lunedì 3 marzo 2014

L’ultimo addio di Michela Compri: recensione.


Buongiorno crazy,
è L’ultimo addio di Michela Compri la mia ultima lettura self publisher su cui ho voluto puntare…uscito il 3 febbraio. Dopo aver avuto il coraggio di farsi conoscere con questa sua prima opera, ringrazio vivamente l’autrice di aver rischiato e di aver provato perchè se non l’avesse fatto io (e voi) ci saremmo persi un gran bel libro…
  
 
Titolo: L’ultimo Addio

Autrice: Michela Compri

Data: 3 Febbraio

Editore: Self Publisher

Genere: New Adult






Quando J vede Brian per la prima volta, viene rapita dai suoi occhi. Non solo è identico al suo attore preferito ma è il primo ragazzo che le fa tremare le ginocchia. E' l'ultimo anno di liceo e dal primo "incontro bagnato", le loro vite saranno destinate a intrecciarsi e sciogliersi più volte da quando Brian ammetterà il suo segreto. Tra amici eccentrici, una nonna "non convenzionale", e canzoni che accompagneranno la loro storia, riusciranno a stare insieme o sarà l'ultimo addio?


Quando capisco che un romanzo mi è piaciuto davvero tanto? Beh ho sostanzialmente due metri di giudizio… quello razionale che sa riconoscere un’opera obiettivamente scritta con talento senza errori e con uno stile impeccabile, magari con quell’originalità che aggiusta il tutto; poi ho il giudizio di pancia, quello che non mi fa scollare dal libro fin quando non l’ho finito, quello che “se ne frega (pur dispiacendosene) dell’errorino di battitura, quello che ti fa girare l’ultima pagina continuando a cliccare il tasto di avanzamento sperando di materializzare nuove parole, nuove storie, qualsiasi cosa, anche l’elenco alfabetico dei personaggi, pur di non staccarti da loro… Spegnere il tablet, l’indomani cominciare a leggere un nuovo libro e ancora ripensare ai vecchi protagonisti che ti mancano… beh si questo è il mio giudizio di pancia, quello a cui per giunta do più credito! Secondo voi ora L’ultimo addio come l’ho giudicato? Si lo so che è una domanda retorica e che lo avete già capito…  
Ho adorato questo romanzo, i suoi protagonisti e tutti i  tanti personaggi che si alternano nella narrazione, mi ha emozionato la storia e fatto ridere da morire l’ironia con la quale sono state descritte la maggioranza delle situazioni,  utili anche a sdrammatizzare alcuni momenti delicati. Per non  parlare poi di quanto mi hanno emozionato le bellissime colonne sonore che accompagnano un po’ tutto il libro, non buttate a caso ma integrate e contestualizzate nel romanzo…anzi sono il perno e l’ispirazione per la storia stessa di Jewel e Brian. Michela Compri in questo suo romanzo d’esordio ci fa conoscere la protagonista J., che nonostante innumerevoli difficoltà e problemi avuti sin da piccola, è una ragazza arrivata a diciott’ anni con un carattere forte, caparbio e allegro. È attorniata da amiche, parenti, quasi parenti e vari ed eventuali che le vogliono un gran bene e sono tutti a loro modo uno spasso:  alla nonna va però in assoluto la medaglia d’oro per la simpatia, è veramente carinissima! J. è una ragazza indipendente che sta cercando di costruirsi un futuro con le sue forze, con determinazione e competenza cerca di raggiungere e realizzare i suoi sogni e fa di tutto perché essi si possano avverare. 
Siamo al primo giorno di scuola dell’ultimo anno del liceo ed è previsto l’arrivo di una new entry che si vocifera essere proprio un gran figo oltre che assomigliare all’attore dei sogni di J.,  Colton Haynes. Le amiche del cuore, Jane e Brittany, hanno preparato  psicologicamente l’amichetta alla novità e quest’ultima ha pensato bene di curare un po’ di più il suo look per il primo incontro … che si rivela essere abbastanza bagnato e turbolento… Conosciamo così il fantastico Brian, un ventenne bello da mozzare il fiato e capace di scatenare, far saltare, sovvertire… vabbè, avete capito, vicino a lui gli ormoni non trovano pace… ma non vi svelo niente di Brian se nonchè da qui in poi l’autrice ci catapulterà nelle emozioni, nei sentimenti e nella vita di questi due ragazzi facendocene innamorare senza riserva. Questi protagonisti dovranno superare tanti ostacoli, alcuni anche senza un apparente rimedio, e fra alti e bassi, baci e fughe Brian e Jewel ci terranno incollate alle pagine di questo che per me è un new adult Doc. 
Nel romanzo ti trovi a riflettere su gli errori e i problemi classici del periodo adolescenziale, ma abbiamo due famiglie che seppur afflitte da tante difficoltà sono comunque vicine ai propri figli e di supporto. Gli argomenti sono gestiti senza sottovalutare i problemi ma non appesantendo la narrazione con eventi angoscianti che a volte mandi giù molto difficilmente… Insomma complimenti all’autrice che ha saputo dosare benissimo amore, amicizia, ironia, problemi adolescenziale e drammi familiari senza però deconcentrare il lettore dalla storia principale e da ciò che è comunque il motivo primario per cui leggiamo i nostri cari “romance”: la storia d’amore.
Nb. Ora solo in ultimo sento di fare l’appunto “razionale” e questo non solo a Michela Compri ma a tutte le auto pubblicate, in quanto nelle ultime lette ho riscontrato in tutte lo stesso errore…cercate di prestare maggiore attenzione alla fase di revisione, perché è un vero peccato come una storia ben strutturata debba essere poi penalizzata da dei banalissimi errori di battitura!
http://www.youtube.com/watch?v=526VvItsx1Q&list=PLDGxZU2we3JCCyHRxZxukgKWGsYPvY66F

