domenica 30 maggio 2021

Scaglie di Colore di Mary Lin, recensione

É uscito il 27 Maggio il nuovo libro di Mary Lin.

Nuovo libro ma soprattutto nuova veste.

Scaglie di Colore è il primo romanzo della dilogia Colors e si tratta di uno #young/new adult. 

Dimenticate quindi i bikers e dimenticate il dark romance, perché questa storia affronta tematiche sociali attuali come il bullismo e la dipendenza sia fisica che emotiva.

La giovane Melody è una diciottenne spiantata che vive in simbiosi con il suo gruppetto di amici, il “quartetto della morte”. Ora, se per voi “amici” è sinonimo di felicità e spensieratezza sappiate che non è questo il caso. 

Questi 4 personaggi sono un gruppo disfunzionale che alimentano i vizi e i disagi gli uni degli altri. Normalità è sinonimo di un’utopia e tra droghe, alcol e atti di delinquenza arrancano in un’esistenza senza grandi speranze per il futuro. Vi aspettate il principe azzurro sul suo prode destriero che corre in soccorso della nostra protagonista? Beh, rimarrete sorprese da quanto Mansel si discosti da questo stereotipo.

"Dietro i silenzi di Melody, c’è un mondo che cerca di tenere chiuso dentro di lei, ma non faccio che sentirne le grida, e questo mi spappola il cervello"

Leggere questo libro non è stato semplice per me, perché i temi trattati mi portano molto lontano dalla mia zona di comfort, eppure a lettura iniziata non riuscivo più a staccarmi dalle pagine. Lo stile, il ritmo e l’intensità di questa storia portano la firma indiscussa dell’autrice. Sono rimasta rapita dal susseguirsi di emozioni che si intravedono nel personaggio di Melody, che me l’ha fatta amare e odiare in ugual modo. Dalla bulla avvezza alla provocazione alla ragazzina bisognosa dell’approvazione degli altri. Tra tutto sicuramente quello che mi ha più colpito è stato il suo rapporto con il personaggio di Arden. Un rapporto di co-dipendenza nocivo e tossico che mi ha dato i brividi. Una lettura forte e intensa che porta un punto di riflessione sul lato oscuro di una generazione. Vi consiglio di lasciare ogni pregiudizio e di farvi coinvolgere in questo romanzo appassionante e pieno di sentimento.

Come anticipato dall’autrice il secondo volume uscirà tra un mese e non vedo l’ora di scoprire come si evolverà la storia di Melody e Mansel.

Alla prossima lettura.

Nikka

ORDER ➡https://amzn.to/3vri3To

⭐⭐⭐⭐⭐

👠👠👠

immagine a cura di  @Fallingfromabook

SINOSSI

Sfacciata. Provocatrice. Bulla.

Melody nasconde il suo passato sotto la maschera da ribelle, una spessa armatura di irriverenza e aggressività.

Insieme ai suoi migliori amici, Junior, Arden e Dustin, crea scompiglio tra i corridoi della scuola, fino al giorno in cui si spinge troppo oltre ed è costretta a scappare.

È un giorno di pioggia quello in cui Mansel inchioda con il suo pick-up, per evitare di investire la ragazza che sfreccia tra le auto in corsa. Quel momento cambierà ogni cosa. Per Melody, la ragazzina sfrontata che dissimula la gamma di grigi che macchiano il suo animo. Per Mansel, che è disorientato dal suo atteggiamento provocatorio e si sentirà, di volta in volta, sempre più responsabile per lei.

Per un cuore che ha finora vissuto nelle tenebre, il mondo inizierà a colorarsi di mille diverse sfumature.

Eppure…

“Attenta, Melody, non senti quell’allarme che risuona in lontananza?

Fai attenzione, bambina, i neri e i grigi pretendono un risarcimento.

E tutti i colori che hai creduto di scorgere potrebbero ridursi in frantumi, lasciandosi dietro solo scaglie a disperdersi nel vuoto.”

 Scaglie di Colore è il primo romanzo della dilogia Colors.

Una storia di sofferenza e allo stesso tempo di crescita, di amicizia e d’amore.

Tocca tematiche delicate e forti, quali il disagio giovanile, abusi e dipendenze. Se ne consiglia una lettura consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...