sabato 1 agosto 2015

Un amore sotto le stelle di Melissa Landers

Crazy for Fantasy,
oggi vi parlo di Un amore sotto le stelle di Melissa Landers: una storia d’amore dolce nata tra le differenze più marcate, tra i gesti più semplici e più sconosciuti. Perchè per stare insieme bisogna essere diversi, ma anche un po’ uguali e perché a volte la nostra anima gemella è lì.. proprio oltre le stelle.




Serie Alienated

1 Un amore sotto le stelle, 4 giugno 2015

1.5 Until midnight

2 Invaded

Autore: Melissa Landers

Editore: Newton Compton

Genere: Paranormal romance


  
Lui è bellissimo...
Peccato che sia un alieno...
Cara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto. Cara è emozionata: avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di loro e il suo blog comincia a essere seguitissimo. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Nell’armadietto di Cara compaiono delle scritte minacciose e un poliziotto deve scortare lei e Aelyx in classe. Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E deve ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine della sua venuta e sulle sue conseguenze. Quando Cara lo scopre, per lei inizia una lotta: per salvare se stessa, il ragazzo che ama e il pianeta…



Cosa faresti se fossi scelta tra miliardi di persone per un gemellaggio un po’ particolare?
“Particolare” nel senso di dover ospitare uno straniero? E per straniero intendo.. un alieno?
Cara Sweeney accetta il gemellaggio, e con esso una borsa di studio, e un ospite.. e che ospite. Un affascinante alieno, con i lunghi capelli castani raccolti in una coda, profondi occhi marroni , un bel fisico, niente ombelico, e niente mignoli ai piedi.. ma chi siamo noi per giudicare? Aelyx ci va bene cosi com’è: intelligente, riflessivo, misterioso, sempre attento e molto diretto.
Il loro rapporto inizia come tutte le normali conoscenze: Cara cerca in tutti i modi di farlo sentire il meno possibile a disagio, cucinando qualsiasi tipo di cibo affinché riesca a mangiare un cibo che non gli provochi conati, evitando qualsiasi contatto fisico per non farlo sobbalzare al più piccolo tatto. Ma non è tutto perché Cara fa di tutto, e questo include anche litigare con il suo ragazzo di sempre, Eric, e compromettere il rapporto con la sua migliore amica Tory.

Mentre Aelyx la schiacciava sul tappeto con il peso del corpo, 
lei gli senti battere il cuore contro il suo petto e le mani vagare lungo la sua pancia. 
Non importa quanto gli si stringesse addosso, non era mai abbastanza vicina.