Consigliatissimo per chi ama il genere new adult non drammatico.
A presto Alessandra

Bello
Tiepido


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post
Materiale grafico a cura di crazy for romance

24 commenti:

  1. WOW!!! E'una recensione stupenda Ale. Non si può non leggere!!!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo!!! Anche io l'ho letto da poco e non posso che confermare ogni parola! Complimenti all'autrice :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, riesci sempre ad accendere la nostra curiosità , cerco subito la versione ebook e finito di leggere lascerò anche il mio commento. buona lettura a tutte.

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione!!! Ogni volta che seguo i tuoi consigli non me ne pento. Ormai prima di prendere un libro passo sempre di qui per leggere le tue recensioni, o in mancanza di titoli mi fido dei tuoi consigli. Corro subito a comprare questo ebook... Sono sicura che non me ne pentirò nemmeno questa volta. Grazie mille per il lavoro che fai.

    RispondiElimina
  5. Mi associo complimenti per le tue recensioni tre righe e mi hai convinto appena letto ti farò sapere,per il momento ti ringrazio del suggerimento buona serata

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze mi emozionano sempre le vostre parole e mi a auguro che possa emozionare anche voi questo romanzo carinissimo...aspetto le vostre impressioni con ansia... Baci Alessandra.

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto questo libro nella sezione "Coming soon new voices" di questo blog, ho letto la trama e mi ha talmente incuriosito che l'ho acquistato subito... Ho adorato ogni pagina, ho adorato il romanzo e tutti i personaggi descritti!!

    RispondiElimina
  8. Ke dire? Wow un libro fantastico! Ho riso ma ho soprattutto pianto (lo so sono proprio una femminuccia) ma ero con J e Brian e piangevo ogni volta ke lo facevano loro!!! Iniziato e finito in meno di 1 gg xkè nn potevo stare lontano da loro...Lo consiglio vivamente

    RispondiElimina
  9. Mi associo a Monicka.. Ho pianto, ho riso, ho sofferto e gioito con loro. Impossibile non amare questo splendido libro. Grazie x avermelo fatto conoscere e grazie a Michela per avermi fatta emozionare. Brian e J mi mancheranno.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per i commenti!
    Sono felicissima per il libro vi abbia colpite positivamente.
    Kiz.
    Michela C.

