lunedì 7 marzo 2016

Fragile come noi, forte come l’amicizia di Sara Barnard: recensione in anteprima

Buona sera mie adorate Crazy!
Oggi abbiamo il piacere di parlarvi di Fragile come noi, forte come l’amicizia di Sara Barnard, un libro sull’amicizia e sul periodo emblematico dell’adolescenza. Sicuramente questo titolo non vi è nuovo..infatti siete state proprio voi lettrici del nostro blog a scegliere la copertina del libro che uscirà in ebook domani 8 marzo e in cartaceo il 15 Marzo per la Piemme! Non vi resta che scoprire cosa ci riserva questo Young Adult che parla dei sogni, dei desideri e delle difficoltà quando si hanno sedici anni.

un' estate in
provenza Titolo: Fragile come noi, forte come l'amicizia
Autore:
Sara Barnard
Serie:  no serie
Editore:
Piemme
Data:  8 marzo ebook, 15 cartaceo
Genere: Young adult
Categoria: collegial, amicizia
Narrazione: prima persona
Finale: No cliffhanger



Cadnam e Rose sono amiche da sempre, quando tra loro compare Suzanne, così bella e spigliata, e Cadnam ne è inevitabilmente gelosa. Ma Suzanne non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che hanno reso Suzanne una ragazza danneggiata…


Il titolo dice un pò tutto del libro: fragile come noi, perchè tratta di tre ragazze adolescenti alle prese con i vari problemi legati all’età, forti come l’amicizia perchè la loro unione supererà tutti  i drammi e le difficoltà.
Cadnam e Rose sono amiche da una vita e sono due brave ragazze: studiose, disciplinate, seguono le regole imposte dai genitori e amano parlare ore ed ore, sia al telefono che davanti alla cioccolata calda e ai milkshake. Frequentano due scuole diverse, Rose una mista e Cadnam una scuola solo femminile e nella sua lista dei sedici anni c’è in prima posizione l’incontrare un ragazzo, fare l’amore ed innamorarsi. In realtà non incontra nessun "maschio" sulla sua strada ma una nuova compagna di Rose: Suzanne.
La neo arrivata crea non poco scompiglio! Lei è più maliziosa, ha già avuto ragazzi, fuma, beve, vive dalla zia e ha una calamita per i guai. La vita noiosa e piatta di Cad viene sconvolta dall’uragano Suzanne!
Le prime volte, la ragazza crea gelosie perchè lei e Rose legano molto, essendo anche in classe assieme, ma poi sarà Cad a conoscere il vero volto di Suzanne, le sue oscurità e le sue ferite, legando la propria esistenza a quella fragile della nuova amica, salvandola.
Suzanne infatti ha alle spalle una famiglia disastrosa, violenta e l’unica sua ancora di salvezza diventa Cad. Lei è in grado di ascoltarla, capirla e non giudicare. Le due amiche si trovano sole contro tutti: i genitori di Cad odiano la cattiva influenza di Suzanne sulla figlia (anche se Cad è comunque bravissima sia come figlia che come studentessa) e la zia della nuova arrivata non sa più come arginare la ribellione della nipote, Rose non sopporta la nuova alleanza tra la sua migliore amica e la compagna di classe.
La loro unione attraverserà varie fasi sia spensierate che drammatiche e le farà crescere e cambiare.Tutte e tre si ritroveranno diverse e consapevoli che la  loro amicizia è stata così forte da creare una rete solida per tutte le cadute, anche per quelle che lasciano cicatrici e ossa rotta.
Alla fine si chiude il libro pensando che tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo vissuto situazioni simili: la speranza di innamorarsi, l’amore fraterno per l’amica del cuore, le feste, le punizioni e le scoperte.
Cadnam sembra avere un carattere debole e lasciarsi trascinare dalle situazioni, in realtà poi si scopre una ragazzina che vuole aiutare, che detesta i pregiudizi e che è pronta a difendere le sue amiche. Ha la capacità di ascoltare e scavare l’anima di Suzanne in profondità, di calmare Rose e di tirarsi sempre fuori dalle situazioni di pericolo, salvando le altre due.
Un ruolo fondamentale nella storia è occupato dai  fratelli: più precisamente, una sorella per Cad e un fratello per Suzanne. Loro due conoscono i segreti delle sorelle e se la sorella di Cad è un’aiuto, il fratello è spesso fonte di angoscia per Suzanne. Brian infatti, è il figlio che i genitori di Suzanne hanno sempre preferito, facendola sentire inadeguata e non amata.
Il libro tratta di un argomento spinoso, di una piaga attuale: la violenza domestica. Non è facile leggere le cattiverie di un padre e una madre nei confronti della figlia, vederla pagina dopo pagina, tormentata. L’autrice è brava perchè riesce a trattare un dramma del genere in maniera “leggera” con dialoghi genuini e verità scomode che escono dalla bocca della vittima, sempre descritte con molto tatto.
La lettura scorre veloce e se inizialmente sembra un romanzo leggero, dopo i primi capitoli si inizia a capire che in realtà è un libro che fa riflettere sulle difficoltà dell’essere adolescente e sull’avere un’amica con segreti dolorosi, sulla sensibilità che si ha a sedici anni e sui sogni che si fanno nella speranza di realizzarli.

Un bacio Giulia







Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...