sabato 25 maggio 2013

Recensione “Uno Splendido Disastro”, Jamie McGuire


Buongiorno carissime Crazy…oggi vi presento la mia recensione di uno dei libri new adult che più ho amato…”Uno Splendido Disastro (Beautiful Disaster) pubblicato in Italia dalla Garzanti nelle collana Narratori Moderni il 28 febbraio di quest’anno. L’autrice statunitense Jamie McGuire aveva già all’attivo la trilogia “The Providence Series” (bestseller del “New York Time”) un 2young adult paranormal romance", quando ha dato vita al suo Beautiful Disaster.

Autore: Jamie McGuire

Titolo: “Uno Splendido Disastro” (2013) - Beautiful Disaster (2011)

Editore:Garzanti Libri

Genere: New Adult

“Uno splendido disastro” è stato un caso editoriale unico, in pochissimo tempo la rete è stata invasa di commenti, di forum dedicati ai due romantici protagonisti. Venduto a una delle più importanti case editrici americane dopo un’asta agguerrita ha scalato la classifica del “New York Times” rimanendo per settimane ai primi posti e la Warner Bros ne ha già acquistato i diritti cinematografici.
Di questo romanzo è già stato pubblicato negli Stati Uniti (aprile del 2013) il seguito Walking Disaster, ovvero la storia vista dalla prospettiva del protagonista maschile, Travis Maddox, ma la data di pubblicazione in Italia riamane ancora incerta.

Il romanzo racconta la storia dell’incontro tra Abby (Pidge) Abernathy, una giovane ragazza in fuga da un tormentato passato familiare e Travis “Mad Dog” Maddox, il classico “bad guy” tutto muscoli e tatuaggi che di notte, per racimolare i soldi per pagarsi il college partecipa ad incontri di boxe clandestini dai quali esce sempre vincitore...diventando l’idolo del college, amato dalle ragazze e odiato e temuto da tutti i ragazzi.
L’Eastern University è infatti la cornice nella quale si sviluppa la storia che, oltre a Abby e Travis vede come protagonisti secondari la migliore amica di Abby, America, il suo fidanzato nonché cugino di Travis, Shepley e altre figure comprimarie altrettanto ben tratteggiate.
Abby sembra la classica brava ragazza timida e studiosa, ma in realtà è una ragazza in fuga da un padre in cui ha smesso di credere e il suo primo anno di università rappresenta per lei l’occasione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
Una sera, ad un incontro clandestino su di lei si posa lo sguardo profondo di Travis e, nonostante lui rappresenti tutto ciò da cui lei ha giurato solennemente di stare lontana, la scintilla è ormai accesa...
Complice una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto per trenta giorni, un mese nel quale Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Perché solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e solo lui può accendere di nuovo il suo cuore...

Personalmente, nonostante la componente fortemente “giovanilistica” che caratterizza in sé il genere new adult ho trovato “Uno Splendido Disastro” un romanzo veramente adorabile.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Travis, un ragazzone esteriormente rude e distaccato da ciò che lo circonda, sempre in sella alla sua moto, una compagna diversa per ogni festa, il classico attacca briga...ma anche un ragazzo che sa aprire il suo cuore, che dimostra una straordinaria intelligenza, dolcezza e passionalità. Secondo me la McGuire ha saputo caratterizzare molto bene un personaggio che avrebbe potuto facilmente rischiare di trasformarsi in uno stereotipo.
Allo stesso modo mi è piaciuta anche Abby, mi ha sempre accompagnata per gran parte della storia una fastidiosa sensazione di antipatia nei suoi confronti, per il suo atteggiamento d’indifferenza, di distacco, per la sua freddezza...tuttavia, quando si rivela il motivo per il quale è stata costretta a costruirsi questa corazza intorno, è inevitabile provare per lei un forte senso di empatia e provare per lei quasi simpatia.
I gesti tra Travis e Abby sono sempre estremamente dolci, delicati ma non per questo meno coinvolgenti...anzi, la passione e il coinvolgimento tra loro è palpabile e coinvolgente sin dal loro primo incontro.
Ho trovato “Uno Splendido Disastro” il libro perfetto per il debutto nel nostro Paese del genere new adult, mi ha fatto rivivere in un certo senso gli anni dell’adolescenza, dei sentimenti forti e inconfessabili, delle lotte interiori, dell’aspirazione all’amore incondizionato...
Sono veramente curiosissima di leggere “Walking Disaster” per rivivere tutta la storia attraverso gli occhi di Travis, per comprendere fino in fondo la sua personalità così forte e allo stesso tempo travagliata.
Carissime Crazy...non ci resta che attendere...e nel frattempo, vi lascio una dolcissima e intensa "quote" originale..





