venerdì 11 marzo 2016

Guardami ancora di C. D. Reiss, recensione

Buon giorno bimbe,
Guardami ancora di C.D. Reiss è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta di un nuovo romanzo stand alone che dovrebbe essere il primo di una nuova serie di romanzi autoconclusivi che hanno il denominatore comune di essere ambientati ad Hollywood. Per il momento l’autrice statunitense, che noi abbiamo conosciuto e amato per la serie Le note della passione, ha dato alle stampe solo questo bellissimo romance che ci catapulta a Los Angeles nel patinato mondo delle star del cinema e in quello dei loro naturali aguzzini, quei paparazzi che li seguono veramente ovunque senza lasciare loro un solo secondo di intimità. Il libro ci racconta dell’amore travolgente che unisce il fidanzato d’America Michael Greydon, l’attore più in vista del momento, il più amato e il più serio, quello sulla rampa di lancio verso il firmamento delle stelle più grandi e la più accanita delle sue aguzzine, Laine Cartwright, la paparazza, unica donna fotografa in un mondo fatto di uomini. Venite con me a conoscere la loro storia.

Titolo: Guardami ancora
Autore: C.D. Reiss
Serie: The Hollywood project #1
Editore: Sperling&Kupfer
Data: 8 Marzo
Genere:  Contemporary romance
Categoria: Hollywood romance
Narrazione: #1 persona pov alternati
Finale: No Cliffhanger
Coppia: Laine, paparazzo; Micheal, grande stella di Hollywood.


Laine Cartwright vive a Los Angeles e la città è sua! Ragazza dal difficile passato fa la fotografa d’assalto, anzi, fa la paparazza, ed è maledettamente brava nel suo lavoro, più di molti uomini che fanno il suo stesso lavoro. Conosce ogni angolo, ogni vicolo, ogni anfratto, nulla sfugge al suo obiettivo. In particolare il suo bersaglio preferito è l’ultima stella in ascesa della cinematografia mondiale, Michael Greydon, il nuovo fidanzato d’America, figlio di grandi attori amatissimi dal pubblico e bravo ragazzo per antonomasia, mai una sbavatura, mai uno scandalo. Laine e Michael si sono conosciuti dieci anni prima da ragazzini al liceo, quando lei era minorenne e lui appena maggiorenne e ancora la sua carriera non era decollata. Si erano avvicinati, ma lei era giovane e già problematica e lui già fidanzato. Però quando scatta qualcosa dentro di te, non importa il tempo e lo spazio, non importano le esperienze diverse, i dolori, i traumi, i successi e tutto quello che la vita ti mette davanti, se sei destinato ad una persona, prima o poi ti si ripresenterà l’occasione. Per Laine è una serata in discoteca, durante la quale Michael la avvicina e le dice di ricordarsi di lei; per Michael invece l’occasione è una festa nel loro vecchio liceo dove, incurante dei colleghi di lei appostati dietro le siepi, la bacia appassionatamente. La loro relazione potrebbe significare la fine delle loro carriere, avranno abbastanza coraggio per seguire i loro cuori?


