sabato 8 agosto 2015

Alla tua scoperta 10: La conclusione di Scarlett Edwards. Recensione

Ciao amiche,
eccoci al capolinea della serie Alla tua scoperta  di Scarlett Edwards che con il volume 10: La conclusione o per l'esattezza con Alla Tua Scoperta 11: Il Capitolo Fantasma mette fine alla tormenta e folle storia di Jeremy e Lily. Mi ero fermata a parlarvi del sesto capitolo (qui e qui) ed oggi tireremo un po' le somme dei capitoli Rinascita, Redenzione, Possibilità per giungere a La Conclusione pubblicato appena dieci giorni fa... Chi mi conosce sa che questa serie mi ha molto coinvolto fin qui ma sarà lo stesso per i capitoli finali? Vediamo un po'!







Serie Alla tua scoperta
1. Contratto, 11 maggio 2014
2. Sottomissione, 11 giugno 2014
3. Resistenza, 5 luglio 2014
4. Castigo, 28 luglio 2014
5. Confessioni, 5 settembre 2014
6. Liberazione, 2 gennaio 2014
7. Rinascita, 19 febbraio 2015
8. Redenzione, 16 marzo 2015
9. Possibilità, 19 maggio 2015
10. La Conclusione, 30 luglio 2015
Autore: Scarlett Edwards
Casa editrice: Self Published
Genere: Dark Romance



7.Rinascita

So perché sono stata presa.
Quanto cambia le cose questo? Non so dirlo. Ho ancora un debole per Jeremy, quando è Jeremy. Ma quando è Stonehart? Beh, in quel momento si sprigiona tutto il mio odio.
Devo diventare fredda, indifferente, e distaccarmi emotivamente per prendere la giusta decisione su cosa fare dopo. Jeremy rende difficile il distacco. Stonehart lo rende facile.
Quale lato di lui otterrò? Non lo so. Solo una cosa è certa: in questo momento, sto giocando la partita della mia vita... contro il miglior giocatore del mondo. Vedremo chi cede per primo.





8. Redenzione

Mi sono fatta strada nel cuore di Jeremy, proprio come mi ero ripromessa.
Ma mentre prima volevo arrivarci per colpirlo... ora, non ne sono più così sicura.
La mia vita è ancora condizionata dai segreti. Segreti che non posso rivelare a nessun altro essere vivente.
Fey e Robin vogliono sapere. Vogliono sapere cosa mi sta succedendo.
Devo dir loro di no. Devo allontanarli perché solo Jeremy può unirsi a me in questo viaggio.
Lui c’è sempre. Lui è la mia unica costante. Le nostre vite sono irrevocabilmente intrecciate.
Non mi lascerà andare.
Desidero la pace. Ma voglio che sia reale, non la semplice quiete prima della tempesta.
Posso raggiungerla con Jeremy Stonehart?

È una strada impervia, ma in questo momento... sono disposta a provare.



9. Possibilità


Prendi una pistola. Puntatela alla testa. Premi il grilletto.

Bum.
È carica? Non si sa mai.
Mettere la mia vita nelle mani di Jeremy Stonehart è così. Stiamo giocando alla roulette russa. Lui mette alla prova i miei sentimenti, mi spinge al limite e poi mi riporta indietro.
Posso lasciarlo, ma non lo faccio.
Sto aspettando il colpo di pistola per sapere se c’è una pallottola dentro, in attesa di sapere se ho Jeremy... O Stonehart.

E così, solo nel momento della verità potrò scoprire se ho raggiunto la libertà—o l’oblio.




10. Conclusione

Si dice che l’amore trionfa su tutto. So che la vendetta distrugge.
Jeremy mi ha messo la pistola in mano e mi ha detto di sparare. Ho deciso di lasciarlo vivere.
Ora, le ripercussioni di tale scelta sono di fronte a me. Rose, Hugh e Charles, tutti sprofondati nel sotterraneo, sono bloccati con i collari.
Mio Dio, che cos’ho fatto?

