domenica 30 agosto 2015

Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han, recensione e prime pagine in anteprima!

Care crazy
eccomi a parlarvi in anteprima di Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han, che arriverà in Italia grazie a Piemme l'1 Settembre e di cui vi lasciamo da leggere le prime pagine in anteprima! Dopo aver conosciuto Jenny Han con la sua Summer Trilogy torna ora sugli scaffali con una serie di due libri che come i precedenti ben si adattano alle giovanissime.. ma non solo!


  

To All the Boys I've Loved Before Series

1. Tutte le volte che ho scritto ti amo, 1 Settembre

2. P.S. I Still Love You,  prossimamente in Italia

Autore: Jenny Han

Casa editrice: Piemme

Genere: Young Adult



"Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto." Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all'improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.





Siamo alle prese con un delizioso young adult, amiche, che rispecchia tutti gli standard del genere affrontando tematiche e problematiche adolescenziali con la giusta leggerezza e limpidezza, puntando molto sui rapporti familiari che sono alla base dell'equilibrio di un ragazzo o una ragazza che si prepara ad entrare nel mondo degli adulti.  Attraverso le pagine di Tutte le volte che ho scritto ti amo Jenny Han ci fa conoscere le Song sisters e in particolare Lara Jean che è la sorella di mezzo fra Margot, la perfetta ed esemplare sorella maggiore, e Kitty, la determinata e permalosa sorellina di nove anni. 
Lara Jean, Margot e Kitty vivono sole con il padre. Dopo che la madre è venuta a mancare Margot è diventata la donnina di casa, ed è stata subito pronta a prendere in mano le redini della famiglia diventando responsabile fin da piccola, impegnandosi a non far mancare nulla alle sue sorelle, a responsabilizzarle e a far si che sul padre gravassero quanto meno problemi possibile: insomma in casa tutto ruota intorno lei.


Arriva però il giorno che Margot decide di andare a studiare oltre oceano, in Scozia, e così tutto passa nelle mani di Lara Jean che ancora non si sente alla altezza del compito. La nostra protagonista subisce il complesso d'inferiorità rispetto alla sorella maggiore, si paragona spesso a lei e sente di non riuscire ad eguagliarla pur sforzandosi. Lara Jean è insicura per natura ma questo è il suo momento per crescere e cercare di superare i suoi limiti; spesso però le capita di litigare con la sorellina, di dimenticare di far qualcosa e soprattutto è terrorizzata dal fatto che ora tocchi a lei prendere la macchina per andare a fare la spesa... odia guidare! In tutta questa rivoluzione familiare e alla nostalgia di non avere più la sua mitica sorella vicino, a Lara Jean arriva un'altra doccia fredda... scopre che le lettere che gelosamente custodisce nella sua cappelliera vintage verde sono state spedite. Sono delle lettere che Lara Jean ha scritto nel corso degli anni ai suoi cinque amori nel momento in cui ha deciso che doveva lasciarli andar via dal suo cuore: diciamo pure che si tratta di una sorta di lettera d'addio in cui dichiara il suo amore e i motivi per cui in quel momento deve andare oltre. Alcuni dei destinatari si fanno sentire e fra questi Josh ovvero l'appena-ex di sua sorella Margot, e Peter, suo amico al tempo delle medie al quale ha dato il suo primo bacio che ora altro non è che il "fighetto" della scuola e fidanzato di una sua ex amica.
  
Il caso vuole però che Peter si sia appena lasciato con la sua ragazza e voglia riconquistarla mentre Lara Jean cerca con tutta se stessa un modo affinchè Josh non pensi a lei e a quella maledetta lettera che ha ricevuto per sbaglio: così per raggiungere entrambi il proprio obiettivo i due inscenano un fidanzamento con tanto di contratto scritto! Tutto questo perchè pur amando ancora Josh e sopratutto pur avendolo amato lei per prima... Lara Jean sente di fare un grande torto alla sorella.
E poi? E poi dovete leggerlo per scoprire come va a finire! Sicuro è che tramite questa lettura capiamo che il destino sembra riservarci sempre belle sorprese e soprattutto ci dimostra che nulla è realmente come appare finchè non tastiamo con mano personalmente. Siamo soliti dare giudizi al primo sguardo, a criticare o anche solo a farci l'idea di una persona per ciò che si dice in giro ma la verità è che bisogna conoscere realmente le persone prima di poter dire la nostra e questo Lara Jean lo scopre a sue spese. La bellezza di questo libro sta nel modo in cui ci porta a soffermarci sull'importanza della famiglia e del rapporto così solido ed eterno che si crea fra sorelle... a volte ci possono essere invidie, a volte solo piccole incomprensioni ma il più delle volte quello che può darti una sorella è amore, è stabilità, è sicurezza, è forza ed è soprattutto la certezza che non si è mai soli e che potrai sempre contare sul qualcuno!


Questo è quello che traspare da queste pagine. Tutte le volte che ho scritto ti amo è un romanzo leggero, delicato, a volte ironico, molto scorrevole e che attraverso una velata ma efficace introspezione ci lascia dei messaggi positivi, genuini ed efficaci. Una lettura prettamente young, che sembra cucita per un'appena adolescente senza ancora troppa malizia ma che -sono sincera- io trentaseienne ho apprezzato parecchio, sarà perchè ha risvegliato la fanciulla che è sopita in me! Tutte le volte che ho scritto ti amo ha un solo difetto: ti lascia con la voglia di avere il sequel fra le mani ed io non vedo l'ora che la Piemme mi accontenti.

Aspetto il vostro parere, Alessandra










2 commenti:

  1. Wow, ho questo libro nella WL da tutta l'estate. Non vedo l'ora che esca per comprarlo, grazie mille per questa anteprima! *__*

    RispondiElimina
  2. Grazie a te ho scoperto che fa parte di una serie xD
    E cmq lo avevo già aggiunto in lista, appena lessi la trama! E con questa recensione, bellissima tra l'altro, confermo che dovrò per forza leggere questo libro :D

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...