mercoledì 5 agosto 2015

Il mondo in una stanza di J. L. Berg, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parlo de Il mondo in una stanza di J. L. Berg ovvero il titolo originale Within These Walls e primo capitolo dell’omonima duologia pubblicato da Editrice nord il 2 Luglio. Siamo alle prese non con la solita storia d'amore ma con una storia di vita...una vita non sempre facile! Ecco la storia di Lailah e Jude.





Serie Within These Walls

 1.   Il mondo in una stanza, 2 luglio 2015

 2.   Beyond These Walls

Autrice: J. L. Berg

Casa Editrice: Nord

Genere: New Adult




Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai…

Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?



Due vite che sembrano arrivate al capolinea. Due giovani che non hanno più speranza di un futuro. Due cuori difettosi. Questo è quello che troverete fra le pagine di questo libro all'inizio ma la sua bellezza sta nel fatto che girando l'ultima pagina vi ritroverete invece ben altro: due vite pronte a recuperare il tempo perso e a ricominciare, due giovani fiduciosi che il peggio sia passato e che per loro la vita ormai sia in discesa, due cuori curati dal dono dell'amore reciproco.
Il mondo in una stanza è una di quelle letture che forse non rispettano gli standard della storia d'amore che cerchiamo quando iniziamo a leggere un romance perchè ci porta a confrontarci con la dura realtà della vita e ci costringe ad accettare il fatto che a volte le disgrazie sono parte integrante di essa. Ad un certo punto della storia mi sono chiesta cosa sarebbe successo a Jude se non avesse incontrato la dolcissima Lailah intenta a leccare e a mangiare con il dito il suo budino e soprattutto cosa sarebbe successo alla piccola Lailah se non avesse avuto la fortuna di incontrare Jude nella sua vita... ve lo dico io: Jude sarebbe rimasto bloccato nel suo limbo infernale a colpevolizzarsi della morte della sua quasi moglie e, ancor più grave, l'assicurazione sanitaria - negando a Lailah ciò che le è indispensabile per andare avanti - l'avrebbe condannata a morte ...e chissà a quanti è successo sul serio.


Ma per fortuna siamo in un romance e mentre Lailah sarà l'ancora di salvezza per il cuore messo in stand-by di Jude viceversa Jude sarà il principe azzurro che salverà letteralmente la sua bellissima principessa bionda da un triste destino. Ma Jude prima di regalarle la vita le farà un dono ancor più grande, se mai ce ne potesse essere uno: le regalerà la normalità!
Vi sembra assurdo ma per una persona che è sempre stata trattata con i guanti, privata di una vita per paura di perderla, che ha vissuto come fosse chiusa in una teca di cristallo... la cosa che più desidera è poter vivere facendo piccole, banali azioni: dal prepararsi un pranzo, al bagnarsi i piedi nell'oceano, all'innamorarsi, fino a desiderare anche di farsi spezzare il cuore pur di sentirsi viva!
Jude le darà quello che cerca e di più. L'amerà incondizionatamente. Il suo sarà un amore nato prima dalla voglia di redenzione e dal senso di colpa ma che dopo poco si è trasformato in desiderio di far felice la donna della sua vita.
Non mancherà quel poco di sensualità alla storia che aiuterà a rendere piccantino qualcosa che secondo me doveva rimanere invece dolce e tenero, infatti non vi nascondo che alcune scene un po' più osè le ho trovate del tutto fuori luogo se pur contenute: non le trovavo adatte al tipo di libro, tutto qui!
Un libro narrato attraverso i pensieri di entrambi i protagonisti che sapranno farci apprezzare di più ciò che abbiamo, che ci faranno credere ancor più nell'amore come cura essenziale per la nostra anima e non solo, una storia che ci farà riconsiderare le nostre priorità.


Insomma crazy se avete voglia di conoscere Jude e la sua capacità di portare "il mondo" nella stanza di Lailah accomodatevi e siate pronte a leggere una storia dai tratti emozionanti adatta alle super sentimentali che sapranno apprezzare il romanticismo dietro il più normale degli gesti e ameranno questi due protagonisti apparentemente fragili ma a cui l'amore ha regalato una forza che neanche loro sapevano di avere!

PS. Il secondo libro della serie,  Beyond These Walls, continua la storia di Jude e Lailah ma ci tengo ad assicurarvi che Il mondo in una stanza può esser letto come un semplice stand alone per il suo finale ben confezionato.

Un bacio, Alessandra





5 commenti:

  1. Condivido ogni tua parola. Io ho sentito mio questo romanzo, soprattutto mi sono ritrovata in Jude. Ogni sua emozione mi è arrivata dritta al cuore. Una storia davvero toccante e che davvero porta un po' di realtà in ogni pagina. Quando ripenso a loro un ospiro mi parte sempre.

    RispondiElimina
  2. A me questo libro è piaciuto tantissimo nonostante, come te, non trovavo necessarie le scene un po' osè che l'autrice ha inserito!
    E' un libro dolcissimo e per le super romantiche come me direi che ha fatto assolutamente colpo...ora spero che la Nord decida di pbblicare anche il secondo volume! Lo consiglio veramamente a tutti! Elena

    RispondiElimina
  3. ho trovato questo blog per caso e ne sono felice perchè mi ha fatto scoprire libri come questo che mi hanno rapito dall'inizio alla fine....personalmente non mi sono dispiaciute le scene erotiche di cui hai parlato, anche se ammetto di averle lette "troppo presto"....voglio dire..me le aspettavo...in un rapporto di passione non possono NON esserci....tuttavia mi aspettavo sarebbero arrivate con più lentezza...trovo che sia un libro magnifico e spero di leggere presto il suguito....per ora aspetto imapziente il 20 agosto per leggere le nuove avventure di Kellan e Kiera....

    RispondiElimina
  4. Una storia d' amore struggente, passionale, coinvolgente, romantica ed emozionante...Insomma, mi ha rapita questo libro, non vedevo l ora di arrivare alla fine...e menomale che c'è stato il "lieto fine"!!! :-) Una di quelle storie che ti fa sognare, che ti fa pensare a quanto grande possa essere L' Amore!!! E che quando ami davvero, non esistono limiti!!! Sono curiosa adesso di leggere il seguito...Chissà che risvolti ci saranno ;-)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...