Include Alla Tua Scoperta 11: Il Capitolo Fantasma


Ora ditemi voi, come si può mai sentire una lettrice ad aver iniziato una storia a maggio del 2014 con la premessa che sarebbero stati sei racconti brevi in uscita a distanza di un mese circa uno dall'altro e aver aspettato mese dopo mese invece l'uscita di 10 volumi giungendo così ad agosto 2015 per poi poter leggere La conclusione peggiore che potesse esserci? Io sono furiosa.
A dire il vero lo ero già dal settimo volume - che è il primo della serie ad avermi deluso - confermando poi con la lettura dell'ottavo la teoria che piano piano andava prendendo piede nella mia mente tanto da indurmi ad aspettare la fine della serie per fare la recensione dei capitoli rimanenti: Scarlett Edwards sta allungando ingiustificatamente il brodo per far "due" soldini in più! Il volume sette, otto e nove potevano essere rinchiusi con i dovuti tagli in un unico libro perchè tante sono state le scene e le decisioni inutili a mio avviso. Se parliamo invece dell'ultimo volume i miei pensieri divergono in due direzioni opposte che non mi fanno prendere una posizione ...pur rimanendo molto incattivita nei confronti dell'autrice. La prima metà de La conclusione a essere sincere non è affatto male e gli sviluppi avvenuti potevano starci benissimo, dopotutto l'astio che Jeremy ha seminato intorno a se è stato tanto e tale da crearsi tanti nemici che avrebbero voluto vendetta e che ovviamente lo avrebbero colpito attraverso il suo unico nervo scoperto: Lilly.
Ma perdonatemi se la trasformazione da dark romance in medical thriller non mi è piaciuta affatto! Non mi è andato giù per niente tutta la seconda parte che vede protagonista la povera mente danneggiata di Lilly e tutte le possibili cure a cui può essere sottoposta. Una noia mortale, fastidioso e senza senso. L'input è pure carino ma l'argomento è stato portato troppo per le lunghe e forse solo perchè la Edwards aveva "promesso" il capitolo grosso alla fine ... ma giuro che 50 pagine in meno di crisi e allucinazioni le avrei gradite e mi avrebbero forse fatto apprezzare molto di più il libro!
Parlando poi della famosa "fine" del capitolo 10 -a  cui tutte le lettrici americane si sono ribellate in tal modo da indurre Scarlett Edwards alla formulazione di una capitolo fantasma- dico che, da masochista e non amante dell'epilogo quale sono, avrei preferito di gran lunga il finale originale che è poi molto più in linea con la serie dopotutto.
Quindi per me il capitolo fantasma non esiste... assolutamente inutile, è la fiera della banalità, scritto solo per dare il dolcetto e il contentimo a chi aveva mosso delle critiche, che invece l'autrice avrebbe dovuto incassare a testa alta... questo ovviamente se non avesse avuto il rimorso di aver "ABUSATO" della bontà delle sue lettrici.
Comunque - sfogo a parte - rimane il fatto oggettivo che la Edwards è un genio nel genere e ha creato una storia da brivido capace nonostante i contenuti di attirare tante ragazze. Questo forse è proprio la causa del mio grande rammarico, sapere di aver avuto fra le mani un racconto originale, scritto benissimo, ricco di suspense, tensione erotica con due protagonisti tratteggiati perfettamente e superlativi, intrecci e macchinazioni a prova del miglior serial killer -e chi più ne ha più ne metta- rovinata per pura avarizia...
Ma penso che il messaggio sia stato recepito anche dall'autrice stessa che alla fine del libro ci ha assicurato che per il momento ci proporrà solo degli stand alone, e a noi va bene così!

