mercoledì 26 marzo 2014

Scritto nel Vento di Beatriz Williams, recensione

Ciao Amiche,
oggi vorrei parlarvi di Scritto nel Vento di Beatriz Williams, libro uscito a metà febbraio ma che putroppo, complici le molteplici uscite tanto attese, è passato in sordina… ma credetemi vale la pena fare un passo indietro e recuperarlo!




Titolo: Scritto nel Vento

Autrice: Beatriz Williams

Casa Editrice: Editrice Nord

Data: 13 febbraio

Genere: Contemporary Romance






Parto subito col dirvi che oggi per la prima volta in una mia recensione sarò io a raccontarvi la storia e non mi affiderò alla trama ufficiale italiana diffusa dalla casa editrice Nord …dirate perché farlo?? Perché, come sta capitando spesso ultimamente, ci troviamo davanti a sinossi fuorvianti ed imprecise che spoilerano o, come in questo caso che raccontano parti di storia che non esistono stravolgendo il significato del libro.
Questo è il primo libro che leggo di Beatriz Williams e dopo averne sentito parlare benissimo per il romanzo “ Le parole del nostro destino” (qui recensione) non vedevo l’ora di poter saggiare di persona le sue capacità. Beh, che dire sono rimasta estasiata dalla scrittura di quest’autrice che con una storia ben orchestrata e un’eleganza stilistica che ammalia la lettrice è riuscita a coinvolgermi totalmente. Scritto nel vento è un romanzo che si pone sulla linea di demarcazione fra un history romance e un contemporary romance in quanto la storia si svolge tra il 1931 e il 1938, periodo che precede la seconda guerra mondiale. La storia si dipana su due binari paralleli a capitoli alternati: nel 1931 fra New York e lo Smith College, a  Northampton nel Massachusetts. Qui incontriamo Lily, ventunenne ragazza agiata che frequenta il college con la sua amica d’infanzia nonché compagna di stanza Budgie, ed è proprio grazie  alla sua amica che Lily incontra in suo primo amore Nick Greenwald, giocatore di football  per metà ebreo. Per portare avanti quest’amore i ragazzi andranno contro la famiglia di Lily e lei farà di tutto affinchè il suo Nick venga accettato, ma motivi all’inizio del libro inspiegabili porteranno infine la protagonista a desistere e a rinunciare al suo unico amore. 
All’epoca le discriminazioni razziali  e l’antisemitismo erano già una realtà per  gli ebrei anche in America e se anche non si arrivava agli orrori a cui si assisteva in Europa, erano comunque abbastanza radicati da indurre la gente a evitare rapporti stretti con questi ultimi. Siamo nella New York all’inizio del periodo della grande depressione e famiglie benestanti cominciano ad accusare il colpo del crollo di Wall Street, varie aziende subiranno la crisi e tante saranno costrette a dichiarare bancarotta, situazione che porterà intere famiglie alla disperazione, ma l’effetto di questa crisi sui personaggi di “Scritto nel Vento”, in particolar modo su una, noi lettrici lo avvertiremo solo nella seconda metà del libro.
 Facciamo poi un salto in avanti di sette anni, nel 1938, l’economia ricomincia a rifiorire di nuovo ma l’ombra di un’entrata in guerra è nell’aria: le donne sfoggiano la loro emancipazione fumando e bevendo senza inibizioni di sorta. A Rhode Island sulla costa a nord di New York, quell’estate sembra prospettarsi come una delle tante monotone vacanze che Lily si accinge a passare in quello che è il luogo dove con la sua famiglia da sempre ha trascorso il periodo estivo. Sono passati sette anni dalla fine di quell’amore e ritroviamo una Lily impegnata a far da madre ad una sorella di sei anni, Kiki, protagonista inconsapevole della storia, alla quale la madre non sa badare. Lily ora ha 28 anni ed è priva di qualsiasi voglia di rifarsi una vita e ancorata inesorabilmente al suo unico vero amore al quale ha giurato fedeltà. Ma ecco che quell’estate nella casa estiva accanto a quella di Lily, ormai disabitata da tempo della famiglia di Budgie, vengono a trascorrere le vacanze i neosposini Greenwald, si avete capito bene quel Greenwald, Nick insieme alla migliore amica di Lily, Budgie. 
E così a capitoli alterni scopriamo poco alla volta cosa è successo nel lontano 1931 e le vicissitudini che poi  hanno portato l’attraente giocatore di football dell’epoca a sposare la migliore amica della dolcissima Lily e come con grande maestria l’autrice farà convogliare le due narrazioni verso quell’unico segreto che ha condizionato la vita di Lily in quegli ultimi sette anni e di cui è stata a sua insaputa vittima.
Con una narrazione carica di pathos che mi ha tenuto sulle spine fino all’ultimo Beatriz Williams è stata in grado di concepire un romanzo carico di personaggi tutti sublimemente tratteggiati, dall’odiosissima Budgie, ad una sorellina che ci vede lungo, ad una zia libertina, ad una mamma assente, ad un padre vittima tanto quanto Lily, fino ad i due protagonisti innamoratissimi. Fra Nick e Lily però questa volta il personaggio che ti rimane impresso è la protagonista femminile, di una forza indicibile, pronta a sacrificare tutto per la sua Kiki e per il bene della sua famiglia, che affronta ogni problema a testa alta, che tirerà fuori le ughie quando ci sarà da lottare per riprendersi ciò  che di diritto era suo! Nick è a suo modo un bellissimo personaggio, ma colpevole di non aver dato la giusta fiducia alla sua Lily e comunque anche lui vittima successivamente di intrighi  meschini.
Su un finale che fa rivivere dolorosamente nelle pagine la tragedia dell’uragano che colpì nel 1938 New York e il Rhode Island, che ha abbattuto case, devastato interi paesi e ucciso centinaia di persone, ecco che i nostri protagonisti riusciranno finalmente a far rivivere il loro amore. 
Che altro aggiungere… splendido, un romanzo che ti entra sotto pelle delicatamente e in punta di piedi, senza eccessi ne sentimentali ne sessuali, ma che ti porti dentro per la cura dei particolari e per la realizzazione di una amore che tutto sembrava avere contro e per il quale ti sei trovata a pregare affinchè tutti gli impedimenti si dissolvessero. Non mancherà l’ansia fino alle ultime pagine del libro perché l’autrice sembra prendersi beffa di noi, non facendoci capire se non agli sgoccioli se Nick e Lily sono realmente arrivati a godersi il loro grande amore in santa pace. Scritto nel vento è stato per me la gioia di scoprire un romance estremamente elegante, raffinato e suo modo, nonostante la sua ambientazione anni trenta, decisamente originale…

