giovedì 13 marzo 2014

La confessione: This Man trilogy di Jodi Ellen Malpas, recensione

Buongiorno ragazze,
oggi vi parlo di This Man: La confessione, il primo volume della This Man trilogy di Jodie Ellen Malpas. Il libro è uscito lo scorso 6 marzo e se non avete ancora fatto la conoscenza del Lord del Maniero... vi consiglio di rimediare, sarà un’esperienza indimenticabile.

This Man Trilogy
1. La Confessione: This Man Trilogy volume 1 - This man, 6 Marzo 2014 in Italia
2. La Punizione: This man Trilogy volume 2- This man Confessed 3 Aprile 2014 in Italia
3. Il Perdono - This man Trilogy volume 3 - Beneath This man 8 Maggio 2014 in Italia

Casa Editrice: Newton Compton
Autrice: Jodi Ellen Malpas
Genere: Erotic Romance


La giovane arredatrice Ava O’Shea ha un appuntamento per un primo sopralluogo al “Maniero” con il proprietario, il sig. Jesse Ward. Non si aspetta di trovare nulla di più che un gentiluomo di campagna incravattato, sovrappeso e al suo arrivo nulla suggerirebbe altrimenti. Quanto si sbaglia? Quest’uomo è bello in maniera devastante, affascinante e sicuro di se. È anche un presuntuoso playboy edonista, che non conosce confini. Ava cerca disperatamente di non essere attratta da lui, ma non può controllare l’effetto travolgente che ha su di lei. Tutti sensi le dicono di scappare, e quindi lo fa, ma Jesse Ward non ha affatto intenzione di lasciarla andare. Lui la vuole ed è determinato ad averla. Lei sa che finirà con il cuore a pezzi, ma come può scappare se lui non glielo permette?


Che cosa sarebbe successo se Christian Gray avesse incontrato una donna “normale”? Probabilmente, con le dovute eccezioni per la trama, avremmo letto “La confessione”.

Queste è una spiegazione perfetta che condensa l’unicità e l’originalità di questo erotic romance, che ha raccolto tutti, proprio tutti, i cliché del genere e li ha ribaltati, proponendoci una protagonista che vede le pretese del tipico maschio alfa, dominatore, maniaco del controllo Jesse Ward come quello che sono: delle follie. Ma non per questo vengono bistrattate o evitate nella narrazione: semplicemente le viviamo attraverso gli occhi di Ava, che per quanto a tratti lusingata da gesti forti, frasi possessive e ordini, non esita a considerare Jesse un pazzo. Un pazzo bello come un dio, di cui ci si innamora a prima vista, e che con il suo sorriso da furfante e una sensuale carezza riesce a farti dimenticare le sue scenate. Se non si è ancora capito io ho adorato entrambi i protagonisti perché sono costruiti in modo assolutamente realistico e man mano che procedevo nella lettura non hanno fatto che sorprendermi positivamente. Questo libro è una lotta all’ultimo sangue, una battaglia tra due volontà fortissime infiammate o fomentate da una passione incontenibile, una chimica potentissima che va oltre il semplice desiderio, è un bisogno, una droga.
E un sentimento così ingestibile e incontrollabile non può che seminare il caos nelle vite di Jesse e Ava, e gettare noi lettrici in confusione totale prese un momento dalla lussuria che unisce questa coppia e il momento successivo dalla furia e dallo sdegno per i comportamenti di Jesse e le fughe di Ava. E’ estenuante. E’ fantastico. Ava è una donna indipendente, matura e sicura di sé e sebbene, com’ è normale che sia trovi difficilissimo resistere al fascino dell’enigmatico Jesse word sin dal loro primo incontro, farla capitolare non sarà affatto semplice come ci si aspetterebbe; 
Vi aspettano lunghe pagine farcite di agguati, regali,corteggiamento serrato e scenate in pieno stile “maniaco del controllo” ma Ava spesso cede col corpo, mai con la mente. Rimane sempre con i piedi per terra, aggrappata alla consapevolezza che Jesse può solo farle male, distruggerla e tutti i segnali che vengono da quest’uomo dal carattere impossibile e dall’impossibile bellezza, sembrano darle ragione. Per questa sua forza, per il suo forte realismo ho amato molto il personaggio di Ava, inaspettatamente soddisfacente e fiero per questo genere di libro. Per domare, quindi, una ragazza così forte ci vuole un personaggio maschile ancor più testardo... ed è Jesse Word, che si può definire solo in un modo: inarrestabile.
Una vera forza della natura sai in camera da letto, sia fuori quando è intento a sfogare le sua manie di controllo per proteggere Ava. Le sua reazioni sono spropositate, e sa essere tanto dolce e sexy quanto incontrollabile e questa natura selvaggia che lui stesso non riesce a frenare.. lo rende definitivamente irresistibile; Infatti nel mostrare le sua grande forza Jesse ci svela anche la sua grande debolezza: le sue reazioni spropositate sono tutte dettate da traumi che derivano dal suo modo di vivere e che l’intensità dei suoi sentimenti verso Ava fa venire prepotentemente a galla. Jesse è determinato a mantenere il controllo sugli altri ma in realtà non ha il controllo di se stesso. Così vediamo nel corso della narrazione, la facciata arrogante e intimidatoria ammaccarsi pian piano, e mostrarcelo sempre più bisognoso, fino a sgretolarsi irrimediabilmente nel finale dove sorprendentemente i ruoli  si invertiranno a Ava, che temeva che il suo bisogno insopprimibile di Jesse l’avrebbe distrutta, si ritrova a respingere Jesse... che implora la sua vicinanza. Non posso dirvi di più, il finale è forte e indubbiamente può lasciare un senso di amarezza, ma è anche incredibilmente intenso e l’immancabile apice di un climax che va crescendo dai primi capitoli. 
L’autrice ha un modo di scrivere fluido e scorrevole ma va evidenziato che il libro è insolitamente lungo per essere un erotic romance e visto che non segue le solita dinamica per cui dalle prime cinquanta pagine i due protagonisti condividono ogni scena, può risultare un po’ lento all’inizio. Tuttavia, le leggera lentezza dello sviluppo è in realtà un pregio del romanzo perché è necessaria proprio a comunicare quel senso di realismo dei protagonisti di cui vi parlavo. Non perdetevi questo libro: è intenso, combattuto, molto hot e dolcissimo... e ci prova che anche partendo da elementi della “trama” scontati, si può sempre creare qualcosa di nuovo e di sorprendente.  Io sto aspetto il mio prossimo appuntamento con Jesse per il 3 aprile... visto che ancora molto di quanto letto in “La confessione” rimane da spiegare...

