lunedì 14 maggio 2018

Un'indimenticabile notte d'amore di Lauren Blakely, recensione in anteprima

Buonasera bimbe,
Un'indimenticabile notte d'amore di Lauren Blakely è il libro di cui vi parlo oggi. Con questo quinto ed ultimo romanzo arriva a conclusione la serie Seductive nights, quella che inizialmente ci ha fatto conoscere una coppia esplosiva come quella formata da Julia e Clay Nichols, e poi ci ha accompagnato nel percorso, niente affatto scontato, che ha fatto diventare unire la psicologa Michelle e il magnate dei sex toys Jack. E proprio la sorella di Jack, Casey Sullivan, è la protagonista di questo capitolo. Preso il posto del fratello al vertice della Joy Delivered, Casey in pochissimo tempo è riuscita a portare a termine proficue partnership, dimostrando grande fiuto per gli affari, ma non è fortunata in amore, per via della sua propensione ad essere femmina alfa. E proprio a causa di una possibile collaborazione con un uomo d'affari che le dimostra interesse anche personale che Casey ha un'idea: deve trovare qualcuno che la aiuti a tirare fuori il lato sottomesso della sua personalità e a tenere sotto controllo il suo bisogno di prendere il controllo. Il candidato giusto è uno solo: Nate Harper, amico di lunghissima data sia suo che di suo fratello con il quale ha una confidenza e una intimità amicale tali che le permettono di non avere pudore a domandargli di insegnarle ad essere sottomessa. Nate, attratto da sempre dalla sua sensualissima amica, ovviamente non si tira indietro: sesso fantastico senza implicazioni sentimentali è una di quelle offerte che un uomo come lui non può rifiutare. Riuscire a lasciare fuori dalla porta i sentimenti è un'altra storia però.. venite con me a conoscere meglio la loro storia.





Serie Seductive nights
0.5. First night
1. Tutte le notti, 21 Settembre 2016
2. Dopo questa notte, 1 aprile 2017
3. Una notte in più. 29 aprile 2017
3.25. Scaldami il cuore, 14 Gennaio 2018
3.4. Per una notte sola, 16 febbraio 2018
3.5.  Il mio amore infinito, 16 marzo 2018
3.75+4. Mio per una notte, 18 Aprile 2018
4.5+5. Un'indimenticabile notte d'amore, 15 Maggio 2018

Autore: Lauren Blakely
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Categoria: friends to lovers
Narrazione: terza persona con pov alternati
Finale: conclusivo


Casey Sullivan è una donna professionalmente lanciata verso un inarrestabile successo. Da quando suo fratello Jack le ha lasciato le redini della Joy Delivered, l'azienda produttrice di sex toys che hanno costruito insieme, non si è più fermata, realizzando affari dopo affari e concludendo partership di grande successo per il prestigio della JD. Ma la sua vita privata non sta avendo altrettanto successo, e Casey si ritrova a riflettere sul fatto che non riesce a trovare un uomo che le rimanga accanto, ed è convinta che la colpa sia della sua spiccata propensione ad avere il controllo su tutto, cosa che la rende un eccezionale esemplare di femmina alfa. L'ennesima riprova delle sue teorie le viene da un affascinante possibile partner d'affari che sembra interessato a lei anche dal punto di vista personale, ma che ha tutta l'aria di essere un uomo portato a dominare e non certo propenso a lasciare le redini alla sua donna tra le lenzuola. Casey ha bisogno di qualcuno che la aiuti a far uscire il suo lato sottomesso e che le insegni a tenere sotto controllo la sua indole alfa e il candidato ideale è uno solo: Nate Harper, il suo caro amico, compagno di mille chiacchiere e mille avventure, il sensuale e affasciante proprietario di una catena di alberghi di lusso con il quale ha una incredibile intesa personale e un intimità amicale invidiabile. Lei non lo sa, ma Nate è attratto da sempre dalla sua sensualissima amica, e sebbene a causa di un travagliato divorzio non è disposto a mettere in gioco i suoi sentimenti, è assolutamente pronto a mettersi al suo servizio per insegnarle le gioie della sottomissione e come lasciare che le redini del controllo le abbia in mano il suo partner.. Come potrete vedere anche voi le cose sfuggiranno loro di mano molto presto.


Mie care Crazy, ad ogni libro che leggo di questa autrice mi innamoro sempre di più di lei, del suo stile diretto, del suo coraggio nel raccontare in maniera sincera, quasi brutale, le scene di sesso spinto che vedono protagonisti i suoi personaggi e della contestuale eleganza delle stesse scene che non sono mai eccessive pur essendo molto spinte, cosa che la sta facendo diventare rapidamente una delle voci più apprezzate della letteratura erotica, per una volta finalmente non maltrattata da traduzione ed editing distratti. Un altra peculiarità dei sui romanzi è la perfetta caratterizzazione dei suoi personaggi, e non solo dei protagonisti, che, già molto ben delineati, vengono avvolti dalla storia che la Blakely costruisce loro intorno senza mai subirla, ma plasmandola alle loro esigenze come se fossero loro a decidere che sentieri far percorrere al plot. Questo dona plasticità alle sue storie, alimentate dal fuoco delle sensualissime scene erotiche, e permette loro un movimento fluido che impedisce la staticità che a volte i romanzi erotici hanno e che rallenta la lettura. Altra caratteristica che ho apprezzato tanto, e che era presente anche nel precedente romanzo, è il finale non scontato. Mi spiego meglio: il lieto fine ovviamente c'è ma il modo che l'autrice ha trovato per concludere le sue storie non è così prevedibile come potrebbe sembrare inizialmente e questo dona un qualcosa in più ai suoi libri, è un valore aggiunto.
Analizzando i personaggi Casey è di certo la figura che spicca più chiaramente: è cazzuta, volitiva, diretta, sensuale e risoluta, sa quello che vuole e lo vuole subito, soprattutto in camera da letto. Questo ha spaventato i suoi precedenti partner e decretato la sua solitudine sentimentale che lei riempe con il lavoro e con le amicizie, ma le ha anche lasciato una punta di insicurezza, un desiderio di scoprire una nuova se stessa che la spronerà a chiedere aiuto alla persona che le è più vicino dopo suo fratello. E Nate non si tira indietro, da sempre attratto dalla sua sensuale amica non ha mai voluto chiederle di portare la loro amicizia allo step superiore perché terrorizzato dall'idea di rovinare tutto  e perché non si sente in grado di darle una relazione sentimentale normale; la pessima esperienza del suo precedente matrimonio lo ha lasciato indurito, disincantato, facile vittima dell'orgoglio ferito e del risentimento, portandolo ad avere un atteggiamento decisamente libertino e a non restare mai coinvolto dalle donne che incrociano il suo cammino. Ma con Casey è diverso, è una amica, una complice, un compagno di giochi, una creatura sensuale e una sfida irresistibile, e con lei riuscirà a seppellire l'orgoglio e lascerà rifiorire il suo cuore.

Il percorso di questi due personaggi è una crescita costante, un'arrampicata in tandem perché per arrivare in cima  alla rupe hanno bisogno di tenersi per mano, di fondersi in un'unica entità, e se provano a dividersi rischiano di ricadere indietro. Sono certa che, se avete apprezzato i precedenti libri di questa scrittrice, anche questo vi piacerà moltissimo, adorerete in particolare Casey che spicca luminosa tra i colori già molto vividi evocati dal libro, ma non potrete non amare Nate, perché è inutile che ci raccontiamo scuse, il ragazzaccio dal cuore d'oro che ha bisogno di essere riparato dopo una delusione amorosa è una delle figure più irresistibili della letteratura romance, allora non ponetegli resistenza, fate uscire il vostro spirito da crocerossina e coccolatelo leggendo questo libro e non ve ne pentirete, credetemi.

A presto,
Zia D.










1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...