Aelyx è sempre stato contrario alla partenza, al gemellaggio, e soprattutto allo scopo del gemellaggio. Lo scopo è quello di testare la possibile convivenza futura tra leriani ed umani, in modo da poter stringere un’Alleanza, dove Leria metterà a disposizione tutta la propria evoluzione scientifica al servizio della Terra.
Ma la generazione di Aelyx è contraria: gli umani hanno inquinato il pianeta in cui vivono, la natura che li circonda è stata infettata dai comportamenti egoistici del popolo terrestre. Il suo piano è quello di sabotare la possibile alleanza, in modo da evitare un legame con la Terra, e trascorrere il meno tempo possibile su quest’insulso pianeta.
Ma per Aelyx le cose sono ben diverse da come le aveva progettate. Non è abituato al contatto fisico,nè a dover parlare cosi spesso per farsi capire, e non è preparato ad avere accanto Cara. Lei agisce con passione, lotta per le sue idee, cerca in tutti i modi di diminuire il suo disagio, lo difende a scapito dei suoi rapporti con gli amici, o con il ragazzo. E quando lo tocca.. non si sarebbe aspettato che quel contatto fosse diverso, che riuscisse a sopportarlo..perfino a piacergli, e che i suoi battiti accendessero qualcosa di mai provato prima.
Aelyx  le sfiorò più volte l’orecchio con le labbra, poi bisbigliò “Centodieci adesso”. Ma sperava di andare oltre. Continuò a carezzarle la schiena stringendola ancora di più a sé e strofinandole la nuca con la bocca. Cara trattenne un gemito in fondo alla gola e le si infuocarono le vene. Ancora. Aelyx ne voleva ancora.
 Ma il piano è rimasto immutato: sabotare l’Alleanza.
Tra le proteste che diventano sempre più violente, la vita per Cara e la sua famiglia diventa sempre più difficile: minacce, emarginazione, offese. Cara cerca di non farsi intimidire, ma la situazione peggiora, e nonostante il rapporto con Aelyx stia diventando sempre più intimo, c’è qualcosa in lui che non torna, un alone di mistero che non riesce a comprendere. Cosa succederà quando Cara scoprirà la verità? Come affronteranno le conseguenze delle loro azioni?
“Un amore sotto le stelle” è un libro che ti rapisce dalla prima pagina e non ti lascia fino a quando non l’hai terminato, un libro leggero e veloce. Si tratta di uno young-adult  il tema trattato, anche se si cela tra le pieghe del fantasy: la diversità, in particolare l’accettazione e la paura, le varie dinamiche che si sviluppano quando non si conosce qualcosa, in questo caso un alieno: sono in tanti ad attaccare per proteggersi, e pochi a rischiare difendendosi. Cara è un bel personaggio, un mix di ironia, dolcezza, forza, ma anche vulnerabilità, una piccola guerriera che lotta per il suo senso di giustizia, iniziando dal suo blog.  Aelyx è invece troppo convinto delle sue idee, il che lo porta ad essere determinato nelle sue azioni, nei suoi progetti. Ma è anche presuntuoso, caratteristica che perde completamente con l’andare avanti della storia,e soprattutto per la vicinanza di Cara. Il cambiamento di Aelyx è stato piacevole, lento e consapevole: il modo che ha questa coppia di avvicinarsi e di completarsi è dolce, delicato, tutto si svolge in punta di piedi.. tranne quando i battiti aumentano a centodieci, centotrenta. La parte più piacevole del libro è stata la determinazione di Cara, di andare contro tutto e tutti per Aelyx, portando avanti le sue idee, e concedendo la fiducia quando tutti gli altri non sono disposti a farlo. Lo stile dell’autrice è scorrevole e mai pesante. Le uniche pecche sono alcune accortezze: ad esempio lo scorrere del tempo, che non viene percepito in modo corretto, a mio avviso, sembra che ci siano dei salti  in cui la storia tra i due faccia passi avanti o passi indietro, ma ai lettori non viene data la possibilità di assistere; poi disturbava la mancanza di alcuni articoli (i classici “la” e “il”); e forse questo è uno di quei romanzi che dovrebbe essere scritto in prima persona.. almeno credo, personalmente non mi piacciono quelli scritti in terza, non mi coinvolgono tanto, e questo libro nonostante questo è riuscito a piacermi. Altra nota ( che naturalmente non pregiudica ne in positivo ne in negativo il voto..) sono i capelli lunghi di lui: ragazze è più forte di me, l’avversione per i capelli lunghi.. ma, per fortuna, sia lodata “Madre Leria” , ho tirato un sospiro di sollievo verso la fine.

“Oggi però, dopo averti quasi persa, ho preso una decisione”
“Su cosa?”
“Te. Non c’è un altro secondo da perdere”

Concludendo, nonostante le piccole pecche (e nonostante nessun libro riesca ad avvicinarsi alla serie Lux dell’Armentrout, scordatevi Daemon e Kat), a me questo Libro è piaciuto: una bella idea di fondo, che magari poteva essere sviluppata meglio, ma a cui non mancano gli elementi essenziali per essere un bel fantasy-sci-fi. Spero arrivi presto il secondo libro “Invaded”( dal titolo già s’intuisce qualcosa di molto dinamico), e anche la novella: immagino già le difficoltà che dovranno affrontare.. comunque, fan del fantasy “amoroso” leggete, leggete, leggete!

Con affetto,Cinzia.






2 commenti:

  1. Forse non sarà sexy come Daemon ma attira comunque :)

    RispondiElimina
  2. Confermo una piacevolissima lettura ...confesso che quello che mi ha attirato all'inizio in libreria di questo libro è stata la Cover che ho adorato,,, leggendo la sinossi ho capito che era un fantasy ed io amo il genere..ed è stato mio..Cinzia sono d'accordo con te su tutto o quasi ...io amo i capelli lunghi nei uomini.... spero non bisogni aspettare troppo per il prossimo...complimenti per la bella recensione.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...