martedì 2 ottobre 2018

Stars. Noi stelle cadenti di Anna Todd, recensione

Care Crazy,
eccoci qui a parlarvi del nuovo libro dell’Ideatrice della serie After, Anna Todd.
La scrittrice ha lasciato il rapporto burrascoso di Tessa e Hardin per buttarsi in Stars. Noi stelle cadenti, un romanzo che parla di militari, dove le storie d’amore non sono certo più semplici e tranquille. Con Karina e Kael infatti andiamo a conoscere cosa provano le compagne dei soldati e come i ragazzi affrontano il rientro in patria o la lontananza in missione.
Venite a scoprirne di più con la nostra recensione.




Karina e Kale series

1. Stars. Noi stelle cadenti, 11 Settembre 2018
2. The Brightest Stars - connected
3. The Brightest Stars - beloved

Autore: Anna Todd
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: New Adult
Genere: amici/amanti
Narrazione: prima persona, pov protagonista
Finale: Si cliffhanger








Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.



Karina è una massaggiatrice in un centro vicino alla zona militare, è figlia di un comandante in pensione, ha un fratello gemello ribelle e vive in un piccolo appartamento con una sua collega, moglie di un militare in missione.
La sua vita è molto ripetitiva e tranquilla perché la ragazza ha già avuto una vita tormentata a causa dei genitori mai presenti, il padre assorbito dal lavoro e la madre che li ha abbandonati; perciò per sua scelta fa un cambiamento di vita e si crea la propria indipendenza.
Il libro inizia con Karina e Kael che si incontrano in un bar e da li si fa un salto temporale a ritroso di due anni, quando la loro storia è iniziata.

E’ strano ricordare come eravamo, non si capiva dove finivo lui e iniziavo io. Eravamo così in sintonia. Così diversi rispetto ad ora.

Il primo capitolo promette benissimo e anche il seguito, con Kael che per caso entra nella vita della ragazza e inizia una bella amicizia... peccato che poi la storia si perde in una spirale di noia e no sense.
I due ragazzi da un momento all’altro si innamorano ma a noi non è dato sapere come, perché non c’è nemmeno un briciolo di sentimento nelle pagine.
Poi da un momento all’altro succede il finimondo perché si pensa che Kael sia entrato nella vita di Kare con un piano di vendetta preciso, ma il momento dura poco in quanto non si fa in tempo a capire cosa stia accadendo che i due si lasciano e si riprendono per poi lasciarsi ancora con drammi adolescenziali. In realtà questi drammi sarebbero anche seri, perché la Todd mescola a questa storia le difficoltà che vivono le fidanzate dei soldati Americani in congedo o in missione.

C’era un non so che di indomito in lui, qualcosa di così riservato che non ero nemmeno riuscita a inventarmi la storia della sua vita.

Peccato che un tema così delicato non sia stato approfondito ma buttato così alla rinfusa quasi da non capirci nulla. Il trauma post Afganistan, la separazione, lasciare la moglie magari incinta, tutti argomenti che toccano il cuore ma la Todd non riesce a far emozionare nemmeno i protagonisti, figuriamoci il lettore!
Devo essere sincera ragazze: memore di After che avevo letto volentieri, mi aspettavo una nuova bella serie, avvincente e da cardiopalma; mi sono trovata tra le mani una noia mortale, senza senso, senza gioia nel procedere, con scene che non finivano mai e con la consapevolezza che questa agonia continuerà visto che uscirà il seguito. Speriamo in un’illuminazione della Todd e in nuovo libro che ci dia qualche gioia!

Alla prossima lettura,
la vostra Giuly













Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...