martedì 25 agosto 2015

Gray. L'amore ha una sola direzione di Xherryslaugh

Buongiorno amiche
oggi vi parlo di Gray. L'amore ha una sola direzione di Xherryslaugh libro edito da Mondadori l'1 giugno 2015 e che nulla ha a che vedere con il Grey con la E mi raccomando. Si tratta di un libro nato come fenomeno wattpad scritto da una giovane autrice Toscana che dilettandosi nella scrittura di una fan fiction sugli ormai noti One Direction -e forse volendo cavalcare l'onda del grande successo americano di Anna Todd- è stata notata da questa grande CE italiana ed è approdata sugli scaffali delle nostre librerie. Ma con quale risultato?



Titolo: Gray. L'amore ha una sola direzione 

Autrice: Xherryslaugh

Casa editrice: Mandadori

Data: 1 giugno 2015

Genere: Young Adult

"Mi chiamo Heisel, Heisel Gray. Mi piace il mio cognome, 'Grigio', è un po' quello che sono, una terra di mezzo fra il bianco e il nero, fra allegria e tristezza. Ho 18 anni e ho bisogno che qualcuno riaccenda i miei occhi." Il ragazzo che la risveglia c'è e si chiama Harry: bello, misterioso, tatuato e grigio come lei. Harry e Heisel si amano fin dal primo istante. Insieme loro sono come "Una fotografia di Londra di notte, un gelato al cioccolato, una si­garetta dopo aver fatto l'amore. Due occhi verdi, Parigi, New York e Amsterdam. Una rosa rossa, la birra del sabato sera e una pola­roid. Il mare, quello delle sere d'estate, calmo e freddo". Ma Harry e Heisel si odiano anche fin dal primo istante. Perché sono incasinati, incasinati e folli. E quindi litigano, si riempiono di graffi e incomprensioni per poi tornare insieme. "Mi ha dato un'altra occasione e io ne ho davvero bisogno. Non m'importa di andare a letto con altre ragazze adesso. Lei è così diversa. E non m'importa se è incasinata, lo sono anch'io. Se andasse bene? Sarebbe stupendo" pensa Harry, e stupendo sarebbe davvero... Ma l'amore è complicato e a renderlo ancora più complesso ci si mette la vita e il passato di ognuno dei due ragazzi, che si porta dietro un esercito di mostri. "Le persone si spaventano quando si rendono conto che non siamo perfetti. Ognuno ha i propri mostri, io ne ho molti, troppi. Finché stanno dentro di me, va tutto bene, quando decidono di saltare fuori, le cose pre­cipitano sempre" spiega Heisel. Eppure Harry e Heisel ci riprovano ancora e ancora con quella determinazione che solo il primo grande amore conosce, fino a far cadere una a una tutte le barriere e abbandonarsi finalmente l'uno nel cuore dell'altra. Ma quanto può durare un amore perfetto?



Le avvisaglie c'erano tutte ed io non le ho colte: sotto titolo "una sola direzione", nome del protagonista maschile "Harry" (con il resto della band come amici, OMG!!), fenomeno Wattpad scritto in copertina, ma giuro, giuro, stra-giuro che quando ho deciso che volevo leggere questo libro non sapevo che fosse una fan fiction degli One Direction... non so dirvi se in caso contrario sarei comunque andata avanti con il mio proposito, sono sincera! Ho cominciato a corteggiare questo libro da quando l'ho intravisto la prima volta in libreria ma purtroppo con le innumerevoli uscite dei mesi di giugno e luglio non sono mai riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per questa lettura così nelle sospirate -e purtroppo troppo brevi- vacanze ho deciso di buttarmici.

