giovedì 19 dicembre 2019

Come petali di ciliegio di Mia Another, recensione

Ciao Crazy, 
oggi Naike vi parla di Come petali di ciliegio di Mia Another, storia già pubblicata in self e rieditata per l’occasione dalla Newton Compton. Venite a leggere il nostro pensiero...




Titolo: Come petali di ciliegio 

Autore: Mia Another

Editore: Newton Compton

Data: 18 dicembre 2019

Genere: Contemporary Romance

Categoria: bondage 

Narrazione: Prima persona, Pov doppio

Finale: Conclusivo



Isabel Devlin è irlandese, ma da un anno si è trasferita a Tokyo per  studiare tecnica del fumetto. Ha talento, è bella, sveglia e determinata a fare strada nel mondo dell’illustrazione. Vive in un monolocale con Mei, una sua compagna di corso e ha una storia con Tyler, un ragazzo di Seattle che frequenta pediatria. Tyler vive con il suo amico di vecchia data Ryuu, un incrocio genetico tra occidente e oriente, un tipo bello e imperscrutabile. Studente modello di neurologia, ma anche sportivo, colto e profondo, questi si rivela essere un vero esperto di kinbaku, l’arte del bondage giapponese. All’inizio Ryuu dimostra una certa insofferenza nei confronti di Isabel, mentre Ty fa di tutto affinché l’amico accetti la ragazza di cui si sta follemente innamorando. Ma quando Isabel si trova a dover superare un esame di disegno sull’arte erotica della legatura, Ryuu acconsente a farle provare la pratica e questo basta ad accendere in lei il desiderio. Appena slegata corre da Ty per essere soddisfatta, ma presto si rende conto che non è lui che voleva. Tra la gelosia e l’insoddisfazione di Ryuu, il desiderio di Tyler di concretizzare con Isabel e lo spaesamento e l’incertezza di quest’ultima, la storia tra i tre si dipana in un crescendo di erotismo e sensazioni non sempre facili da decifrare...



Questa è la prima volta che mi approccio a Mia Another, autrice nota per le sue trame originali, a tratti al limite e per essere il mio incontro d’esordio con le sue parole devo dire di essere stata piacevolmente colpita. 
La trama è ben sviluppata, i personaggi ben definiti nella loro evoluzione. 
Ho apprezzato il fatto che i sentimenti dei 3 protagonisti (sì, sono 3 e se non leggete i cosiddetti triangoli, peggio per voi) crescano piano piano, prendendosi il giusto spazio: se c’è infatti una cosa che sempre mal sopporto sono i colpi di fulmine senza logica, senza ricerca caratteriale e per questo il mio plauso va all’autrice. 

Altro punta di forza del libro è il setting, ovvero il Giappone e la sua cultura. 
Capiamoci, molto spesso le ambientazioni sono per scelta o meno cornice del plot ma in questo caso la cultura orientale è stata sfumatura del libro stesso senza risultare un semplice elenco di nomi, strade e usanze: Mia Another colloca, con precisione senza mai appesantire, l’ambientazione, dando al libro una caratterizzazione distintiva; ho amato alcune sue descrizioni limpide ed evocative, ho apprezzato le scelte lessicali e l’uso degli aggettivi mai abbondanti. 
E lo dice una che non ama le descrizioni. 
Altro punto di forza è l’argomento BONDAGE da non confondere col sesso estremo, il BDSM e il masochismo: l’arte di legare prescinde da queste cose troppo spesso ammucchiate con la stessa etichetta e in questa storia il tutto viene accompagnato dal profumo di cultura giapponese tanto esotica quanto rispettosa del proprio corpo e del prossimo. 

Sembra quasi che io stia colando dall’alto a sporcare la coperta bianca sotto di me. 
Come l’inchiostro su una tela.
Io sono l’inchiostro.

Insomma, storia per me ben riuscita e ben equilibrata come il suo ritmo narrativo. Consiglio la lettura a chi vuole capire qualcosa di più sul Giappone senza ritrovarsi a leggere una guida del National Geographic e per chi vuole approcciarsi alla comprensione dello kinbaku, l’arte della legatura erotica.  

NAIKE





1 commento:

  1. Ambientazione fantastica, scrittura fluida, descrizioni dettagliate a volte poetiche, la storia è molto intrigante, ti tiene incollata, ma ho amato poco la superficialità dell'amicizia, per il resto CONSIGLIATISSIMO !!! LunaR

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...