mercoledì 20 settembre 2017

Tramonto a Central Park di Sarah Morgan, recensione in anteprima

Salve Crazy,
Oggi vi parlo in anteprima di Tramonto a Central Park di Sarah Morgan, secondo volume della serie Da Manhattan con amore, in uscita domani 21 Settembre 2017 per HarperCollins.
Continua una delle serie più di popolari dell’autrice, ambientata nella città più famosa del mondo. Lo fa raccontandoci di una nuova coppia, sullo sfondo di un nuovo scorcio di New York, lo splendido Central Park. Protagonisti di questo nuovo capitolo sono la fiorista Frankie e l’architetto paesaggista Matt.

Tramonto a Central Park Titolo: Tramonto a Central Park
Autore:
Sarah Morgan
Serie: #2 Da Manhattan con amore
Editore:
HarperCollins
Data: 21 Settembre 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: Amici/amanti
Narrazione: terza persona, pov doppio
Finale: No cliffhanger
Coppia: Frankie, designer floreale socia della Urban Genie; Matt, architetto paesaggista.


Da quando si sono messe in proprio e hanno lanciato Urban Genie, una startup che si occupa di organizzare eventi, Paige, Eva e Frankie non hanno avuto un attimo di respiro. E benché occuparsi degli addobbi floreali per feste e ricevimenti di nozze non sia esattamente quello che sognava di fare nella vita, Frankie non può certo lamentarsi. L'unico problema è che lei detesta i matrimoni: non può fare a meno di associarli a una sensazione di disagio, di disastro imminente. Per lei l'amore non è mai stato una priorità, l'unica passione che abbia mai conosciuto è quella per i fiori e i giardini, e gli uomini non le interessano. Si sente a proprio agio solo con Matt, che per lei è come un fratello maggiore. Certo, è attraente e innegabilmente molto, molto sexy, ma il loro è un rapporto platonico, nient'altro che una solida amicizia... Allora perché il cuore le batte così forte ogni volta che sono insieme?


Ormai ho imparato a conoscere bene questa autrice e le mie aspettative erano giuste. Nonostante il volume precedente fosse un po’ lento, immaginavo che questo secondo sarebbe migliorato e non mi sbagliavo. È proprio una caratteristica di Sarah Morgan cominciare ogni serie un po’ sottotono per poi migliorare sempre di più ad ogni volume successivo. Credo sia dovuto in particolare all’esigenza di introdurre un nuovo scenario e nuovi personaggi, cosa che occupa un po’ di spazio.
In questo secondo volume molte cose sono ormai state introdotte e spiegate, e quindi si è potuta concentrare interamente sulla storia di Frankie e Matt.
Naturalmente abbiamo già conosciuto i nostri protagonisti nel volume precedente, Frankie è parte del terzetto di amiche che licenziate dall’azienda per cui lavoravano hanno fondato la Urban Genie, un’agenzia organizzatrice di eventi e fornitrice di servizi vari che piano piano sta crescendo sempre di più. Frankie è l’esperta di piante e fiori che si occupa di tutto quello che riguarda gli addobbi floreali e varie.
Mi ha conquistata subito questa protagonista, con le sue profonde insicurezze, la sue fobie e la completa sfiducia verso l’amore e le relazioni.
Avere dei genitori divorziati oggi giorno è una cosa normale per molte persone, eppure non si può negare che avvenimenti simili influiscano su quelle persone in qualche modo.
Ho trovato molto realistico il modo in cui questo evento ha avuto influenza sulla ragazza, Frankie è spaventata dall’intraprendere una relazione sentimentale, è incredibilmente introversa e completamente sfiduciata verso l’amore. Non crede nell’amore eterno, nel lieto fine e non ha la minima fiducia negli uomini.
In più anche il rapporto con una madre che passa da un uomo più giovane all’altro e che la mette sempre in imbarazzo, la fa soffrire molto e la inibisce.
È stata profondamente ferita e per proteggersi si è costruita una corazza impenetrabile che le permette di impedire a chiunque di avvicinarsi troppo.
Solo una persona davvero leale e affidabile poteva penetrare una corazza così spessa, e non ci poteva essere persona migliore di Matt. L’amico che la conosce da sempre, ma che in realtà non la conosce davvero come pensa.
Matt è un uomo eccezionale, fedele, leale e dolce; un vero cavaliere dalla scintillante armatura. Protettivo verso le persone a cui vuole bene e sempre pronto ad aiutarle. Nessuno meglio di lui poteva aiutare Frankie ad uscire dal suo guscio e convincerla a rischiare, mettendosi in gioco.
So che alcune troveranno la protagonista un po’ esagerata nei suoi atteggiamenti, eppure io l’ho sentita molto vicina. Questa sfiducia, questo cinismo verso gli uomini e le relazioni, sono una cosa che mi accomuna con lei.

Quando guardo una coppia mi domando sempre cosa c’è dietro la facciata. Cosa pensano sotto la maschera dei loro sorrisi. Sono davvero felici, oppure è tutta una messinscena?

Auguro a chiunque si riconoscerà in lei di poter incontrare sulla propria strada un Matt che cambi le carte in tavola.
Ho adorato tutta la parte del libro ambientata a Puffin Island, infatti i nostri protagonisti partecipano al matrimonio di Emily e Ryan, i protagonisti del primo volume della serie Puffin Island, dandoci così la possibilità di vedere come se la passano tutti i protagonisti che ci sono rimasti nel cuore.
Ho apprezzato molto anche i due personaggi secondari Roxy e James, dipendenti dell’azienda di Matt, che sono protagonisti di una novella online che ahimè temo non potremo leggere qui in Italia.
Adesso manca ancora all’appello la terza amica Eva, che sta invocando il suo lieto fine fin dal primo volume, nel suo libro Eva incontrerà sul suo cammino Lucas Blade, lo scrittore di Thriller già nominato diverse volte in questi primi due volumi.
Ancora poi si è fatto accenno ai fratelli Daniel, Felicity e Harriet Knight, i suddetti saranno protagonisti dei successivi romanzi della serie, perciò la serie ci riserva ancora tantissime sorprese che non vedo l’ora di scoprire, sempre sullo sfondo della magica New York.

Un bacio,
Patty








Tramonto a Central Park

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...