Un bacione, Alessandra





6 commenti:

  1. A parte la lieta sorpresa di vedere il finale aggiuntivo allegato all'ultimo capitolo, scelta che ho molto apprezzato nelle intenzioni ma non nel contenuto, devo dire che ho battuto tutti i record del salto in lungo, bypassando alla grande le puntate 6 7 8 e 9, leggiucchiando qua e là il necessario a ricostruire la trama generale e sono balzata direttamente al 10. Il quale mi ha lasciata un po' così. Non riesco a definire la mia sensazione, ma ho avuto l'impressione di un finale un po' raffazzonato, poco meditato, perfino frettoloso, davanti alla mole di avvenimenti narrati. In particolare mi riferisco ai cattivi che sono usati, masticati e gettati via senza una necessaria (a parer mio) catarsi. Volevo poter dire: ecco, brutti &%$£"=&%, vi sta bene quello che vi è capitato dopo tutto quello che mi avete fatto penare! Le traversie mediche mi hanno fatto calare la palpebra, e mi sono ancora espressa in virtuosismi dell'esercizio ginnico di salto. Il capitolo aggiunto: dolce (e noiosetto), ma meglio non pervenuto. Tutta la serie: interessante, mi è piaciuta più per quello che ha rappresentato che per la trama, troppo brodosa, nella seconda parte. Ho speso i soldi volentieri, ma mi sento un po' presa in giro. Quello che mi chiedo è: è un tipico dark romance? Mi piacerebbe capire cosa c'è dietro a sentimenti così esplosivi ed avvenimenti drammatici, perché, da quel poco che ho letto, si ritrovano spesso cliché alla fine un po' noiosi. Credo che sarebbe interessante una riflessione su un genere che sta prendendo piede che vada oltre le avvertenze di consumazione ormai abbastanza note.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto. Dal 7 in poi sono stati volumi ultra inutili. Il 10 l'ho letto x curiosita,' lo volevo sospendere ma dopo tutto il tempo che ci ha fatto aspettare dovevo sapere la fine di questa benedetta serie. Il primo finale cmq l'ho apprezzato di piu', era in linea con tutta la storia. X il capitolo fantasma e' proprio giusto il titolo, fantasma e inutile

    RispondiElimina
  3. Come tutte quelle che sono cadute nella rete della Edwards,anch'io ho continuato a spendere soldi fino alla fine della serie che mi ha lasciato l'amaro in bocca,i primi 5 capitoli ci fanno conoscere 2 personaggi carismatici e ce ne fanno innamorare letteralmente,ma da sesto in poi tutto comincia a diventare macchiettistico con Lily che dichiara il suo amore per Jeremy nonostante le mazzate!Si' purtroppo la nostra Scarlett si è fatta corrompere dal dio denaro allungando il brodo ma rimane il fatto che questo è il primo dark romance che ho letto e mi ha fatto innamorare del genere nonostante tutto Jeremy Stonehearth e la sua Lilyflower mi mancheranno.

    RispondiElimina
  4. Ammazza quanti ne sono!!
    Ma m'incuriosisce molto questa serie, mi sa che devo recuperare hihihi .
    Lo faròòòò !!!!!

    RispondiElimina
  5. Questa serie mi ha appassionato molto ma avendola iniziata a leggere quando erano già usciti 7 capitoli ho dovuto aspettare di meno rispetto a chi ha iniziato appena uscito il primo. La Edwards è stata molto brava a tenerci col fiato sospeso e a darci sempre la voglia di continuare a leggere anche quando qualche parte ci aveva deluso. Personalmente do un giudizio molto positivo al lavoro d'insieme, mentre potrei trovare un mare di difetti nei personaggi e in alcune parti inutili o troppo prolisse. Chissà se il mio giudizio sarebbe stato diverso qualora fosse uscito un unico grande libro piuttosto che tutti questi episodi.
    Marty P

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che leggendo la trama prometteva bene, fino al 6 libro devo dire che mi piaceva, poi dal 7 in poi non so, non mi diceva tanto,alcune cose carine, altre non avevano un senso, almeno c'è un finale positivo, ho deciso di leggerli tutti solo per arrivare ad una fine altrimenti lì avrei mollati prima

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...