martedì 5 maggio 2015

Per te qualunque cosa di Paige Harbison, recensione in anteprima.

Ciao Amiche,
vi parlo oggi in anteprima di Per te qualunque cosa di Paige Harbison, romanzo young adult che è uscito oggi 5 maggio in libreria e in formato digitale grazie alla Harlequin Mondadori. Siamo alle prese con un young adult che ci porta nel mondo di Natalie e Brooke... ma non solo...



Titolo: Per te qualunque cosa

Autore: Paige Harbison

Data: 5 maggio 2015

Editore: Harlequin Mondadori

Genere: Young adult





Natalie e Brooke sono amiche da sempre, e per sempre. Così diverse ma inseparabili. Natalie è tranquilla e studiosa, contenta di stare in casa a guardare vecchi film, mentre Brooke è l'anima di ogni festa, la ragazza più popolare della scuola, quella che ognuna vorrebbe essere. Poi all'improvviso tutto cambia: in una folle notte che Natalie non riesce a ricordare e che Aidan, il ragazzo di Brooke, non riesce a dimenticare. L'amicizia tra le due ragazze si trova a una svolta, mettendo in discussione quello che pensavano di sapere l'una dell'altra e facendo loro scoprire che cosa davvero significhi la vera amicizia.ù


Nessuno è abbastanza perfetto, 
tranne chi è perfetto per te

Ragazze sarò sincera con voi, questa è una di quelle letture che ho cominciato di malavoglia, per niente attirata dalla trama e ne tanto meno dallo sguardo su Goodreads, dato proprio per trovar lo slancio a iniziare la lettura... con il risultato però di aggravare la situazione. Ma alla fine mi son detta "lo inizio e se non mi prende giuro che lo interrompo" poichè dopo una sfilza di letture che non mi hanno entusiasmato non avevo alcuna voglia di portare a termine l'ennesima delusione... e invece che bello ritrovarsi in un batter d'occhio a divorare le pagine catturata da una storia ben imbastita, da uno stile fresco e coinvolgente nonostante l'età delle protagoniste: a volte le apparenze ingannano -e in questo caso direi per fortuna.-


La storia è ambientata come nel più classico degli young adult americani fra i banchi di scuola dell'ultimo anno del liceo con tutto ciò che è di contorno: pettegolezzi, amicizie, progetti futuri, balli, feste, alcool, drpghe, ubriacature, errori e ovviamente amori. Le protagoniste di questo romanzo sono Natalie e Brooke, migliore amiche da che hanno memoria ma che non potrebbero essere più diverse: il giorno e la notte!
Brooke è la classica ragazza disinibita, sicura della sua bellezza, amante della vita notturna, delle feste, la reginetta della scuola sempre desiderosa di essere al centro dell'attenzione, di essere presa in considerazione e soprattutto innamorata dell'amore -e delle sensazioni che si provano flertando- più che del suo ragazzo Aiden... 
Poi invece Natalie è tutto ciò che Brooke non è. Nattie è solitaria, amante della vita tranquilla, alla ricerca della felicità fatta di piccole e semplici cose come può essere una maratona di film in buona compagnia sul divano e un'ottima cioccolata calda.
Alla luce di questo si potrebbe pensare che sia veramente improbabile un'amicizia vera fra due persone così profondamente diverse e leggendo posso garantire che questa sensazione si continua ad avvertire nonostante l'innegabile legame che permea dalle pagine e che unisce le due ragazze.

Il cuore mi batteva a mille. Non volevo solo baciarlo, 
infilargli la mano sotto la maglietta.
 No, volevo che lui fosse la mia metà.
 La persona da chiamare quando fossi stata arrabbiata,
 felice, agitata, in qualunque momento, insomma.
 E volevo che lui avesse bisogno di me.

Diciamo pure che l'autrice è stata bravissima, infatti pur facendoci percepire questo legame non ci annoierà con ricordi e sentimentali scene d'infanzia ma concentra la storia nell'arco temporale in cui un evento determinerà pian piano la svolta dell'amicizia fra queste ragazze, ovvero l'arrivo a scuola di Aiden. Il nuovo arrivato subito e inaspettatamente rapisce il cuore di Natalie che fino ad allora non si era mai interessata a nessuno al contrario dell'amica che continua a mietere giornalmente vittime. Sarà però Brooke con arguzia ad accaparrarsi per prima Aiden nonostante fosse a conoscenza dell'interesse della sua amica. Ora a dirla così sarebbe facile tirare le somme e per tutto il libro tiferete per la coppia che aveva il diritto ad avere una chance o almeno io sono subito entrata in sintonia con la dolcissima Nattie e con Aiden ragazzo esemplare e di una sensibilità unica. Ma la sorpresa sarà arrivare alla fine e riuscire a cancellare del tutto anche l'antipatia covata nei confronti della bella ma a volte egoista Brooke, infatti pur non giustificandola per molte sue scelte ed azioni sarà comunque più facile sperare un riscatto anche per lei.
Il libro ,come avrete capito, mi ha sorprendentemente conquistata. Nonostante i tratti palesemente adolescenziali la Harbison è riuscita ad incatenarmi alle pagine senza annoiarmi, senza risultare insulsa, i punti di vista alternati svelano retroscena che ti tengono sempre vigile durante la lettura. Certo gli stereotipi del periodo ci sono tutti ma non è mai stata drammatica l'autrice, non siamo alle prese con ragazzi problematici ma solo con esseri umani con sentimenti, caratteri e aspirazioni totalmente diverse, che affrontano la vita e i problemi del periodo ognuno a loro modo.

In fin dei conti sapevo che era lei la persona più importante nella mia vita,
 e se anche avevo commesso degli errori, avrei fatto di tutto 
perchè restasse per sempre la mia migliore amica.

Una sorsata d'acqua e il libro va giù che una bellezza per un pomeriggio in piacevole compagnia e che vi lascerà alla fine quella deliziosa sensazione e consapevolezza che ..."a volte le cose vanno esattamente come dovrebbero" anche se li per li non lo capiamo!
Ps. A chi crede di non leggerlo in quanto pensa che il libro non abbia un tratto romance consiglio di archiviare il dubbio e gettarsi comunque nella lettura... non ne resterete delusi fermo restando che dovete amare gli young adult.

Un bacio, Ale



Ascolta la Playlist





1 commento:

  1. Ciao, ho letto la trama e non mi ha convinto così ho pensato di leggere un parere "autorevole" :D
    Che posso dire se non che la tua recensione mi ha conquistato e che adesso sono curiosissima di leggerlo?
    Grazie come sempre.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...