sabato 25 maggio 2013

Easy di Tamarra Webber




Ciao ragazze, 
 oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto un po’ di tempo fa che merita sicuramente un post in questo blog, è EASY di Tamarra Webber, pubblicato dalla Leggere Editore il 14 marzo scorso.



Il romanzo inizia con Jacqueline che segue il fidanzato di lunga data al college, l’ultima cosa che si aspetta però  è di venire lasciata all’inizio del secondo anno e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica. Una sera un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi. Inoltre rimasta indietro con gli studi, Jacquiline per recuperare verrà seguita tramite email da un tutor con il quale ha il piacere di confidarsi e flirtare. 
Jacky è attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure e non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti... eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore.
Tanto per cominciare vorrei precisare, anche se sono sicura saprete già, che questo romanzo appartiene ad un nuovo genere che ormai sta spopolando anche qui da noi, ovvero il “New Adult” (NA). 
Il NA ci parla sempre di storie di ragazzi non ancora affermati  professionalmente, spesso universitari con tante aspettative nel futuro e con addosso il peso dei classici drammi adolescenziali.Visto il genere, quando ho deciso di leggere Easy, non sapevo cosa aspettarmi, da un lato temevo che non mi avrebbe coinvolto e dall’altro ero però incuriosita da tutti quei commenti  positivi che leggevo … beh avrete certamente capito che ha vinto sicuramente la curiosità e aggiungo per fortuna!



Questo  romanzo mi ha coinvolta parecchio, la Webber si è avvicinata al mondo dei giovani nella maniera più delicata possibile, mostrandoci amicizie durature e sincere, amori tenerissimi se pur pieni di passione, ma anche gli egoismi di voler emergere dal gruppo a tutti i costi e gli abusi di violenza, che ormai dilagano anche nella nostra realtà quotidiana. Ed è proprio su quest’ultimo argomento che ho apprezzato maggiormente l’autrice, la delicatezza con cui l’ha voluto affrontare  è stato lodevole, tanto quanto il messaggio che lancia a tutte le donne che sono state vittime di uno stupro, le invita a non colpevolizzarsi, a non nascondersi, a denunciare e anche a difendersi!

E ora che dirvi dei protagonisti, Jacqueline, suona il contrabbasso ed è la classica ragazza che seguirebbe il suo perfetto e ambizioso fidanzato anche in capo al mondo,  mettendo sotto i piedi il suo futuro, ritrovandosi alla fine a soffrire da morire dopo essere stata mollata ed aver perso anche la possibilità di seguire i suoi sogni. Il suo ex fidanzato, Kennedy il perfetto esemplare da confraternita, pieno di se per non parlare poi del suo amico Buck, sul quale vorrei astenermi dal commentare, non so se saprei controllarmi. Abbiamo poi la migliore e fedelissima amica Erin, ma soprattutto abbiamo lui il protagonista maschile che da senso a tutto il libro: Lucas!

Lucas dall’aspetto forte, tatuato, occhi di ghiaccio e sguardo che ti conquista , solitario e silenzioso, sempre intento a ritrarre qualcosa con la sua matita e il suo blocco da disegno, animo tormentato da traumi infantili che lo portano a colpevolizzarsi per la morte della madre. Ma a parte questo Lucas è il ragazzo dolce e protettivo, che ha voglia di dare amore pur non riuscendoci,  ma  con Jacquiline  sarà diverso lei saprà farsi strada  nel suo cuore trafitto e arriveranno a vivere un amore dolcissimo e sensuale, un amore che cura le ferite, che protegge e che dona insomma  un amore che tutti sogniamo di vivere…

 P.S. Scusate lo sfogo, ma vorrei solo infine fare un appello alle case editrici italiane, affinchè non cambino più le copertine originali dei libri, soprattutto se, come in questo caso, devono sostituire una copertina che emoziona, con una insignificante, mi chiedo ma perchè????



Voto
Sensualità


Un bacione a tutte

Ale

22 commenti:

  1. Concordo in pieno!!! Credo che chi decide le copertine o anche la traduzione del titolo debba astenersi dagli alcolici :-) più di una volta mi sono chiesta che si erano bevuti per fare certe scelte mah! Per quanto riguarda Easy mi è piaciuto. La storia di Lucas mi ha straziata e commossa molto. Anche la forza che ha avuto per uscire dal percorso distruttivo che aveva iniziato a percorrere. Poi che ne dici della parte in qui sono diciamo in intimità e lui la prega più volte di chiedergli di fermarsi? Wow mi sono emooozionata :-) SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      è vero a volte stravolgono così tanto i titoli e le copertine dei libri proprio senza alcun motivo!!!
      Sono contenta che a te abbia fatto lo stesso effetto questo romanzo, Easy è veramente dolcissimo e il momento di cui parli ha commossa anche me effettivamente, poi che dire Lucas è un sogno!
      Un bacione,
      Ale

      Elimina
  2. sono d'accordissimo con te...... anch'io l'ho letto un po' di tempo fa e proprio in questi giorni scorrendo la lista dei miei ebook avevo pensato di leggere nuovamente questo coinvolgente libro... Easy.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      mi fa piacere sapere che non sono l'uniaca a rileggersi i libri quando sono così belli...e sicuramente Easy è fra questi!
      un bacio
      Ale

      Elimina
    2. cinquanta sfumature li ho letti 4 volte....sto un po' fuori.....hihih

      Elimina
    3. Non sei fuori Letizia sei esattamente nella media!!! ;-)

      A presto
      Ale

      Elimina
    4. IO anche di più.....ogni tanto ho l'esigenza dell'originale!!!!!!....Christian!!!!!!