    RispondiElimina
  11. Libro comprato e finito, come avevo scritto in precedenza.
    Prima di dare il mio parere al libro, assolutamente positivo, volevo precisare alcune cose. Ci sono stati alcuni aspetti del libro che mi hanno un po' infastidita, ma è solo un parere personale non vorrei sembrare troppo "chiusa mentalmente" ;)
    Il fatto che si parla delle canne e del bere con troppa facilità, questo mi ha dato un po' fastidio. So che i ragazzi bevono è inutile negarlo, ma non so... non mi è piaciuto molto. E gli errori di battitura, proprio come viene detto nella recensione. Ecco, questi errori mi hanno infastidita, perché con una storia così bella dover leggere molti di questi errori è un vero peccato, una revisione più approfondita prima della pubblicazione avrebbe risolto il problema. Quando compro un libro, come capita anche nei libri non autopubblicati (e succede molto spesso e la cosa mi fa arrabbiare ancora di più) non vorrei leggere tutti quegli errori....

    Dopo questa breve precisazione vorrei dire che il libro, nonostante quelle piccole cose è assolutamente fantastico e non mi pento assolutamente di averlo comprato. La famiglia di Jewel è assolutamente fantastica (quanto avrei desiderato avere una famiglia del genere), la nonna è stupenda, frizzante, simpatica, giovanile e il fatto che Jewel parli con la sua famiglia in modo così libero delle cose che le succedono è assolutamente fantastico. Le amiche, sono proprio con la A maiuscola, ognuno di noi dovrebbe avere amiche del genere, che nel momento del bisogno sanno sostenerti... e anche i personaggi, non troppo secondari e la cosa mi piace molto, è come se in questo libro tutti i personaggi siano protagonisti e importanti alla storia a loro modo, non ho avuto l'impressione che fossero secondari, per niente. Gus, Stanlio e Ollio, Elizabeth, Mark, Cooper, Marna, Jane, Brittany... tutti a loro modo hanno dato un contributo alla storia.
    E poi Brian, devo dire la verità: quante volte avrei voluto prenderlo a sberle!! Stupido ragazzo!! La storia tra lui e Jewel è così reale, che ho pianto e riso insieme a loro mentre leggevo. Avrei voluto prendere entrambi per i capelli in certi momenti.

    Comunque in conclusione, ho davvero amato questo libro, era da tanto che non leggevo un libro che mi tenesse sveglia la notte pur di continuare a leggerlo. Spero di poter leggere altre storie di questa splendida scrittrice, e poi è ITALIANA, cosa posso volere di più?!

    Un bacio,
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, E.
      Ho letto il tuo commento al libro e che dire...TI DO LA RAGIONE ASSOLUTA SUGLI ERRORI! Stanno antipatici anche a me, ma ormai, ero arrivata talmente allo sfinimento che DAVVERO, non li ho visti! L'ho scritto, letto e riletto fino alla nausea, lo sapevo praticamente a memoria, il che mi ha fatto riscontrare, una volta pubblicato, tutti gli errori che avevo "perso per strada" e non finirò mai di scusarmi per questo motivo! Adesso, infatti, mi faccio aiutare, perché con questo primo libro, avevo troppo timore, e non ho chiesto aiuto a nessuno. Sbagliando, ma così s'impara. Sono comunque contenta che alla fine di tutto ti sia piaciuto.
      Grazie per il tempo che hai dedicato al libro.
      Michela C.

      Elimina
  12. Ciao Michela, grazie per aver risposto al mio commento. La mia non voleva assolutamente essere una critica e capisco la stanchezza di dover leggere e rileggere in continuazione la storia, dopo un po' gli errori possono scappare :) Però davvero COMPLIMENTI!! Te li meriti tutti!! Quando un libro mi piace davvero lo capisco dal fatto che appena finito ho voglia di rileggerlo, ed è proprio quello che è successo a me. Ed il finale è stato fantastico. Spero davvero di leggere presto un'altra tua creazione.
    Ps. Anche a me piace scrivere storie, e ne ho molte finite e non nella mia cartella del computer, spero un giorno di avere il tuo coraggio e pubblicare qualcosa di mio.

