lunedì 10 agosto 2015

Effetto domino di Edy Tassi, recensione

Buon giorno bimbe, 
Effetto domino di Edy Tassi è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del secondo libro di questa nostra bravissima autrice italiana che viene pubblicato da HM dopo Ballando col fuoco. È uno stand alone romantic suspense dalla spiccata propensione erotica con uno splendido intreccio giallo che ci racconta la storia di Gloria, fotografa professionista che ha bisogno di ritrovare le sue radici, e Marco, affascinante erede di una dinastia di imprenditori che cerca di salvare l’azienda di famiglia. Intorno ai due protagonisti si muovono, interagendo in maniere diverse, personaggi tutti variamente collegati in un intreccio misterioso fatto di silenzi, omissioni e mezze verità, che uniscono i destini dei due amanti in maniera inesorabile esattamente come le tessere di un domino che tengono legato ad un potenziale movimento il destino di chi sta loro accanto.  Allora venite con me, trasferiamoci sulle placide rive del lago di Como, immergiamoci nell’atmosfera un po’ retrò di Cernobbio e delle sue ville incastonate come gioielli sulle sponde del ramo sbagliato del lago (inteso in senso Manzoniano). Ma prima dobbiamo fare un salto in Sud Africa, perché è da li che parte tutta la storia..





Titolo: Effetto domino

Autore: Edy Tassi

Data: 2 luglio 2015

Editore: Harlequin Mondadori

Genere: romantic suspense





Venire convocati nell’ufficio di polizia di Sun City in Sud Africa non deve essere particolarmente allettante, se poi la convocazione è finalizzata al riconoscimento del cadavere di tuo padre morto ammazzato di botte ecco che ogni possibile briciola di piacere svanisce all’istante. Gloria Montanari si ritrova così a guardare quel poco che la polizia ha trovato nella cassaforte della camera di suo padre Stefano, giocatore d’azzardo ludopatico. Ci sono un Rolex finto, un vecchio diario e un ciondolo a forma di cuore che nasconde la foto sua e di sua madre, e proprio leggendo il diario scritto da Matilde Visdomini, sua madre, all’epoca della sua fuga da casa per sposare Stefano,  a Gloria nasce spontanea la voglia di tornare in Italia e scoprire di più su sua madre e la sua famiglia. Arrivata sulle rive del lago di Como contatta Francesco Sironi, vecchio amico di suo padre proprietario del Casinò di Campione d’Italia, e gli chiede aiuto per le sue ricerche. Francesco la introduce così a Villa Visdomini, quella che era la dimora di suo nonno e che ora è di proprietà della famiglia di Giulio Galbiati così come tutto quello che gli apparteneva che spetterebbe a lei in quanto erede legittima. Qui conosce anche Marco Galbiati, figlio di Giulio, all’apparenza affascinante playboy, che sta cercando di vendere la villa con l’aiuto di Sironi per tentare di salvare l’azienda di famiglia. Gloria non svela subito chi è veramente, ma la vecchia governante riconosce il ciondolo e le consegna una misteriosa busta di suo nonno che la esorta a cercare nella villa il suo tesoro. Mentre tutto si intreccia e ogni tessera del domino prende il suo posto nel grande disegno del destino, Gloria e Marco si arrendono presto alla potente attrazione reciproca nonostante tutto remi contro la loro relazione e nonostante i segreti e le omissioni che galleggiano nelle loro vite minaccino di dividerli per sempre.