Un abbraccio
Simona
Bellissimo
Erotico

Ti è piaciuta questa recensione? Clicca su G+1! Grazie!

24 commenti:

  1. Grazie Simona! Dopo questa bellissima recensione penso che non mi lascerò scappare la trilogia!

    RispondiElimina
  2. Io l’ho letto appena uscito e devo dire che per la prima volta un libro mi ha accompagnato per due giorni!di solito li finisco in poche ore. Questa volta mi sono ritrovata a fermarmi e a ripeggere molte scene per il puro piacere di riviverle! Mi sono fermata solo verso mezzanotte perchè dovevo dormire almeno 5ore, ma sono rimasta cmq a ripensare a Jesse (*---*) prima di riuscire ad addormentarmi verso l’una del mattino! Mi è già successo, ma con pochi libri, ed é sempre bello aggiungere titoli ai miei Indimenticabili!! Menomale che il secondo esce tra un paio di settimane!
    Miky
    P.S. volevo dirvi che da quando ci ho ’scoperte ’ qualche mese fa , come minimo entro 4-5 volte al giorno sul blog per vedere se avete aggiornato, ormai sono dipendnte di voi! Siete fantastiche!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi* ho scoperte
      Miky

      Elimina
    2. Sarebbe davvero bello se pubblicaste un elenco degli INDIMENTICABILI!!!!! aiuterebbe noi neofite di questi libri a non farci sfuggire dei TOP,
      pensaci please ;-)

      Elimina
  3. wowww...stavo aspettando la tua recensioni...Io ho amato questo romanzo, l'ho letto in pochissimo tempo, l'ho divorato...Dopo 50 sfumature penso sia il migliore, e' riuscito a tenermi incollata alle pagine, alla storia....E' dolcissimo, ed anche divertente, Ava e Kate sono uno spasso..Ava anch'io l'ho trovata cazzuta ed anche a me e' piaciuto il finale(se anche sospeso) perche' ti fa vedere che anche Jesse ha delle debolezze...Di Jesse che dire, me ne sono innamorata dopo aver letto le prime pagine, solo dalla descrizione mi ha fatto inpazzire....Aspetto il secondo con trepidazione, meno male che i tempi non sono lunghissimi....

