di vedere come sarà il secondo.
Io ho sbirciato, devo confessarvelo, e ho visto intanto che le pagine si riducono drasticamente (meno male) e già questa è una buona notizia, e poi ho notato, a differenza di questo primo, che i giudizi sono decisamente migliori. Detto che il terzo invece sarà uno spin off che racconterà la storia d’amore che nascerà tra le due guardie del corpo di Ryan e Taryn, vi lascio con questo auspicio: io sono fiduciosa, leggerò anche il secondo, se e quando verrà pubblicato in Italia, perché sento che possa valerne la pena. Sono curiosa di vedere cos’altro salterà fuori e cosa si inventerà l’autrice per movimentare questa storia d’amore, anche se è facile prevedere qualcosa, basta fare un giro in rete (matrimonio? figli? l’Oscar? chissà..). In fondo Ryan e Taryn non sono così male.. mi piacerebbe solo in un po’ più di sesso descritto e non solo da immaginare. Così sarebbe perfetto, ma ho poche speranze. Vedremo.


A presto, Zia D.
Da leggere

Sexy


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post 
Materiale grafico a cura di crazy for romance

11 commenti:

  1. Brava zia lo hai finito allora....un bacione

    RispondiElimina
  2. Beata te che sei riuscita a finirlo...io l'ho iniziato ma dopo 200 pagine nn ce l'ho fatta a terminarlo.....Ma dico io, dopo tutte ste pagine ma che avra' da dire ancora nel secondo? mah,

    RispondiElimina
  3. Questa volta passo. Non ho problem a leggere libri lunghi, ma ci deve essere storia, azione.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Si è vero e troppo lungo e un po' lento però sono curiosa di vedere come finisce! Non si sa quando uscirà il secondo libro?

    RispondiElimina
  6. Decisamente no. L'ho terminato barando: saltavo le pagine. Anche così è stato troppo,troppo lungo, troppo esagerata lei, troppo boh lui. Penso che salterò il prossimo giro.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io pensavo di leggerlo xo vista la recensione e i commenti non lo so...

    RispondiElimina
  8. Io vado controcorrente lo adorato l'ho tutto tutto di un fiato e avrei letto altre 100 pagine adoro quando tutto non si consuma in 20 righe quindi e il libro per me

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte! Anch'io mi unisco alle voci controcorrente. E' vero all'inizio è un po' lento, ma questo per quanto mi riguarda non è stato un difetto, bensì un pregio.
    La storia tra i due protagonisti, per quanto inverosimile, mi è sembrata credibile e per una volta non ho trovato quell'amore travolgente che scoppia appena i protagonisti incrociano gli sguardi, ma assistiamo alle varie fasi dell'innamoramento tra i due, tra cui nasce un sentimento tenero che ha il tempo di sbocciare e maturare prima di arrivare ad affrontare le difficoltà della vita.
    Poi, a dir la verità, il personaggio di Ryan mi è particolarmente piaciuto, perchè per quanto grande attore, viene presentato come un ragazzo qualunque, con tutti i suoi pregi e le sue insicurezze, a tratti un po infantile anche, ma tanto tanto dolce...insomma, una ventata d'aria fresca rispetto al signore-padrone o rispetto al playboy sbruffone di cui leggiamo spesso(e di cui di solito non mi lamento, sia chiaro).
    Taryn invece mi è piaciuta in alcuni momenti e in altri no...ma tanto non era di lei che dovevo innamorarmi :)
    Insomma, non il top tra i libri che abbiamo letto finora ma io 4 rose gliele avrei date.
    Passo e chiudo ;)
    P.S. Anche io vi leggo ogni giorno e sto diventando dipendente dal vostro blog :)

    RispondiElimina
  10. Anche a me é piaciuto moltissimo, pur con tutti i difetti di cui avete già parlato. La lunghezza del libro per me è un incentivo e non un deterrente. Non vedo l'ora di leggere il seguito, si sa già una data? Grazie, vi seguo sempre Angelita

    RispondiElimina
  11. Si sa qualcosa sul secondo?? Non vedo l'ora di leggerlo ;) Ciao Grazie

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...