Voto
Sensualità

 Un abbraccio,
 Lavinia








21 commenti:

  1. Ciao lavinia..sono ilaria ho letto poco tempo fa uno splendido disastro.non vorrei fare il bastian contrario ma l ho trovato proprio un disastro..ho adorato il personaggio maschile mente ho detestato quello femminile..l ho trovata a dir poco glaciale e incoerente..non mi ha coinvolto emotivamente..forse non è il mio genere non so..ora provo a leggere easy..vediamo se posso ricordermi..

    RispondiElimina
  2. Ciao lavinia..sono ilaria ho letto poco tempo fa uno splendido disastro.non vorrei fare il bastian contrario ma l ho trovato proprio un disastro..ho adorato il personaggio maschile mente ho detestato quello femminile..l ho trovata a dir poco glaciale e incoerente..non mi ha coinvolto emotivamente..forse non è il mio genere non so..ora provo a leggere easy..vediamo se posso ricordermi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      non devi scusarti se non ti è piaciuto un libro...Ognuna di noi ha pensieri ed emozioni diverse...è proprio questo il bello dei romanzi...!!Ciascuna li vive a modo proprio...All'inizio Abby non stava simpatica anche a me ma poi mi sono ricreduta. "Easy" non l'ho ancora letto, ma dalla recensione che ne ha fatto Alessandra deve essere molto inteso.
      Il genere new adult secondo me o lo si ama o lo si odia...non ci sono vie di mezzo...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  3. Ciao Lavinia anche se sono un pò grandicella (non sono ai 40 ma quasi;-)ho adorato questo ramanzo e ho adorato la "fragilità" e la tenerezza di Trevis nonostante sia uno che sa stendere a suon di pugni! Ogni tanto avrei dato una scollatina ad Abby dicendole "hey ma sei pazza???" poi l'ho capita un pò di più conoscendo il suo passato. Ho letto alcuni commenti di chi ha letto il seguito in lingua originale e sono tutti molto positivi, dicono che Trevis stende in tutti i sensi!!! Non vedo l'ora che arrivi anche quì e spero che riuscirete presto ad avere una conferma per la data in Italia. Bella recensione Lavinia. SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie per il complimento...è facile scrivere qualcosa di bello quando un libro ti ha colpito tanto!!
      Nemmeno io sono anagraficamente vicina all'età dei protagonisti del romanzo (ho 34 anni)...!!Tuttavia ciò non mi ha impedito di adorare questa dolcissima storia fra questi due ragazzi eccezionali...!!Travis e Abby si completano a vicenda, sono due anime affini, giovanissimi eppure coraggiosi, coscienti che quando s'incontra il vero amore l'unica soluzione è arrendersi e viverlo fino in fondo...!! Anch'io come te avrei voluto più volte dare una bella strigliata a Pidge...!!
      Ho letto che nel seguito si comprendono moltissimi aspetti sulla personalità di Travis...e sinceramente non vedo l'ora arrivi anche in Italia...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  4. Io ho letto anche la controparte in inglese e devo dire che entrambi mi sono piaciuti :) Travis è adorabile e nel secondo libro del suo personaggio vengono svelate tantissime altre sfaccettature che nel primo erano passate inosservate.. Molto consigliato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ginger,
      anch'io avevo messo "Walking Disaster" tra i miei libri da leggere ma...nel giro di poche settimane erano usciti così tanti altri romanzi che volevo assolutamente leggere e adesso è ancora lì...nella WhishList...!!Provvederò appena avrò un attimo di tempo!!Mi fa piacere sapere da te che dalla prospettiva di Travis si svelano molte sfaccettature del suo carattere. In effetti, in questo libro non si chiarisce bene il motivo scatenante alcuni suoi comportamenti...
      Spero di leggerlo al più presto,
      Lavinia

