martedì 22 marzo 2016

Love, Chloe di Alessandra Torre, recensione: i più attesi

Mie Crazy adorate,
oggi  rubo qualche minuto del vostro tempo raccontandovi della mia nuova lettura: Love, Chloe, scritta dalla scrittrice best seller del New York Times, Alessandra Torre e uscito in America il 14 Marzo scorso. Come sapete, presto leggeremo in italiano un altro stand-alone di questa autrice, Le bugie nascoste. Love, Chloe  è un libro ironico, frizzante e decisamente dai toni della cara e vecchia ChiCk – Lit. Scoprite la trama tradotta e la recensione!

un' estate in
provenza Titolo: Love, Chloe
Autore: Alessandra Torre
Serie: No serie
Editore:
Self 
Data: 14 marzo 2016
Genere: Contemporary Romance
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: #1 persona
Finale: No cliffhanger
Coppia: Chloe, biondina svampita che si trasforma in donna in carriera in cerca dell'amore - Carter, ragazzo determinato e con i piedio per terra

Conosci le ragazze come me. Odi le ragazze come me. La bionda privilegiata, che salta le lezioni di Ivy League quando ha bevuto troppi martini a Soho. Quella al braccio di un cretino solo perché guida una Bugati e scopa come un campione. Io ero quella ragazza. Amavo essere quella ragazza. Poi, la mia porta è stata buttata giù. Letteralmente. E da quel momento? Tutto è cambiato.


Inizio subito con il dirvi una cosa: finalmente un romanzo chick lit. Voi direte, ma questa che vuole?
Quando mi sono avvicinata alla lettura dei rosa, una decina di anni fa, a fare breccia nel mio cuore non c'erano Mr Grey, Gideon Cross e santini ma faceva da regina una certa Sophie Kinsella, con i suoi I love... vari. E devo dire che a torto a ragione che mi darete, questo libro mi ha ricordato i bei vecchi tempi.
Chloe Madison è la classica ragazza viziata. Bionda e alla moda, di problemi nella vita no ne ha mai dovuti affrontare, se non dove smaltire la sbornia della sera prima o ricordarsi i nomi dei ragazzi che frequenta. Questo fino a quando la sua vita non viene ribaltata. Quando i suoi genitori si ritrovano a fare i conti con l'FBI per dei giri di denaro non proprio pulito, la nostra bella biondina  sarà costretta a trovarsi un lavoro, diventando così l'assistente della più arpie delle arpie,  Nicole Bentley. Così, con un nuovo lavoro, il suo ex fidanzato che dopo averla tradita ritorna alla riscossa, si ritrova a fare i conti sul suo modo di essere e sui suoi principi. E capirete che sarà un vero caos.
Tutte quste novità mettono Chloe in una nuova prospettiva che per la prima volta le fa provare la sensazione di star facendo le scelte giuste. In tutta questa pazza storia Chloe, che sembra quasi la protagonista una serie tv ambientata tra i lustri e le ombre della New York che tanto conosciamo, si troverà a capire chi era in passato, un bambolina nelle mani dei genitori e la fidanzata oggetto di un ex traditore, e chi è adesso, una donna in carriera, consapevole dei valori e alle prese con un nuovo ragazzo pieno di principi che le fa perdere la testa, Carter.
Questo libro non è un romanzo erotico, ma nasconde chicche sexy molto efficaci. Non racconta una storia d'amore, pur dando ampio sfogo alla passione e ai sentimenti di Chloe nei confronti del sesso forte. E' un libro che racconta la storia, la crescita di una ragazza che tra ironia e situazioni allucinanti, diventerà quello che non sapeva di essere e non pensava di poter diventare.

La scrittura della Torre è frizzante e ironica. Racconta situazioni imbarazzanti e divertenti in maniera molto efficace. Già dal titolo si capisce il tocco oginale e simpatico del  libro. E' uno standalone, per cui la nostra Chloe non ci lascerà con il fiato sospeso, ed è un libro raccontato interamente dal pov di Chloe.
Un punto forte di questo libro, secondo me, sono i personaggi secondari, che danno un tocco in più e più veritiero alla trama e non fanno altro che accentuare il carattere di Chloe. Una nota di merito la merita (e scusate il gioco di parole) Carter. Lui è fantastico, ha la testa sulle spalle e i piedi a terra. Vuole Chloe in maniera così forte, da renderlo molto dolce: sarà lui, che farà capire alla nostra bella biondina qual'è la sua vera idea dell'amore, e porterà la nostra eroina ad un meraviglioso  happy ending.
Che dire, alla fine di Love, Chloe? .... leggetelo se volete passare qualche ora  in compagnia di una storia simpatica e a tratti piccante.
Alla prossima, Vitalba.





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...