venerdì 6 dicembre 2019

Affari d’amore di Melanie Moreland, recensione

Care Crazy,
Oggi vi parlo di Affari d’amore di Melanie Moreland, uscito ieri, 5 Dicembre, per Always Publishing. Con questo volume l’autrice fa il suo esordio in Italia, e non poteva presentarsi con una storia migliore. Per l’occasione farò qualcosa di diverso dalla solita recensione; ho deciso di elencarvi i 5 MOTIVI per cui dovreste leggere questo libro, perché alla fine non conta tanto quanto sia piaciuto a me (e mi è piaciuto tantissimo sia chiaro), quello che conta sono i motivi per cui piacerà a voi.


Titolo: Affari D’Amore

Autore: Melanie Moreland

Editore: Always Publishing

Data: 5 Dicembre 2019

Genere: Contemporary Romance

Categoria: Office Romance

Narrazione: Prima persona, PoV doppio(principalmente maschile)

Finale: Conclusivo




La storia irriverente, romantica, e inaspettatamente tenera,
di un uomo potente abituato a sfruttare gli altri che ci racconta con la sua voce come finisce per innamorarsi per la prima volta.

Tiranno di giorno, playboy di notte, Richard VanRyan potrebbe essere preso a modello come stereotipo del bastardo donnaiolo.
Pubblicitario di grido in una delle agenzie più importanti del paese, sul lavoro è un arrogante e uno scaltro presuntuoso, e con le donne non si comporta in modo tanto diverso. Richard non è abituato a sentirsi dire di no, così quando un collega gli strappa da sotto il naso la promozione a socio che era certo di ottenere, decide di abbandonare lo studio e offrirsi alla concorrenza.
Ma la concorrenza è uno studio a conduzione familiare, sotto la guida di un capo vecchio stampo che tiene molto ai sani principi della famiglia tradizionale. E un uomo con la sua reputazione potrebbe avere qualche problemino a essere assunto, anche se è il migliore nel suo campo…

Ma ecco il colpo di genio!

Katherine Elliot, la sua assistente personale, è la donna più dolce, disponibile e affidabile che si possa trovare. È esattamente il motivo per cui lui l’ha sempre detestata a morte, ed è esattamente il motivo per cui potrebbe essere perfetta allo scopo. Certo, anche lei lo detesta, ma ha un disperato bisogno di soldi per curare la sua anziana zia.
Richard propone a Katherine un affare: in cambio dei soldi per le cure, sei mesi di finto fidanzamento, qualche occasione mondana, poco impegno e, una volta ottenuto l'incarico, ognuno per la sua strada.

Sembra un modo sicuro per entrambi di ottenere ciò che vogliono, eppure qualcosa che Richard non aveva previsto va terribilmente storto. Perché persino un uomo freddo e arrogante come lui ha un cuore e proprio i sentimenti potrebbero mandare all’aria i suoi… affari d’amore.

Un capo severo e pronto a tutto,
un falso fidanzamento,
l’amore che scioglie anche il cuore più duro.

Motivo 1: La Storyline
Sicuramente la storia del capo bastardo e della sua assistente che si odiano e poi alla fine si innamorano l’avete sentita già milioni di volte, o la trama del finto fidanzamento che poi diventa vero, eppure la scrittrice è riuscita a prendere qualcosa di già sentito ed ha creato qualcosa di assolutamente unico. Una complessità e tante sfaccettature che donano una profondità ad una storia che avreste giurato non fosse niente di nuovo. Dovete solo leggere per capire.

Motivo 2: Richard VanRyan
Richard è un vero stronzo. Non uno di quelli che gioca sull’apparenza e che in realtà non pensa quello che dice. Lui pensa esattamente tutte le crudeltà che dice alla nostra povera Katy, e possiamo averne la certezza visto che la maggior parte del libro è tutto dal suo punto di vista. Ovviamente ci viene raccontato da dove vengono tutta la sua freddezza e insensibilità, riusciamo a capirlo davvero e vedere anche la sua evoluzione durante tutta la storia. La trasformazione di Richard, il modo in cui impara ad amare è una delle cose più belle del romanzo, una delle cose che lo rende davvero imperdibile.

Ero fidanzata con un uomo che mi detestava, ma che era disposto a passarci sopra per poter ottenere un nuovo impiego e far incazzare il suo vecchio capo.
Di certo era questa la sostanza di cui erano fatti i sogni.

Motivo 3: Katharine Elliott
Per una persona così fredda e sprezzante come Richard non poteva esserci persona più diversa di Katharine. Katy è bianco dove lui è nero, è calore dove lui è ghiaccio. Eppure non poteva esserci nessun’altra capace di insegnargli ad amare come ha fatto lei.
La vedi all’inizio e pensi erroneamente che sia una donna debole, lo stesso errore che fa Richard. Invece vi ritroverete a conoscere una delle eroine più forti di cui avrete mai letto. Una donna piena di resilienza, amore e compassione. Una donna di cui è impossibile non innamorarsi, e alla fine lo capisce anche il nostro Richard.

Motivo 4: I personaggi secondari
Molto spesso i personaggi secondari possono fare la differenza, in qualche modo completano i protagonisti. Soprattutto quando sono forti come in questa storia. Sia la zia Penny che la famiglia Gavin sono una parte molto importante di questo romanzo. Sono il perfetto contorno ma anche i catalizzatori di questa storia. Influenzano in modo preponderante le azioni dei nostri protagonisti.

Aveva aggiunto piccoli pezzi di Katharine, rendendo quello spazio qualcosa di più del semplice posto in cui vivevo. L’aveva trasformato in una casa. La nostra casa.
Senza di lei, non era niente.
Senza di lei, non ero niente.

Motivo 5: Lo stile della scrittrice
Uno stile leggero e fresco. La scrittrice è riuscita a narrare una storia complessa senza risultare pesante. C’è un buon equilibrio tra momenti drammatici, momenti commoventi e altri più leggeri. Il rapporto tra i due protagonisti nasce col tempo e in modo graduale, ma non si avverte mai la sensazione che ci sia una situazione di stallo, non ci sono tempi morti, c’è sempre una continua progressione degli eventi.
La scelta poi di narrarlo per la maggior parte dal punto di vista del protagonista maschile è stata particolarmente azzeccata perché lui è quello che subisce l’evoluzione più grande.

Il libro è stato pubblicato in lingua originale nel 2016, ma trovo che sia una storia senza tempo e assolutamente conclusiva. Solo quest'anno la scrittrice ha deciso di tornare a parlare dei nostri protagonisti, in un nuovo capitolo, uscito lo scorso Ottobre in inglese, che ci parlerà di altre vicende che li riguardano dal momento che in questo romanzo non resta niente in sospeso.
Detto questo vi faccio una proposta. Vi va di sottoscrivere un contratto con me? Voi leggete questo libro e io vi garantisco che non ve ne pentirete.

Un bacio,
Patty



1 commento:

  1. concordo pienamente con la recensione. Mi è piaciuto tantissimo perché nonostante la storia non sia una novità nel panorama dei romance, l'autrice è riuscita a narrare le vicende in modo fluido, accattivante e frizzante...Meraviglioso

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...