Baci, la vostra Ale

 
Ascolta qui la playlist


più che bello

più che tiepido

Ti è piaciuta questa recensione? clicca su G+1! Grazie!

10 commenti:

  1. Della stessa autrice avevo già letto il precedente romanzo "Le parole del nostro destino" ma a metà libro ho lasciato perdere perché mi stava venendo il latte alle ginocchia XD invece questo no! Questo mi aveva già preso dalla trama e infatti non sono rimasta delusa per niente. Anzi ero presa così bene che in tre ore e mezza l'ho letto tutto. Poi avevo il cervello fritto ma sono rimasta contenta.... super consigliato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, a differenza tua ho avuto il piacere di conoscere Betriz Williams con questo che reputo essere un libro veramente ben fatto, perfettamente calato nel periodo storico, mai banale e carico di sentimento... una storia che ti rimane dentro!!!! Baci, Ale.

      Elimina
  2. Preso, però per favore adesso basta, non riesco a starvi dietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara... dai dai che alla fine vi piace il fatto di starci dietro, dopotutto noi lo facciamo per voi! ;-) baci, Ale.

      Elimina
    2. Lo so, i vostri gusti sono simili ai miei, mi fido e mi viene voglia di comprare tutto quello che consigliate, spesso lo faccio così adesso ho un elenco enorme di libri da leggere... e sono contenta. Grazie

      Elimina
  3. Ho letto il libro e devo dire che mi è piaciuto. Bella l'ambientazione la caratterizzazione dei personaggi, lo stile.....unica cosa sono stata spesso tentata di dividere il libro e leggere prima i capitoli pari e poi quelli dispari. Mi ci è voluta parecchia forza di volontà, perché lasciare un capitolo in sospeso è crudeltà ;)
    Baci
    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIna ciao, anche io avevo sempre vaglia di saltare il capitolo e andare avanti, avevo un nervosimo durante la lettura, soprattutto perchè le prime scene cariche di sentimento si contrapponevano a quelle senza speranza del presente... Dio volevo ammazzare l'amica... ma poi ne è valsa la pena <3 !!!! Baci, Ale.

      Elimina
    2. Comunque peccato per l'amica, meglio rodere peri la felicità di chi hai voluto distruggere, no?
      Comunque bello, l'ho già detto? ;)

      Elimina
  4. Ciao!!! eccola finalmente come mi avevi promesso la recensione!!! :) beh che dire un libro stupendo che condivido a pieno con te, ricco di emozioni e davvero scritto bene!!!
    grazie crazy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, Grazie a te per essere qui a seguirci, non poteva mancare la recensione ad un libro così bello, che spero venga letto da più gente perchè merita davvero tanto...un bacione, Ale.

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...