    Erika.

    RispondiElimina
  13. Ciao Erika,
    grazie!
    E non ho considerato i tuoi commenti come "critiche", anzi, ben vengano!
    Ammetto, come già scritto nei ringraziamenti, che è tutta opera di mio marito. Meno male che mi ha dato una "grande spinta" per lanciarmi, senza di lui, non l'avrei mai fatto. Troppa fifa, troppa ansia "da prestazione"!
    Sono contenta di sapere che ti è piaciuto talmente tanto da rileggerlo! Wow!
    Grazie ancora.
    X
    Michela C.

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho finito di leggerlo proprio oggi! Mi è piaciuto TANTISSIMO!! Spero di leggere presto, su questo blog, una nuova recensione su Michela Compri. Grazie, ragazze!

    RispondiElimina
  15. ciao,ho appena finito il libro mi e' piaciuto tantissimo!!!!brava Michela Compri hai mai pensato ad un seguito?!!baci Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutte!
      Si, simona, ho terminato di scrivere il sequel proprio l'altra settimana.
      Fra qualche settimana, lancerò un nuovo libro, che non centra nulla con B.J., ed è auto conclusivo.
      Per il sequel credo che andremo a luglio...
      Grazie per i commenti...sono felicissima che vi sia piaciuto!
      DAVVERO!
      Baci
      Michela C.

      Elimina
  16. bene non vedo l'ora!!!ancora complimenti!baci

    RispondiElimina
  17. Ciao finito di leggerlo ,veramente stupendo , ho pianto e ho sofferto con loro. Il finale è stupendo, non vedo l'ora di leggere il seguito.
    Non si sa la data di uscita?
    I protagonisti mi sono rimasti nel cuore e mi sono immedesimata nella storia mi sembrava di essere li con loro.
    Brava Michela!!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. AAAAAHHHH, GRAZIEEEEE....
    MAMMA MIA, CHE BELLA COSA!
    SMACK SMACK!
    IL SEQUEL NON LO SO, PENSO LUGLIO/AGOSTO...
    AL MOMENTO L'HO ACCANTONATO PER SISTEMARE QUELLO CHE "SPERO" RIUSCIRO' A PUBBLICARE LA PROSSIMA SETTIMANA.
    POI MI FACCIO UN FULL IMMERSION DI LETTURE, SONO INDIETRISSIMO, E POI RIBUTTO IL NASO NEL SEQUEL, CHE HO RILETTO SOLO UNA VOLTA.
    CMQ...GRAZIE ANCORA...DAVVERO!
    SPLENDIDE PAROLE.
    KIZ
    MICHELA

    RispondiElimina
  19. Bellissimo, scritto in maniera stupenda, non ci sono parole per descriverlo i personaggi sono fantastici e finalmente la protagonista femminile con un bel caratterino, proprio come piace a me!!! Per non parlare di Brian, mi è entrato nel cuore.Giuro l'ho riletto a distanza di qualche mese e l'ho trovato ancora più bello e emozionante, ho riso (molto) ho pianto e ho provato una svariata serie di emozioni che era tanto che non provavo leggendo un libro. Si peccato per gli errori ma il racconto era talmente scorrevole e emozionante che il mio cervello li correggeva da solo. E poi vogliamo parlare della nonna? Mitica!!! Da leggere e rileggere ancora. Davvero complimenti a Michela Compri e ho scoperto grazie a crazy for romance che ci sarà un sequel non vedo l'ora!! Non farci aspettare tanto lo acquisterò appena uscirà!!! Grazie Michela e continua così a regalarci emozioni intense e meravigliose!!!

    RispondiElimina
  20. complimenti è stato bellissimo mi ha fatto ridere e piangere...davvero emozionante! non vedo l'ora di leggere il sequel..brava ancora! marty

    RispondiElimina
  21. Mah!!
    Scritto male e la trama ancora peggio! ! Santo cielo capitano tutte a loro!, All'ennesima volta in cui ho letto la frase "vuoi parlarne?" poi ho chiuso tutto! ! Non potevo e non volevo più andare avanti
    Giorgia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...