mercoledì 20 giugno 2018

Dammi mille baci di Tillie Cole, recensione in anteprima

Buongiorno care crazy,
oggi ho il piacere e privilegio di parlarvi di uno degli young adult che alcune di noi aspettavano con ansia ed eccitazione. È con Dammi mille baci che, finalmente, Tillie Cole arriva in Italia grazie alla casa editrice Always Publishing, in uscita il 21 giugno in digitale e il 28 giugno in cartaceo in tutte le librerie!
La Cole fa il debutto nelle librerie italiane con il suo romanzo autoconclusivo forse più apprezzato in America, in cui ci racconta una delicatissima ed intensa storia d’amore che tiene incollato il lettore fino all’ultima pagina, con il cuore in gola e l’anima in subbuglio.
Protagonisti sono due meravigliosi personaggi: Rune e Poppy. Conosciutisi da bambini, i due diventano inseparabili, prima come amici, poi riscoprendosi l’uno l’anima gemella dell’altro in un susseguirsi di emozioni, tanto da tenere il tuo cuore chiuso in una presa d’acciaio nella speranza e nel desiderio di un lieto fine per questi due indimenticabili protagonisti.
A chi non ama gli young adult consiglio assolutamente questa lettura, perché quella di Poppy e Rune è più di una storia d’amore adolescenziale. È la prova, scritta nero su bianco, che l’amore vero esiste,. Di cosa succede quando l'amore è giusto, perfetto ed eterno. “Dammi mille baci” è uno di quei romanzi che ti dà speranza e pace, facendoti desiderare di essere amata nel modo in cui questi stupendi personaggi imparano fin da piccoli.
Riderete di gioia, sospirerete di felicità e verserete lacrime di dolore, accompagnando Rune e Poppy nel viaggio più importante della loro vita: il grande amore.
Quindi, armiamoci di fazzolettini, rotoloni Regina e collirio per gli occhi e immergiamoci in questa indimenticabile avventura che, di certo, vi farà quasi scoppiare il cuore...






Titolo: Dammi mille baci

Autore: Tillie Cole

Editore: Always Publishing

Data: 21 giugno 2018

Genere: Young Adult

Categoria: High School; Cry

Narrazione: 1# persona. POV alternato

Finale: No cliffhanger





Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...





..così speciale come solo le cose speciali possono essere..

Ed allora, eccomi qui.
Sono passati secondi, minuti, ore da quando ho letto l’ultimo straziante frammento della storia delle storie: quella della dolce Poppy e del suo indistruttibile Rune. Ore in cui le parole sembrano essersi incastrate in gola e solo attraverso una tastiera riesco bene a parlare di tutto quello che questo romanzo ha significato per me.
Gioia. Dolore. Amore. Passione. Tristezza. Pace.
Ho iniziato la lettura curiosa e piena di speranza e ne sono uscita devastata e con un enorme pace dentro di me. Perché... Dammi mille baci, è proprio questo che fa. Ti parla, ti coccola, ti protegge, ti culla in una bolla di speranza e angoscia e, alla fine, dopo averti tolto tanto, ti rimette insieme. Rimette insieme la tua anima e nel farlo, ti spezza un po’ il cuore.
Quella di Poppy e Rune è una storia che non posso raccontare. Questo è un privilegio che la stessa Tillie ha lasciato ai suoi soli protagonisti, che sembravo prendere vita da soli. Rune e Poppy sembrano i migliori amici che potresti mai avere e ti raccontano, passo passo, in modo devastante e totalizzante, cosa succede quando una persona ti affida il suo cuore nella sua interezza e il potere che acquista il vero amore quando è giusto, autentico, eterno.

Il bacio che aveva cambiato tutto. Il bacio che aveva provato che un tenebroso ragazzo norvegese dai capelli lunghi e una stravagante ragazza del profondo sud potevano trovare un amore che rivaleggiava con i più grandi

Quella di Poppy e Rune è una storia che inizia da subito. A soli cinque anni l’uno diventa il mondo dell’altro, quando Rune, che si è appena trasferito in Georgia dalla Norvegia, va a vivere nella casa accanto a quella di una dolcissima bambina solare con un enorme fiocco bianco in testa.
Basta poco. Uno sguardo. Un sorriso. Una stretta di mano e i due diventano “noi”.
Quella di Poppy e Rune è un’amicizia autentica, vera come poche, e pura. Talmente pura da graffiare quasi il cuore. L’uno diventa l’àncora dell’altro ed entrambi trovano l’amicizia profonda ed eterna che solo da bambini si può creare. Eppure, le cose non rimangono così a lungo. Quando, soli quattro anni dopo, la nonna di Poppy muore, accade qualcosa. Poppy e Rune hanno appena otto anni, non sanno nulla dell’amore ma amano le sfide, le avventure che il mondo gli può offrire. E così quando sul letto di morte, la nonna di Poppy la sfida a vivere la più grande delle avventure, lei ci crede e desidera realizzare l’ultimo desiderio della sua amata nonnina. 
Un barattolo. Mille baci che ti facciano scoppiare il cuore e un ragazzo pronto a prometterti le sue labbra per sempre. E, all’improvviso, Poppy e Rune non sono amici, non sono vicini di casa, sono anime spinte l’una verso l’altra, in un gioco inventato dal destino, dalla vita, o da chi per loro. Per entrambi inizierà quella che sarà la più grande avventure di tutte: l’eterna consapevolezza di aver trovato il vero amore a pochi centimetri di distanza, l’uno nel cuore dell'altra.

Vedevo solo desiderio e bisogno, e più di ogni cosa… Il suo cuore interamente a nudo. Solo per i miei occhi. Come sempre

Poppy è il cuore di questa indimenticabile storia. Dolce, caparbia, avventuriera, appassionata. Ama la vita oltre ogni misura e non passa pagina, riga in cui non lo faccia capire. Ce lo racconta con le sue azioni, le sue parole, i suoi gesti, i suoi attimi di incrollabile fede nei confronti di tutto quello che la circonda. Tillie Cole crea un personaggio femminile impossibile da odiare e così facile da amare. Poppy rappresenta la purezza dei suoi anni. Buona, dolce, sempre pronta a non far soffrire nessuno e con una parola gentile per tutti, anche chi parole gentili per lei non ne ha. Poppy è un personaggio fatto di luce e priva di qualsiasi ombra, nel cuore o nell’anima. