lunedì 30 maggio 2016

L'amore rende rosa di Roxann Hill, recensione in anteprima

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di L'amore rende rosa, il nuovo contempory romance/chick lit di Roxann Hill in uscita il 31 Maggio 2016 grazie alla Amazon Crossing, conosciuto moltissimo tra le lettrici d'America e le lettrici tedesche vista la pubblicazione del romanzo in altri paesi già nel 2014. Si tratta di una storia d'amore ambientata nel periodo natalizio, e come tutti i romanzi e i film ambientati in quel contesto, ci racconta una storia romantica, dolce e piena di redenzione e speranza.

l'amore rende rosa Titolo: L’amore rende rosa
Autore:
Roxann Hill
Serie:  non fa parte di una serie
Editore: Amozon Crossing

Data:  31 Maggio
Genere: contemporary romance
Categoria: romanzo natalizio
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Michelle, ricca snob che pensa solo all’apparenza; David, squattrinato sfortunato in amore.


Michelle ha tutto quello che si può desiderare: un fisico da urlo, un ottimo lavoro, abiti griffati e un sacco di soldi. Ha anche un compagno: Valentin von Gertenbach, l’uomo dei sogni, très distingué. Tutto sarebbe perfetto se non ci fosse un piccolo intoppo: l’uomo dei sogni è sposato.
Quando, poco prima di Natale, Valentin le dà buca lasciandola sola sulle Alpi francesi, Michelle decide di tornare a Berlino e di lottare con le unghie e con i denti per riaverlo. In viaggio incontra l’attraente (ma privo di mezzi) David, con la figlia Emma. Inizia così un movimentato viaggio attraverso la Francia fino alla Germania, durante il quale Michelle incomincia a chiedersi sempre più spesso cosa conti realmente nella vita e se è vero che l’amore rende tutto più rosa



Michelle è una donna ricca, viziata e molto snob. E' bellissima ed è innamorata di un uomo, bello, colto, ricco e sposato, ma non con lei: Valentin. Durante una vacanza sulle alpi francesi, nel momento in cui Michelle pensa che il suo amato uomo comunicherà a tutti di aver lasciato la moglie per stare con lei, vivrà invece l'esperienza esattamente al contrario. Valentin, nonostante le varie scappatelle, viene obbligato a prendersi le sue responsabilità: tornare dalla moglie che ora aspetta un bambino e lasciare Michelle. Disposta a tutto pur di riprendersi l'uomo che ama, Michelle inizia un viaggio verso Berlino. Ma quanto alla reception le perdono i bagagli, documenti e soldi, e le condizioni meteo peggioreranno, si ritroverà a doversi ingegnare per raggiungere la città tedesca.  Ad aiutarla nell'impresa ci penseranno una vecchia macchina rosa, un divorziato David e una bambina intelligente e dolcissima Emma. Questo viaggio lunghissimo, dalla Francia a Berlino, sarà il modo in cui David e Michelle, si conosceranno, si odieranno e forse... si innamoreranno.
Questo romanzo è secondo me, il classico esempio della letteratura rosa degli anni passiti. Senza sesso, senza perversioni, solo romanticismo, e redenzione.  E' stata una bella lettura, dolce e scorrevole, con una scrittura vivace e molto accattivante. Le ambientazioni sono state bellissime, in alcuni tratti mi immaginavo i tre protagonisti in macchina con il paesaggio che scorreva al loro fianco dai finestrini. David è un ragazzo dolcissimo, intelligente, squattrinato, ma che nonostante questa situazione decide di dedicarsi alla sua famiglia. Nonostante Michelle durante il viaggio lo accusi e lo faccia sentire un fallito, non è mai stato aggressivo o maleducato. Ha imparato ad accettare la vita così come viene e a  prenderne il meglio. E il suo meglio è Emma. Emma è una bambina dolcissima e molto vivace. Non si sa per quale strano motivo trova subito simpatica Michelle, durante il viaggio le si affeziona. E' una bambina saggia, che nei battibecchi tra i due adulti si trova sempre in mezzo, ed è l'unica che riesce a dire la verità e mettere ai loro posti padre e Michelle. E poi, infine lei, non per caso lasciata per ultima. Michelle. La stronza. L'avrei buttata fuori dal finestrino a calci. Presuntuosa, arrogante e maleducata. Fissata solo sull'apparenza e sulla notorietà. Non fa altro che offendere e sminuire David per le loro precarie condizioni economiche.
Per buona parte del viaggio, non è accettabile, solo alla fine, quando noterà che è tutto fragile quello che ha costruito negli anni, si renderà conto che forse non è mai stata la persona che pensava di essere. Sinceramente è stata talmente ben descritta come personaggio, che l'ho odiata davvero.
L'amore rende rosa è un libro leggero, da leggere in poche ore e senza aspettarsi particolari trame o riflessioni. Se non che nella vita l'apparenza inganna e l'abito non fa il monaco. Spesso si cerca in tutti modi di raggiungere obiettivi futili solo per essere ricordati lasciando da parte i sentimenti e le cose che contano davvero.  Cosa c'è di meglio di un romanzo natalizio da leggere in questo inizio d'estate?

Alla prossima, Vitalba






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...