Mie care Crazy eccomi a parlare di un altro libro capolavoro uscito dall’abile penna di questa autrice californiana dallo stile inconfondibile e che ha il potere di mandarmi completamente in pappa il cervello tutte le volte. Stavolta non è un erotico dalle tinte forti come i libri della serie che ci ha fatto conoscere Jonathan e Monica ma un romance contemporaneo perfetto, equilibrato, crudo e romantico al tempo stesso, forse con poco sesso rispetto a quello a cui ci aveva abituato l’autrice, ma comunque passionale e coinvolgente, uno di quei libri che ti annoda gli intestini, che ti scioglie dall’interno e ti trasforma in una pozzanghera a forma di cuore. Come sempre il doppio punto di vista in prima persona ci permette di entrare nei pensieri dei due protagonisti e conoscerli bene. Cosi scopriamo che Laine è una donna forte e indipendente che ama il suo lavoro ma che ha pagato in passato inesperienza e desiderio di essere amata. Michael è stato la sua prima cotta adolescenziale e da allora ne segue la carriera e le gesta con l’occhio della macchina fotografica sperando sempre che prima o poi si ricordi di lei. È innamorata di lui da sempre ma i loro due mondi per lei sono su binari paralleli destinati a non incontrarsi mai. Mi è piaciuto molto il rapporto simbiotico che ha con la sua città, descritta dall’autrice con grande amore quasi come un personaggio reale con la stessa dignità di uno dei protagonisti.
E quando ci troviamo nella mente di Michael scopriamo un uomo che non ha mai dimenticato quella ragazzina che lo guardava giocare a tennis al liceo, un uomo che ne ha seguito le gesta anche come fotografa, che la cerca tra la selva di paparazzi che sempre lo braccano, un uomo che scopre che, nonostante tutto, vuole lei, e nessun altra, anche se ci vorrà una forza disumana per riuscire a far incontrare quei binari paralleli.
La loro è una storia d’amore difficile, sempre sul filo del rasoio, con Lanie che non riesce a credere che lui sia interessato a lei ed è terrorizzata di rovinargli la carriera e Michael che non pensa un solo secondo alla potenziale rovina che sarebbe una relazione tra loro perché il suo unico pensiero è lei.
Un libro magnifico, viscerale, così profondamente diverso da altri libri che abbiamo letto con protagonisti attori cinematografici (mi viene in mente la duologia di Tina Reber.. qui siamo in un'altra galassia!). La Reiss ci trasmette il suo grande amore per Los Angeles e la sua profonda conoscenza della fauna che la popola, ci regala una grande donna forte delle sue debolezze e pronta a sacrificarsi per l’uomo che ama, e ci regala anche un grande uomo, il meno alfa che potrete incontrare in un romance, gentile, educato e leale, innamorato e determinato; insieme a loro un bel branco di personaggi secondari che vanno dal fratellastro collega di lei alla sua amica avvocato , dall’attore\amico fraterno di lui alla sua ex dei tempi del liceo, dai genitori famosi attori all’unica figura paterna che Lanie abbia mai avuto.
Non so cosa intenda fare la Reiss per questa serie The Hollywood project, mi sembra di aver colto che sarà composta da libri stand alone; allora mi piacerebbe in futuro leggere magari la storia di Brad, l’attore amico di Michael, o quella di Tom, fratellastro di Laine, o chissà, quella di Lucy la ex. Insomma non importa cosa, spero solo di poter continuare a leggere questa autrice davvero magnifica e i suoi libri fantastici. Rimanete connesse perchè nel fine settimana ci sarà un piccolo regalo per tutte le amanti di C. D . Reiss e di Laine e Michael. Da Oscar.
A presto. Zia D.



5 commenti:

  1. Una storia sobria, complicata, dolce e sicuramente diversa dal genere a cui mi aveva abituato la Reiss. Ho letto il libro con curiosità e l'ho apprezzato, ma soprattutto mi è piaciuta l'evoluzione dei protagonisti sottolineata da frasi dell'autrice veramente belle! Forse un po' lento in certi punti, ma è scritto bene e in maniera scorrevole.

    RispondiElimina
  2. Ho deciso, da grande voglio essere Laine!
    Bel libro, sicuramente diverso al genere a cui ci aveva fatto abituare la Reiss, molto scorrevole ma con un finale un po' troppo stringato
    Da una parte troviamo una paparazza, una donna forte con gli attributi ma anche dolce e insicura e dall'altra Michael, uomo superstar, dolce, educato e per nulla uomo alpha
    Leggendo il libro mi sono ritrovata varie volte il batticuore e avevo voglia di battere i piedi e urlare come una quindicenne alla sua prima cotta!

    RispondiElimina
  3. Mi sento un po controcorrente perché onestamente a me non è piaciuto molto! Lo ho trovato lento! Mah forse non ero io in periodo giusto per leggere questo libro. Nico

    RispondiElimina
  4. Bha...vi dirò...che non mi ha proprio travolta questa storia!!! Non mi è piaciuto un gran che...e delle volte mi sono persa nel leggerlo...sicuramente non vale i 16,90€ di copertina!

    RispondiElimina
  5. Purtoppo ho abbandonato la lettura!!! Non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...