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho letto il libro e a dire il vero non mi è piaciuto perché lo trovo in certi aspetti troppo simile alle 50 sfumature,con la differenza che Christian Grey era apprensivo ed iperprotettivo,invece Jesse Ward è un vero e proprio stalker! Leggendo il romanzo mi chiedevo se chi lo aveva scritto si rendeva conto del messaggio che faceva passare al lettore permettendo alla protagonista di accettare,comprendere e perdonare i comportamenti folli del protagonista maschile.Al momento la penso così,tuttavia leggerò anche gli altri 2 libri e chissà che non riesca a ricredermi...

    RispondiElimina
  5. Ragazze su amazon viene indicata come data di pubblicazione del secondo volume il 3 aprile.....ditemi che avete ragione voi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ha ragione amazon.. l'ho scritto anche alla fine della recensione, il prossimo volume esce il 3 aprile, adesso aggiorno anche la scheda.. dovremo resistere una settimana in più :(

      Elimina
  6. adesso ho un pò paura a leggerlo, ho letto solo recensioni strapositive e ho paura che le mie aspettative siano troppo alte... Comunque lo leggerò lo stesso, speriamo

    RispondiElimina
  7. Insomma...sì, è bellissimo e sopratutto intenso...oddio il 3 aprile è troppo lontano!!!!

    RispondiElimina
  8. A me è piaciuto tanto e non vedo l'ora di leggere il seguito.. Attendo con ansia il 3 aprile e l'8 maggio. Consigliato.

    RispondiElimina
  9. Mentre leggevo il libro, soprattutto nelle prime pagine mi chiedevo: ma se il Lord non fosse un lord ricco, bellissimo e supersexi, la povera Ava avrebbe chiamato la Polizia?
    SEmbra in effetti l'inizio di un racconto della vittima di uno Stalker.
    Leggendo i vostri commenti vedo che non sono l'unica ad aver avuto questo pensiero..... ma si sa gli eroi romantici non ci sono più e ai protagonisti di questi erotic romance viene concsso di assillare la vittima con 42 telefonate, sfondare le porte solo perchè travolto da una passione incontenibile (anche per gli stalker che tormentano le vittime e cosi? mah!).
    Dopo che la fanciulla ha ceduto al corteggiamento delicato dell'eroe la situazione migliora......A me non piace paragonare tutti gli erotic a 50 shadows ma non si può non notare nella lettura i continui riferimenti al romanzo della James dal bere l'acqua dopo una sbronza all'eclatante finale fotocopia.
    Ovviamente leggero il secondo che inizierà con i 5 giorni di lontananza tra i due (quanti erano i giorni tra Anastasia e Christian? Mi sa che sono 5 da contratto!)
    Comunque la lettura è piacevole, la storia tira ed è scritto abbastanza bene, non sono così difficile.....
    Baci
    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gina, è chiaro che i gusti sono gusti e anche se a me il libro è piaciuto tantissimo tu hai messo in luce aspetti incontestabili del libro. Però, d'altra parte forse se Gray non fosse stato bello e ricco sarebbe stato considerato.. un pervertito? temo proprio di si. Allo stesso modo, hai ragione Jesse in termini di "realismo" è da considerare uno stalker. Riguardo ai riferimenti uguali (l'acqua, i 5 giorni di rottura, che ti anticipo già, invece il finale non l'ho trovato identico), più che delle copie credo siano degli ammiccamenti, una sorta di omaggi voluti (che sarebbero delle disattenzioni abbastanza ingenue da parte di un'autrice… cosa le costava farli lasciare per un giorno in più o in meno?) : del resto considera che questa trilogia in inglese fu la prima con la Crossfire della Day ad uscire dopo le sfumature e cose del genere piacevano ancora alle lettrici (ora hanno stancato certamente). Spero che il seguito della trilogia ti convinca di più di questo primo volume!
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
    2. Ok, hai ragione.
      Ho riletto il mio commento e mi sono ripromessa di non scrivere più quando sono in piena sindrome P.M., in effetti gronda di sarcasmo.
      Perché di questo si tratta, mi rendo perfettamente conto che sono ammiccamenti e nonbanali copiature però il libro forse non ne aveva bibisogno, se poi sono stati gli editori a farli inserire vedi che i 5 giorni da contratto (mi riferivo a questo) ci stanno.
      Ovviamente leggerò il secondo, perché il primo in fondo non mi è dispiaciuto e vedremo l'evolversi.
      Comunque Gray è un pervertito, coi soldi ma pervertito......tanto lo sappiamo bene che questi uomini in toto non esistono, servono solo a farci sognare e sperare che l'animo di una donna innamorata possa redimerli per sempre.......povere illuse
      Baci

