martedì 21 maggio 2013

La saga della famiglia Birmingham di Kathleen E. Woodiwiss


Sono qui per parlarvi delle opere di quella che è universalmente riconosciuta come l’antesignana del genere Romance (vedi wikipedia), Kathleen E. Woodiwiss.
E quando si parla di lei non si può non parlare della sua opera più celebre “Il Fiore e la Fiamma” che fa parte della trilogia della famiglia Birmingham insieme a “Cuori in Tempesta”  e “Una Stagione Ardente”. 


                                                                    
Titolo: Il Fiore e la Fiamma
Titolo originale: The Flame and the Flower

Editrice: Sonzogno

Anno: 1972

Genere: Storico





Londra, 1799. La giovane e bella Heather è  in fuga dopo avere commesso un efferato crimine per difendere la propria   virtù. Troverà rifugio sulla nave del capitano Birmingham, in partenza per le Americhe, dove l'aspetta una nuova vita. Ma prima di approdare nel Nuovo Mondo, Heather dovrà difendersi dalla torbida passione del capitano e dai travolgenti sentimenti che le ispira.
Titolo: Una Stagione Ardente
Titolo originale: A Season Beyond a Kiss

Editrice: Sonzogno

Anno: 2000

Genere: Storico





Inghilterra, primi dell'Ottocento. Di famiglia nobile caduta in disgrazia, Raelynn Barrett decide d'imbarcarsi per l'America, la terra delle opportunità. Sogna un futuro migliore, ma andrebbe incontro a un triste destino se non intervenisse Jeff Birmingham, aitante e ricco uomo d'affari di Charleston. Innamorata del suo salvatore e ricambiata con passione, Raelynn è felice, ma un nemico trama nell'ombra per separarli...



Titolo: Cuori in Tempesta
Titolo originale: The Elusive Flame

Editrice: Sonzogno

Anno: 1998

Genere: Storico




Porto di Londra, ottobre 1825. Il coraggioso capitano Beauregard accoglie sulla sua nave in rotta per l'America la bellissima Cerynise, in fuga da un uomo senza scrupoli che vuole farle del male. Tra loro nasce un sentimento irresistibile, ma ben presto pericolosi segreti, nemici ostinati e violente tempeste infurieranno sull'oceano e dentro i loro cuori, mentre l'amore rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.



Recensione
Anche se questi romanzi sono stati scritti un po’ di tempo fa, bisogna dire che non risultano mai datati, sono davvero senza tempo. E leggendoli non ci si stupisce della reputazione della Woodiwiss, sono storie avvincenti, e complesse. Bisogna dire che tutti è tre i romanzi hanno in comune l’intreccio, in tutti e tre all’inizio della storia i protagonisti si sposano per svariate ragioni ma nessuna riguarda l’amore, la moglie si nega, il marito deve sopportare l’astinenza e volano scintille, alle fine naturalmente scoprono di essere davvero innamorati, e quando finalmente riescono a chiarirsi e sembra tutto a posto devono affrontare altre avversità. In più in ogni romanzo c’è anche un elemento giallo, un mistero da svelare e che coinvolge sempre i protagonisti.
Nonostante io non ami particolarmente gli storici, si sente quando si sta leggendo un buon libro e questi lo sono di sicuro, il mio preferito dei tre è senza dubbio “Cuori in Tempesta”, che è l’ultimo in relazione all’arco temporale ma il secondo in ordine di pubblicazione.
Nel “Fiore e la Fiamma” i protagonisti sono Brandon Birmingham e Heather Simmons, in “Una Stagione Ardente” abbiamo Jeff Birmingham (fratello di Brandon) e Raelynn Barrett ed infine in “Cuori in Tempesta” abbiamo Beau Birmingham (primogenito di Brandon e Heather) e Cerynise Kendall.
I romanzi sono ambientati tra Londra e Charleston, e sull’oceano che c’è in mezzo; i personaggi sono ben caratterizzati e l’ambiente dove vivono e i personaggi secondari che li circondano ben delineati. Non manca nemmeno una dose di humor che fa sempre piacere trovare.
Sono ormai dei classici, gli antesignani dei romance che tanto amiamo oggi, e per questo penso che qualsiasi appassionata non può farseli mancare.


Patty

7 commenti:

  1. Ho scoperto questa scrittrice per caso,ho letto quasi tutti i suoi libri.Della saga della famiglia birminghan quello che mi piace piu' di tutti e' " il fiore e la fiamma" ti coinvolge fin dalle prime pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne avevo sentito parlare da un amica di mia madre che la ama alla follia, ma l'ho letta più tardi! è vero il fiore e la fiamma è molto avvincente, beh in fondo è considerato il "capostipite" del romance storico!!! un bacio patty

      Elimina
  2. ...strano, ho letto moltissimo della Woodiwiss negli anni passati ma questa trilogia mi era sfuggita. Rimedierò!
    Complimenti a Patty e a tutte le ragazze del blog per le belle recensioni.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lory, la woodiwiss ha praticamente "inventato" il romance, e "il fiore e la fiamma" ne è il "padre", perciò secondo me ne vale la pena!!!

      Elimina
  3. ciao ragazze, io ho letto tutti i libri della woodiwiss e devo dire che la trilogia Birmingham è la migliore soprattutto il fiore e la fiamma, ma ci sono altri suoi libri bellissimi come "Shanna","Rosa d'inverno", "Magnifica preda", "Petali sull'acqua". L'unico che sconsiglio perché è noioso e non ti prende è Per sempre il suo ultimo romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la famosa amica di mia madre che me l'ha fatta conoscere me li ha consigliati, ma purtroppo non sono una grande fan degli storici e quindi finisco sempre per essere scavalcati da altre letture, ma senza dubbio prima o poi recupererò!
      un bacio
      patty

      Elimina
  4. Ciao ragazze, premetto che ho letto praticamente tutti i libri di questa autrice, e devo dire che sono molto belli, anche se l'ambientazione è storica,ma le trame non sono mai noiose e la woodiwiss mette sempre nei suoi racconti un pochino di tutto così non ci si annoia mai a leggerla,li consiglio tutti...Un bacio Ire

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...