venerdì 27 dicembre 2019

Un amore a senso unico di Lexi Ryan, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo di Un amore a senso unico di Lexi Ryan, il secondo capitolo della serie The Boys of Jackson Harbor in uscita dal 21 dicembre con la Newton Compton Editori. Questa è la volta del pacato Jake, il miglior amico che si possa avere: la miglior spalla di sempre, il confidente per eccellenza, la roccia di Ava. Per tutti gli amanti della Friendzone... questo libro è per voi.




Serie the Boys of Jackson Harbor

1. Il modo più sbagliato per amare, 23 Maggio 2019
2. Un amore a senso unico, 21 Dicembre 2019
3. Dirty, reckless love
4. Wrapped in love
5. Crazy for your love
6. If it's only love

Autore: Lexi Ryan
Editore: Newton Compton
Genere: contemporary romance
Categoria: seconde possibilità, amici/amanti
Narrazione: 1° pers. Doppio pov
Finale: No cliffhanger.





Per il mio trentesimo compleanno ho deciso di regalarmi la cosa che desidero di più al mondo: avere un bambino. Certo, sarebbe tutto più facile se avessi un marito o un fidanzato. Ma non ho intenzione di farmi fermare da un dettaglio così trascurabile… Quando ho parlato di quest’idea ai miei amici, mi hanno suggerito di chiedere aiuto a Jake Jackson. Jake è il migliore amico che abbia mai avuto e il suo patrimonio genetico, quanto a bellezza e intelligenza, è semplicemente perfetto. Così, quando mi ha proposto di concepire il bambino con l’unica condizione di farlo in maniera “tradizionale”, mi sarei sentita una sciocca a rifiutare. C’è solo un problema. Ho paura di non essere in grado di trascurare i miei sentimenti una volta stretto l’accordo. Se non sto attenta, potrei rischiare di perdere l’amicizia più importante che abbia mai avuto…
L'amore è il peggior nemico dell'amicizia?


“Se aspetti il momento giusto, non lo farai mai. 
Se vuoi essere felice, devi correre qualche rischio.”

Compiere trent’anni, per quanto si sia ancora giovani, fa un certo effetto, soprattutto per una donna: l’orologio biologico inizia a fare una sorta di countdown, ma è più che altro la tensione mentale, che scandisce il tempo, la quale può mandare una donna in crisi. Ava è l’emblema di tutto questo. Un matrimonio finito male, un lavoro certo che potrebbe non esserlo più, nessun amore all’orizzonte e nessun figlio. Ecco a voi “l’ansia dei 30”. Sembra banale ma è una fase della vita che prima o poi si affronta: un mix di ansia dovuta al tempo che scorre e a non sentirsi al passo, la sensazione di aver perso del tempo prezioso che non può essere recuperato. Ricominciare ad essere felice dopo che la propria vita sembra essere caduta in un dirupo senza vedere nessun appiglio, non è semplice, ma neanche impossibile. Ovviamente è una faccenda lunga da argomentare, ma è ciò che Ava prova. Ed è per questo che decide di avere ciò che non ha avuto fino a quel momento: un bambino. Non è una scelta presa alla leggera, anche se, in fondo, risulta essere un po’ egoistica. Tra le varie opzioni, quella di chiedere al suo migliore amico, Jake, di darle un figlio, sembra essere la più giusta. E lui... sembra essere il più giusto.

“Sei proprio un amico speciale, Jake. Il migliore.”
“Potrei essere il migliore in tutto, se solo tu me lo permettessi.”

Se Ava è la “classica” donna trentenne, Jake è il friendzonato di turno.
Come non innamorarsi di Jake? Per lui vale la regola “se ami davvero una persona, lasciala andare”: lui ha lasciato che lei andasse per la sua strada e non l’ha mai abbandonata, soffrendo ma rimanendo al suo fianco. L’amore di un uomo, quando è vero, sconfina e valica limiti. Quello di Jake per Ava è proprio questo.
Una storia romantica che racconta di come il rapporto, tra due persone, può cambiare a seguito di circostanze esterne, oppure per un piccolo semplice atto di coraggio. Si, perché tirare fuori ciò che si prova, non è sempre facile ma, a volte, è l’unica cosa che può sbloccare una situazione senza via di uscita.
La storia è coinvolgente, semplicemente bella ed appassionante: i personaggi si lasciano amare con i loro pov, e a noi lettori non rimane che abbandonarci ai loro momenti e alla speranza che l’amore possa trionfare.
Personalmente, ritengo Lexi Ryan un’autrice talentuosa ( vedi serie “un cuore non basta”, ed infatti il mio si è un po’ perso lì), capace di trascinare nella storia ed incollare il lettore alle pagine. Molto scorrevole come lettura e segue un ritmo di costante crescita della storia.
Molto bello. Ava e Jake mi hanno conquistata, e posso spoilerarvi che ho letto una “proposta” che mi ha fatto emozionare. Attendo vostri commenti a riguardo.

“A volte la gente ti dice cose carine per farti piacere, ma in cuor tuo sai che non meriteresti tante premure. Ma quando qualcuno che ti conosce da tanto tempo ti augura il meglio, quando qualcuno che conosce le tue fragilità, i tuoi difetti, le tue mancanze e le tue nevrosi crede in te, allora ha molto più valore.”

Buona lettura,
Cinzia



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...