      Elimina
    3. Hai ragione, redimere i bad boys è uno dei passatempi preferiti delle protagoniste dei romance (poi a volte ci proviamo anche nella realtà ma con risultati non altrettanto fulgidi...). Avevo capito il tuo sarcasmo ed è perfettamente giustificato.. la risatina sfugge! però ti ripeto, questi ammiccamenti li ha scelti l'autrice stessa (perchè era un self published) ma figli della fine del 2011, quando erano "carini"... poi noi in Italia le cose le leggiamo 2 anni dopo... quindi arriviamo sempre un pò fuori tempo, ahimè.
      Aspetto il tuo parere sul secondo, allora (anche in sindrome PM... tranquilla ;) )
      un abbraccio
      Simona

      Elimina
  10. Risposte
    1. ciao Brunilda sono pienamente d'accordo con te.....ora c'è solamente da aspettare il seguito !

      Elimina
  11. Ma il signor jesse ward .......quanti anni ha??? :-) libro veramente bello secondo in mio modestissimo parere....il lord non è troppo pervertito come Grey ne troppo complessato come Cross ....forse l autrice voleva far capire al meglio quanto fosse strano per lui essere ossessionato da una donna facendolo quasi passare come stalker !!!attendiamo il seguito . Un saluto. Celeste .

    RispondiElimina
  12. Ho appena iniziato il secondo libro della trilogia. Libro stupendo. Però sono insofferente verso il personaggio di Ava...la trovo insopportabile e incoerente..per il resto,sono sempre più presa da questo romanzo ..
    Buona lettura a tutte! :D

    RispondiElimina
  13. Ho appena finito di leggere il libro e ad essere sincera non mi è piaciuto tantissimo...non so, l'ho trovato un pò banale, mi è sembrato solo che volesse ricalcare un pò lo stile di 50sfumature (anche se secondo me è completamente diverso)...molto ripetitivo,alcuni argomenti mi sono sembrati lasciati in sospeso (come il lavoro di Ava per il bel danese)...tutto il libro solo a fare sesso(molte scene mi sono sembrate uguali e ripetitive) e il finale mi è sembrato frettoloso. normalmente quando un libro mi appassiona non riesco a smettere un secondo di leggerlo...ma questo mi sono quasi dovuta costringere a finirlo perchè non amo lasciare le cose a metà...ma non mi ha coinvolto per niente...ho letto altri libri sullo stesso genere davvero meravigliosi come quelli per esempio di Megan Maxwell. Non credo leggerò il seguito...

    RispondiElimina
  14. ciao ragazze io chiedo un'aiuto particolare nn leggo molto e le uniche storie che mi sn piaciute alla follia sono ,50 sfumature della James e la famosissima saga di twilight voglio essere consigliata su qualcosa di simile soprattutto alle 50 sfumature mi hanno consigliato qst romando e gabriel's inferno .....voglia di essere presa allo stesso modo halp my...........

    RispondiElimina
  15. salve, a tt.. io lo iniziato a leggere ieri... peche ho appena finito 50 sfumature la trilogia... ed evo dire che fino ad oggi questo trilogia nn è male mi piace xrò è ancora tt da scoprire sono al 4 capitolo ed ho iniziato alle 23:00 di ieri sera..non è costato nemmeno tanto,tt la trilogia solo 7,56€ ma dalle vostre recenzioni credo ke sarà un bellissimo libro...

    RispondiElimina
  16. scusate x l'errore di battitura volevo dire (recensioni)

    RispondiElimina
  17. Sinceramente per me il libro é sopravvalutato.Ho appena finito di leggerlo e ancora mi sento terribilmente infastidita dall'incapacitá della protagonista di parlare chiaro e con onestà..è frustrante fino all'inverosimile,sembra incapace di relazionarsi con coraggio e maturità in tutte le situazioni che vive.Nulla riceve una spiegazione esauriente,non si comprende perché lui si sia innamorato di lei,non si capisce perché lei non sia capace di parlare con lui.Non voglio dilungarmi troppo ma condivido appieno il commento di Laura V.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...