      Elimina
  5. ho adorato questo libro specilmente il personaggio di Travis. l'ho letto 2 volte consecutivamente, appena l'ho finito non sono riuscita a staccarmente ed ho dovuto ricominciarlo di nuovo......Sto aspettando con ansia walking disaster....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      eh sì Travis è assolutamente adorabile...il fascino del "bello e cattivo" non tramonta mai...nemmeno quando è ancora "in erba"...!!
      In teoria "Walking Disaster" dovrebbe essere pubblicato in Italia questo autunno...ma non c'è ancora nessuna conferma ufficiale.
      Nel frattempo comunque avremo un panorama molto variegato di new adult tra cui scegliere!!
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  6. Ho letto il libro quando è uscito e mi è piaciuto tantissimo!
    Un pò come tutte, ho adorato il personaggio di Travis, mentre alcune volte ad Abby le avrei dato un paio di ceffoni!!! (Forse però a vent'anni è normale non essere tanto sicura..)
    Posso solo dire che non vedo l'ora di leggere il libro dalla parte di Travis...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Come giustamente hai detto tu in più occasioni ad Abby sarebbe servita una bella scrollata....!!
      Ma, alzi la mano chi a vent'anni aveva già le idee chiare sulla propria vita....ripensando adesso a com'ero io a quell'età mi schiaffeggerei da sola...ho amato questo libro proprio perché mi ha fatto rivivere la leggerezza di quegli anni...
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  7. L'ho letto appena uscito,ora l'ho prestato ad una mia amica, ma non vedo l'ora di poter rileggere qualche pagina di questo libro che mi è piaciuto molto,anche se certe volte Abby mi ha fatto perdere la pazienza!
    Spero che nel secondo si scavi di più sulla personalità e sul passato di Travis,perchè in certi punti di uno splendido disastro ho faticato a capire certi suoi comportamenti...specie quando erano parecchio violenti!
    Come sempre rinnovo i miei complimenti per il blog!Rgazze continuate cosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao America 84,
      Credo proprio che sarai accontentata...purtroppo non ho ancora letto il seguito in inglese (e se aspetto ancora un po' credo che farà in tempo ad essere pubblicato in Italia), ma, dai commenti che ho letto in rete sembra proprio che molti degli aspetti oscuri del carattere di Tracia vengano esplorati dettagliatamente...
      Staremo a vedere...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  8. Ciao ragazze, per quanto riguarda il secondo libro di Jamie McGuire "Il mio disastro sei tu" Garzanti ha proposto alle fan di scegliere la copertina su facebook fra tre proposte e se la prescelta verrà condivisa da più di 1000 persone prenderanno in considerazione l'idea di farlo uscire in libreria con due settimane di anticipo.
    Quindi se volete condividete, condividete, condividete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...

      siamo informate di questa splendida iniziativa...e infatti abbiamo condiviso il link sulla pagina Fb del Blog!!
      Speriamo e teniamo le dita incrociatissime!!!
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
  9. ho letto questo libro e me ne sono completamente innamorata!!!! lo consiglio a tutti coloro che vogliono sognare e vivere una meravigliosa storia d'amore, l'ho letto tutto d'un fiato!!!

    RispondiElimina
  10. Ho acquistato questa trilogia, dopo avere letto le recensioni del Vostro sito. Forse mi aspettavo qualcosa in piu' , troppi ripensamenti, troppi dubbi per poi finire il libro con una conclusione assurda e inaspettata!! Una storia troppo irreale, troppo fuori dagli schemi. Comunque e' una lettura che consiglio. Per me voto 3 stelle!!

    RispondiElimina
  11. Ho letto il libro solo ora, dopo aver letto la tua recensione. Mi è piaciuto moltissimo, anche se devo dire che quasi tutti quelli che ho letto dopo aver letto le vostre recensioni mi sono piaciuti :P ... comunque tornando al libro è interessante, i personaggi principali sono complessi e ben sviluppati. Sicuramente lo consiglio, imperdibile!

    RispondiElimina
  12. HO ADORATO QUESTO LIBRO!!!
    l'ho comprato 7 mesi fa e l'ho riletto 3 volte di seguito...libro CONSIGLIATISSIMO
    VOTO:5 stelle

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Sì anche a me è piaciuto un sacco ☆☆☆☆☆

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...