      Elimina
  3. Bello, bello , bello!! All'inizio ero un po scettica verso questo nuovo genere, ma alla fine mi sono ricreduta! Anche io ho adorato la parte in cui lui le chiede di chiedergli di fermarsi...ma esistono uomini così? Bella anche la parte delle mail che le manda l'assistente-lucas quando ancora lei non sa che è lucas! Lui che le dice che lei è la sua preferita tra gli studenti, che il fidanzato ha fatto uno sbaglio a lasciarla! Emozionante! Baci Alessandra

    RispondiElimina
  4. Vero vero vero Alessandra!!! L'ho trovato emozionante, purtroppo come pochi libri ultimamente, capace di scioglierti il cuore poi con un LUCAS così perfetto!
    A presto e Buona domenica!!
    Ale.

    RispondiElimina
  5. Che dire =) mi ha davvero emozionato la storia tra Lucas e Jacqueline, lo scambio via e-mail, piacevole e nello stesso tempo divertente, tre i due e il senso di protezione che Lucas instaura nei confronti di Jacquiline!! da non tralasciare e, concordo appieno con te Ale,di come l'autrice affronta il tema della violenza con delicatezza e sensibilità.
    Un abbraccio
    M. francesca
    ps: Vi adoro ragazze di Crazy for Romance =D

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Francesca
    effettivamente lo scambio di email è molto carino e non ti nascondo che ho subito pensato che potesse essere Lucas il tutor...
    un bacione grosso
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Ale
      ho avuto anch'io all'inizio questa sensazione, che alla fine si è rivelata giusta :) e a quando vedo anche da parte tua :) non sono l'unica allora :D
      un bacione
      M.Francesca

      Elimina
  7. Hai ragione Ale! Potevano lasciare la copertina originale di gran lunga migliore di quella che invece hanno messo!

    Cos'altro dire oltre a quello già scritto? Il libro è magnifico... peccato che non ci sia l'ebook... e un seguito... Infatti a quanto mi era stato riferito un pò di tempo fa la scrittrice ha fatto sapere che non ci sarà un secondo libro su di loro! :( un vero peccato ...

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia
    che dire a me piace il romanzo autoconclusivo, sono un'appassionata, come dicevo nella mia presentazione, dell'emozione del primo bacio, del primo tocco e tutto quello che fa parte della presa di coscienza da parte dei protagonisti di essere innamorati uno dell'altro... quindi spesso le continuazioni, in libri come Easy, dove non c'è una componente erotica a tener su il romanzo, ma solo romanticismo allo stato puro, una continuazione sarebbe potuta risultare eccessiva...
    Un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  9. Bello,bello,bello...ma vorrei un seguito che purtroppo non ci sarà essendo un romanzo autoconclusivo...Un bel film tratto da queste splendide pagine?A me piacerebbe parecchi!
    Complimenti ragazze per il blog,vi seguo sempre e scusate se commento di continuo, ma non posso non dire la mia sui libri che leggiamo insieme,spero vi faccia piacere!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao America,
    è vero è una storia bellissima e un film ci starebbe proprio bene!!!
    Grazie per i complimenti e vorremmo che tutte le nostre lettrici avessero l'abitudine di dire sempre la loro sui libri!!! è la maniera migliore per gratificare il nostro lavoro e non può che farci piacere..
    Un bacione
    Ale

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazze sono ilaria!
    Ho appena finito di leggere easy..ho iniziato la lettura con una certa diffidenza e poche pretese dopo il battesimo poco e niente soddisfacente con questo nuovo genere (NA) di uno splendido disastro che ho trovato proprio poco coinvolgente..ma fortunatamente leggendo easy mi sono ricreduta..questo libro mi ha rapita tanto che non riuscivo a staccarmi dal leggere..l argomento della violenza viene trattato con estrema delicatezza pur dandole il peso dovuto..
    Ma parliamo di colui che ha reso questo romanzo indimenticabile..Lucas!!Waw sono pazza di lui!la sua dolcezza riempie il cuore!adora jacqueline alla follia..è il suo angelo custode..all' inizio avevo intuito che landon fosse Lucas..ma mi ha divertito parecchio guardare due facce della stessa medaglia..bello bellissimo veramente..mi è piaciuto il romanticismo descritto in modo dolce e appassionante senza cedere mai nel eccessivo..tutto veramente ben dosato!grazie crazy x avermi fatto conoscere questo splendido romanzo che mi porterò nel cuore!
    P S secondo me uscirebbe un bel film..chissà che qualche produttore ci pensi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ilaria. Ciao Ilaria, sono proprio d'accordo con te! Anch'io non sono stata coinvolta da Beautifull disaster ma Easy mi è davvero piaciuto e Lucas lo trovo adorabile!
      Baci
      Cecilia

      Elimina
    2. Ciao Ilaria,
      anch'io avevo le mie perplessità per il genere ma diversamente da te ho letto prima "easy" e me ne sono perdutamente innamorata, è veramente fantastico e come ho già detto più volte ho adorato il personaggio di Lucas alla follia!
      speriamo qualcuno pensi veramente a farne un bel lungometraggio sarebbe un film strepitoso!
      Baci
      Ale

      Elimina
    3. @Cecilia
      Ciao Cecilia
      per me non sono da paragonare i due libri, sono troppo diversi se non forse per l'età dei protagonisti... uno splendido disastro mi è piaciuto ugualmente ma per motivi diversi e sicuramente comunque mai a livello di Easy!
      A presto
      Ale

      Elimina
  12. Ho appena finito di leggere questo libro e dire che è davvero bello sarebbe riduttivo. mi chiedevo però se in Italia verrà pubblicato anche altro scritto da questa autrice (Breakable o la nuova serie di 4 libri)... voi ne sapete qlcs? :) grazie e complimenti per queste recensioni sempre puntuali e stupende :)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...