sabato 8 marzo 2014

Silver Bay di Jojo Moyes: L'angolo vintage

Care ragazze,
oggi vi vogliamo parlare di “Silver Bay” di Jojo Moyeslibro edito nel 2009 dalla Mondadori prima ancora del suo conosciutissimo libro “Io prima di te”, e che abbiamo voluto rispolverare dalle nostre memorie per farvi assaporare un altro suo splendido capolavoro che, secondo noi, merita la stessa fama del suo successore.

 
Titolo: Silver Bay

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori

Data:  2009, edizione speciale per Mondadori maggio 2013 – solo cartacei

Genere: Contemporary





Liza McCullen non potrà mai fuggire dal suo passato. Ma le spiagge incontaminate di Silver Bay e la sua piccola, affettuosa comunità sembrano poterle offrire la libertà e la sicurezza di cui ha bisogno, se non per se stessa almeno per la figlia Hannah. Fino al giorno in cui nell'albergo gestito dalla zia Kathleen non arriva Mike Dormer, trasferitosi da Londra sulle coste australiane per avviare un hotel di lusso. Per lui si tratta solo di un'altra tappa nella sua folgorante carriera, un'altra occasione per guadagnare un sacco di soldi. Ma per Liza il suo arrivo rappresenta una minaccia: per la tranquillità economica della famiglia e per le balene che a Silver Bay trovano rifugio. E soprattutto per la determinazione a non innamorarsi mai più...

Silver Bay è una località australiana abbastanza tranquilla, conosciutissima per il suo whale watching.
 E’ qui che tra tutti i suoi abitanti, facciamo la conoscenza di Kathleen, zia Kathleen, ma non chiamatela “La Ragazza dello Squalo”, anche se effettivamente è lei colei che catturò un enorme squalo solo con la propria canna e le proprie forze, a differenza solo che oggi ha qualche anno in più, di sua nipote Liza McCullen, una ragazza poco più che trentenne, bella e sensibile, a volte solitaria e sempre con un velo di tristezza che la circonda e che la rende ai nostri occhi ancora più misteriosa di quello che già è, e della piccola Hannah, figlia di Liza, una giovane fanciulla di undici anni. Vivono tutte e tre insieme, Liza ed Hannah sono oramai cinque anni che vivono insieme a Kathleen e mentre Hannah va ancora a scuola, Liza da una mano nella gestione dell’albergo di famiglia della zia accompagnando gli ospiti fuori in mare sulla sua nave per vedere lo spettacolo che la natura regala loro, a seconda delle stagioni. 
A volte riescono ad avvicinarsi tantissimo alle balene che passano di lì, a volte devono accontentarsi solamente della vista dei delfini.  Uno splendore naturale tutelato da quasi tutti gli abitanti di Silver Bay, che cercano di proteggere la loro baia dagli affaristi in cerca di grossi guadagni e dai balenieri. Quando però sopraggiunge Micheal Dormer, trentenne uomo d’affari, ricco e fidanzato, incaricato di valutare se nella località di Silver Bay è possibile costruire un mega ultra moderno nonché lussurioso albergo con tante attività acquatiche, la vita cittadina verrà sconvolta dai piani rivoluzionari proposti dalla società per la quale lavora Mike e il comune di Silver Bay.


“Tutto e tutti hanno un prezzo” 

Peccato però che in tutto questo non si siano fatti i conti con ciò che il destino riserva. Mike, che alloggia nell’albergo di Kathleen, oltre alla diretta proprietaria, conosce Liza, Hannah e tutti gli altri ragazzi che lavorano con le imbarcazioni per il whale watching, e mai sospetterebbe che, alla fine del suo soggiorno, quel posto, quelle persone gli sono entrate dentro. In particolar modo, si renderà conto di provare per Liza un sentimento che va oltre alla semplice amicizia. Ben presto però capirà che non è tutto facile come sembra… Le loro vite verranno sconvolte, per Liza ed Hannah il passato tornerà prepotente su di loro e il vento soffierà impetuoso sulle loro ferite ancora aperte e sanguinanti. Mike dovrà affrontare mezzo mondo, mettendosi in gioco, ma non per affari questa volta, ma solo ed esclusivamente per se stesso, scoprendosi un nuovo uomo. Un uomo innamorato. Kathleen finalmente troverà quel pizzico di coraggio in più che a lungo non ha osato trovare e che le porterà quella pace e gioia che tanto attendeva… Qualcun altro alla fine però arriverà ad invadere la loro vita sconvolgendola prepotentemente e completamente. 



Dobbiamo subito partire nel dirvi che il libro l’abbiamo letto per la prima volta quest’estate. Adoriamo come scrive la Moyes, e siamo rimaste stupefatte quando, di passaggio in libreria, abbiamo trovato questo “tesoro”, nella sua edizione speciale, e ce ne siamo impossessate immediatamente.  E come prima, anche questa volta, lo abbiamo trovato stupefacente. Non si tratta solo di Amore tra un uomo e una donna, ma parla e tratta di un Amore più grande, Amore verso la propria famiglia, Amore verso la propria terra, Amore verso il proprio rifugio, Amore per se stessi, Amore per le proprie figlie, Amore per gli animali. E’ un mix di sentimenti che si manifestano durante la lettura, forse un po’ lentino all’inizio ma poi un fiume in piena di emozioni. Si passa dalle risate ai brividi in pochi secondi… Ti ritrovi a combattere per tutte le loro battaglie, a volte vorresti essere lì con loro per poterli aiutare, altre piangi in segreto e lotti per il loro amore… Tutto questo vivere appieno le loro avventure è stato grazie alla descrizione dei vari punti di vista che si susseguono nel libro ma soprattutto alla capacità della scrittrice di redigere una stupenda opera.

Buona lettura! La Pina & La Gina

Bello




3 commenti:

  1. Bello certamente,ma vi consiglio di leggere della stessa autrice "l'ultima lettera d'amore".Molto più emozionante e profondo.Naturalmente il mio preferito rimane sempre "io prima di te"ciao susy

    ps.se qualcuno avesse "foto di famiglia" sarei disposta a comprarlo!!

    RispondiElimina
  2. Io lo cerco da un po' ma nn sono riuscita a trovarlo.

    RispondiElimina
  3. bravissima qst scrittrice.... "Io prima di te" è senza dubbio il mio libro preferito..... profondo e commovente! <3 Will

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...