domenica 8 dicembre 2019

La strada per Virgin River di Robyn Carr, recensione

Carissime crazy!
Sapete certamente già che il 6 dicembreè iniziata su Netflix una nuova serie dal titolo Virgin River. Per celebrare questa novità la Harper Collins ha creato una nuova edizione della lunga serie di libri di Robyn Carr, già tradotta anni fa per Harmony.
La vita di una tranquilla cittadina viene rivoluzionata dall’arrivo di una bella infermiera di Los Angeles. Nuova vita per lei e nuove amicizie, non tutte facili, a partire da Doc, l’anziano e scorbutico medico della cittadina… Tanti personaggi e tanti intrecci di vita con la nostra protagonista.
Abbiamo letto il primo libro della serie di Robyn Carr da cui Netflix ha preso ispirazione. Venite a conoscere Mel e la sua storia.

Serie: Virgin River #1

Titolo: La strada per Virgin River

Autore: Robyn Carr

Data:31 ottobre 2019

Editore: Harper Collins

Genere: Contemporary Romance

Categoria: seconde possibilità

Narrazione: terza persona, POV alternato

Finale: autoconclusivo

Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un'ora dall'arrivo: il cottage è una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l'indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro a uno scatolone in veranda modifica i suoi piani... e l'ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l’unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l'affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità.


Plot: di certo non innovativo, è la storia di una donna che dopo un grave lutto cambia radicalmente la propria vita, trasferendosi in campagna dove trova nuovi amici.

Struttura: è un romanzo corale, pieno di personaggi che incuriosiscono e attirano il lettore. Di molti di loro vorresti sapere molto di più anche quando l’attenzione si sposta su un altro o torna sulla protagonista. Davvero adatto alla trasformazione in serie TV, visti i continui cambi di scena.

Ambientazione: la scrittura è molto descrittiva e procede per fotografie che il lettore può già raffigurarsi durante la lettura. Campi coltivati, animali allo stato selvaggio come cervi e orsi, ruscelli pescosi, un bosco e i suoi pericolosi sentieri in cui ci si può perdere, case fatiscenti e chalet lussuosi. Strade sterrate adatte solo a fuoristrada e un cielo stellato che commuove. Non manca davvero nulla.

Personaggi: la protagonista è Melinda, detta Mel, un’infermiera che da Los Angeles si è appena trasferita a Virgin River dove vuole solo cambiare vita e dimenticare il grande dolore che l’ha colpita. È una donna caparbia e capace, brava nel suo lavoro, altruista e disponibile ad ascoltare e fidarsi del prossimo. Si fa benvolere da tutti molto in fretta, a parte da Doc, il medico del paese, scorbutico come un lupo solitario.
I loro battibecchi sono divertentissimi!
Il protagonista maschile è invece Jack Sheridan, un ex marine che a Virgin River possiede l’unico bar-locanda in cui tutti i personaggi si ritrovano e interagiscono, compresa Mel. È un bellissimo quarantenne single, anche lui buono e disponibile con tutti. Attratto neanche troppo segretamente dalla bella Melinda…

Morale: come una favola antica, tutto il romanzo è intriso di valori morali a cui oggi si tende a non fare più caso, e che invece qui danno calore a ogni sottostoria contenuta nella trama. La vita a Virgin River sembra tornare indietro di cent’anni, in campagne dove per andare avanti conta il lavoro manuale e l’aiuto che si può fornire e ricevere dagli altri. Il denaro viene utilizzato poco, ognuno offre ciò che ha in cambio di ciò di cui ha bisogno. Una realtà quasi antica che mi ha riportato ai vecchi film western che guardavo con mio nonno da bambina. E forse anche solo per questo ricordo ho adorato leggere questo libro.
Buona lettura e, per chi ha Netflix, buona visione di Virgin River!
Cristina







Serie Virgin River
1. La strada per Virgin River, 31 ottobre 2019
2. Innamorarsi a Virgin River, 22 novembre 2019
3. I ponti di Virgin River
4. Le stagioni di Virgin River
5. Ritrovarsi a Virgin River
6. Sognare a Virgin River
7. Destinazione Virgin River
7.5 Natale a Virgin River
8. Le campane di Virgin River
9. Novità a Virgin River
10. Tra i boschi di Virgin River
10.5 Midnight confessions, inedito in italiano
11. Un’eredità a Virgin River
12. Chiaro di luna a Virgin River
13. Una chef a Virgin River
14. Bring me home for Christmas, inedito in italiano
15. Sotto il cielo di Virgin River
16. Viaggio a Virgin River
17. Mele dolci a Virgin River
18. Romantiche vacanze a Virgin River


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...