lunedì 22 agosto 2016

L'amore che sarà di G. J. Walker Smith, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di L'amore che sarà di G. J. Walker Smith, pubblicato dalla casa editrice Newton Compton il 19 agosto. Si tratta del terzo volume della Serie dei Desideri che è stato preceduto da E l'amore Bussò (qui) e E l'amore chiamò (qui). E' la storia di Adam e Charli che si apprestano a trovare finalmente la loro stabilità e se anche il quinto volume parlerà ancora di loro questi primi tre libri ci regalano il nostro sospirato e agoniato happy ending.. venite a conoscere questa splendida fiaba d'amore!

la figlia perfetta Titolo: L'amore che sarà
Autore:
G.J.Walker Smith
Serie:  #3 La serie dei Desideri
Editore:
Newton Compton
Data:  19 agosto 2016
Genere: new adult
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: prima persona, pov alternato
Finale: No cliffhanger
Coppia: Charli, diciannovenne australiana che ama viaggiare; Adam, ventiduenne newyorkese, laureando in giurisprudenza 

QUI SERIE


L’unico modo per andare avanti era tornare all’inizio di tutto…
Dopo tre tristi settimane senza Charli, Adam decide di seguirla, sperando di trovare il modo di mantenere la sua promessa di un lieto fine.
La rintraccia a Piper Cove, dove l’unica persona che non la delude mai sta curando il suo cuore spezzato.
Sanno entrambi che non è cambiato nulla. Si amano disperatamente, sono bloccati in un limbo, e non riescono a trovare un compromesso.
Quando il destino offre loro una nuova possibilità, si tratta di un treno che passa una volta soltanto. Accettarlo significa cambiare i loro progetti, cosa che nessuno dei due ha mai voluto fare. Ma quando uno di loro inizia a trovare la sua strada, l’altro perde completamente l’orientamento, e nessuno dei due si accorge che il tempo sta per scadere.


«Il vero amore è ancora vero, 
anche se non è possibile viverlo nel modo che si vorrebbe»

Ci sono secondo voi ostacoli che l'amore non riesce a superare?
Io credo di no, purchè sia vero amore. Ma è vero anche che per una persona cresciuta con l'idea di una vita già tutta pianificata a tavolino è difficile riuscire a trovare la forza di seguire il proprio cuore andando contro a tutto ciò per cui ha vissuto fino ad allora. Adam, è il ragazzo che egoisticamente non riesce a prendere le distanze dalla sua vita newyorkese e dall'idea che diventare un famosissimo avvocato sia il suo unico possibile futuro. Voleva Charli accanto a lui durante questo futuro, ma a differenza sua lei è stata allevata in libertà e costringerla ad una vita dietro le sbarre delle etichette dell'elitè di Manhattan era chiederle troppo (glielo avesse almeno chiesto!...sarebbe stato un primo passo).
Riprendiamo questo terzo libro con Adam a New York che si trascina dopo la sua laurea isolandosi da tutto e tutti cercando di trovare la forza di andare avanti senza la sua "coccinelle" e Charli che, pur convinta di aver preso la decisione giusta ritornando a Cove dal padre, è sempre speranzosa che il suo principe possa ravvedersi un giorno e tornare a liberarla dalla tristezza di una vita senza di lui.
Durante le ferie di Natale Adam decide di raggiungere Charlie in Australia. Sono entrambi consapevoli che sarà solo per poco e che nulla è cambiato nel loro rapporto. I loro problemi sono sempre lì, solo messi in stand by per accettare entrambi senza pretese i loro "cinque minuti" di felicità fregandosene del dolore che ne verrà quando finiranno.
Durante quei giorni sembra che nulla sia mai successo, Charli e Adam godono della presenza dell'altro ogni minuto possibile, ma una premonizione si abbatterà su di loro e se da un parte Charlie è pronta ad accettare il drastico cambiamento per seguire ciò che le fate hanno deciso per lei, Adam resta saldo con i piedi a terra e rifiuta categoricamente il cambiamento. Questo porterà a una inevitabile rottura...
Volete sapere quante lacrime ho versato durante la lettura di questa scena? Tanteee!!
Ho odiato da morire Adam, ho abbracciato Charlie sperando di alleviarle anche per un attimo il dolore che stava provando... Oh Adam, Adam, io ti avrei difeso contro l'indifendibile per quanto mi è sempre piaciuto il tuo personaggio, ma l'immaturità e l'egoismo manifestato davanti a questo imprevisto sono state davvero troppo! Per fortuna Charli ha vicino un grande papà -anche se non è un papà grande-. Alex con i suoi soli trentasette anni da alla sua figlioletta tutto il supporto possibile e immaginabile e anche i consigli giusti perchè un domani non si possa mai pentire delle sue scelte.
Alex è un personaggio superlativo che si ama subito e del quale mi auguro tanto di poter leggere le due novelle che lo vedono protagonista insieme alla sua parigina, così come anche il quarto libro su Ryan, il fratello maggiore di Adam, che con la sua irriverenza e finto menefreghismo ha allietato buona parte di questo libro, dimostrandosi un uomo di grande animo.

«L’universo non fa errori di calcolo, Charli. 
Tutto va esattamente come deve andare».

Questo libro, come i primi due, procede con un ritmo narrativo lento. Soprattutto dopo il settanta per cento del romanzo la storia prende la piega di un grosso, lungo epilogo che condurrà poi a un magico finale in perfetto stile con tutta la storia.
Nonostante questa lentezza non cambierei nemmeno una parola di L'amore che sarà, mi faccio scendere quelle poche scene che avrei evitato per la loro inutilità, perchè nell'insieme questa è stata una storia che mi ha rapito in tutto e per tutto. La magia, non intesa come qualcosa di sovrannaturale ma come concezione e mantra di vita fa da protagonista per tutto il racconto ed è stata questa la carta vincente che ha reso questa serie superlativa. L'autrice ha una dote comunicativa eccellente, tanto da rendere piacevoli anche intere scene di semplice vita quotidiana... voi penserete che stia esagerando, ma vi invito a leggerla per capire cosa intendo.
Quando si usa dire che di un'autrice si potrebbe leggere anche "la lista della spesa" potrei riferirmi tranquillamente alla Walker Smith, che ha dimostrato in questi tre libri un evidente talento nella scrittura e nel rapire il lettore con semplicità e ricercatezza di concetti.
Se amate le storie d'amore travagliate, se amate le storie semplici e allo stesso tempo intense, se amate percepire la purezza di un sentimento che cresce di giorno in giorno, se volete fare l'esperienza della potenza del destino che guida le vite di due protagonisti d'eccezione, dovete leggere questa serie. Venite a conoscere mille e una fiaba sulle fate e lasciatevi trascinare da Charli a Piper Cove.. anche voi come Adam non ve ne pentirete e troverete il vostro posto nel mondo!

«Meglio tardi che mai, no?»
«Sempre meglio tardi che mai, Adam».
 Premette le labbra sulle mie.
 «Sempre».

Baci. Ale

PS. Vi prego ignorate le cover! Anche questa come la Tattoo Series è stata vittima di una grafica forviante e che non rende assolutamente l'idea del romanzo. Tre libri, tre diverse ragazze stese nell'erba, di cui solo la prima si avvicina alle sembianze della protagonista, che invece è sempre la stessa per tutti e tre i libri. Viceversa nella serie della Crownover, dove la protagonista cambia in ogni romanzo, ci siamo dovuti beccare la stessa modella per sei libri.... UFFFFFFF!






la figlia perfetta


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...