La protagonista è Heisel Gray, ha diciotto anni e si è trasferita da Manchester a Londra a finire il liceo per allontanarsi da tutto ciò che la stava distruggendo. Ama Londra ma ancor più tutto il suo gruppo di amici che, seppur per la maggior parte disadattati come lei, sono al momento la cosa che più le da conforto e più simile ad una famiglia che abbia. Heisel adora la fotografia e scrivere ma ora la sua vita è messa in stand by perchè la sua sorellina è morta lasciandole un vuoto dentro. Niente ha più senso  da quando non c'è più Maya se non le lunghissime lettere che le scrive e a questo si aggiunge poi che Matthew, lo storico fidanzato, l'ha mollata ed è da allora che non riesce più a trovar pace. Tutto questo porta Heisel a perdersi fra fumo e alcool, percependo solo una immensa solitudine pur stando in mezzo alla gente, partecipa alle feste e esce con i suoi amici ma lei si sente spenta, assente. Un giorno ad una di queste feste - da cui lei va sempre via disfatta - conosce Harry che sente subito un forte senso di protezione nei suoi confronti. Lui la salva da una situazione a rischio riportandola a casa sana e salva e da allora non riescono più a perdersi di vista. Harry però non è certo un tipo meno incasinato, ha anche lui i suoi demoni e a differenza di Haisel lui sfoga la sua rabbia in sesso occasionale e scatti di violenza soprattutto sul ring ma non solo. Ma a quanto pare due anime così "incasinate", per definirle come l'autrice, possono in qualche modo farsi del bene riuscendo a curare le proprie ferite vicendevolmente. E qui comincia il calvario ragazze! Con la tipica struttura di una fan fiction a puntate ecco gli eventi ciclici che si susseguono... si incontrano - stanno bene - una sciocchezza mina l'equilibrio - uno dei due perde il controllo - si lasciano- si ritrovano - si promettono amore eterno e infine fanno sesso alla grande fino al prossimo disastro. A proposito del sesso vorrei specificare che per la catalogazione young adult del romanzo  le scene descritte sono davvero troppo audaci perchè Gray possa essere ritenuta una lettura adolescenziale...
Il  primo quarto di libro mi ha preso abbastanza, infatti pur trovando la scrittura ancora un po' acerba la storia sembrava promettere bene. Andando però avanti mi è sembrato tutto troppo ripetitivo, e anche nelle scene più importanti che dovevano dare la svolta alla storia ho sentito la mancanza di un dialogo più impegnato, di quel qualcosa in più che creasse il pathos giusto per una storia così tormentata purtroppo raccontata in maniera povera e con un lessico limitato. Do però atto all'autrice che in alcuni punti ha avuto momenti di idillio con frasi e pensieri molto carini che però sono sembrati delle meteore in mezzo all'universo.
Peccato, poteva essere davvero un gran bel libro ridotto sfortunatamente ad una lettura appena piacevole con un finale non finale che mi lascia pensare che qualcuno a breve farà saltare fuori un sequel di cui per ora però non c'è ancora traccia!

Alla prossima, un bacione  Ale











5 commenti:

  1. A me la storia di base è piaciuta. All'inizio era intrigante e abbastanza scorrevole, ma col proseguire dei capitoli l'ho trovata tutta uguale e ho faticato a finire il libro. A volte, non so, mi sembrava che il loro lasciarsi e mettersi di nuovo insieme fosse troppo forzato.
    Se vuoi, il sequel lo trovi tranquillamente su wattpad, ma sinceramente non l'ho trovato bellissimo. Sembra un po' campato li, per dare un finale alla storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho letto tutto e mi é sembrato molto romanico il loto lascia e prendi ma non é una critica esponevo solo il mio parere opposto al tuo

      Elimina
    2. Io invece l'ho letto tutto e mi é sembrato molto romanico il loto lascia e prendi ma non é una critica esponevo solo il mio parere opposto al tuo

      Elimina
  2. Anche io all'inizio non pensavo che fosse una fanfiction degli One Direction e mi ci ero buttato. Più proseguivo, più faticavo nella lettura. Purtroppo non sono riuscito a concluderlo. :(

    RispondiElimina
  3. Solo io l ho trovato meraviglioso e l ho letto fino alla fine senza problemi? Bellissimo,lessico molto semplice perché è come se fosse la protagonista a parlare, quindi una ragazza di diciotto anni(heisel) quindi utilizza un linguaggio giovanile e comprensibile. Se dovessi dare un voto do un bel dieci!!complimenti mi sono anche commossa

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...