Mie care Crazy, abbiamo tra le mani un libro semplicemente bellissimo, un prezioso orologio svizzero con i meccanismi oliati e perfettamente sincronizzati, ogni rotella al suo posto, ogni ingranaggio che si muove e fa muovere gli altri per ottenere come risultato la perfezione meccanica. È questa l’immagine che mi viene in mente se penso a Effetto domino, sincronizzato e perfetto, esattamente come il gioco che lo ha ispirato, ogni tessera è posizionata nel punto giusto perché quando l’ultimo pezzo prende posto e fa partire la reazione a catena tutto funzioni a meraviglia e ogni pezzo si incastri con l’altro per formare il quadro d’insieme finale. E così, anche la storia d’amore sensuale e tormentata tra Gloria e Marco ha un suo perché nel disegno intessuto da una trama incalzante e dall’intreccio complesso; non è un orpello, non è fuori posto, fa parte del gioco. Non è facile parlarvi di questo giallo erotico senza svelarvi troppo della storia, ci proverò comunque raccontandovi un po’ di Gloria, donna volitiva e caparbia ma che nasconde una profonda insicurezza e un grande bisogno d’amore. La brutta esperienza vissuta al suo primo rapporto sessuale l’ha portata a cercare solo sesso occasionale senza coinvolgimenti emotivi e per questo pretende sempre la luce spenta, per non ricordarsi nemmeno il volto dei suoi amanti. Il libro è anche la sua lunga ricerca di una luce che possa scaldarle il cuore, del conforto di conoscere finalmente le sue radici, della libertà che solo l’amore può dare.
Marco sembra solo apparentemen- te un uomo superficiale e dalla morale discutibile. In realtà ha passato la maggior parte della sua vita a cercare l’approvazione degli altri, a tentare di dimostrare che in lui c’è di più di quello che si vede. Chi muove i fili tenterà di usarlo per i suoi scopi, ma alla fine sarà lui e la sua ribellione ad un destino già scritto che scatenerà la reazione a catena e l’effetto domino. E quando si renderà conto della profondità dei suoi sentimenti per Gloria, farà di tutto perché lei lo accetti, la aiuterà ad uscire dalle tenebre, sarà la sua luce.
Anche gli altri personaggi sono molto importanti, in particolare Giulio, il padre di Marco, ma anche sua madre Anna, Francesco Sironi e la presenza pesante del ricordo dei genitori e del nonno di Gloria. L’autrice, per aiutare i lettori a comprendere meglio la storia, ha scritto e postato sul suo sito cinque brani inediti, le cinque tessere iniziali del domino, cinque schede, una per ogni personaggio principale, che ci racconta cosa succede poco prima che inizi il racconto del libro; vi consiglio caldamente di leggerli perché aiutano ad entrare nell’atmosfera così raffinata e misteriosa di questo bellissimo libro che dovete leggere assolutamente se siete amanti del genere e soprattutto se siete amanti della bella scrittura. Coinvolgente.

A presto. Zia D.








5 commenti:

  1. Mmm....mi incuriosisce molto questo libro....un altro Ke segnero nella mia lista da comprare. ..grazie ragazze Ke ci aggiornate sempre siete fantastiche. .vi ho appena scoperto da poco e sono contenta Ke ci sia una pagina così...brave brave :) volevi kiedervi un informazione ieri ho guardato il calendario delle uscite dei libri Ke avete impostato...ma non riesco a trovare il seguito del secondo libro legami!!!a già quasi 10 mesi Ke e uscito il primo ho guardato pure su internet na nn trovo niente voi potreste dirmi qualcosa?grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa, purtroppo non abbiamo ancora notizie per il seguito di Legami, ma tu continua a seguirci e vedrai che appena si saprà qualcosa lo diremo a tutte voi. A presto. Zia D.

      Elimina
  2. Ciao zia D. :) grazie e spero Ke al più presto uscirà il seguito e spero Ke al più presto averte notizie positive :) non vedo l ora di leggere il seguito :) grazie un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie di questa bellissima recensione e del vostro sostegno! Un abbraccio grande a tutte le Crazy, soprattutto quelle che vorranno leggere il libro!!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Finito di leggere ieri sera e.....è molto molto intrigante e bello! La trama ti affascina perché oltre alla storia d'amore che ti prende parecchio c'è tutto un intrigo che ti lascia senza fiato. Molto ben scritto e questo Marco Galbiati che tipo wow....e come si dice "avercene di Marco" ah ah ah

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...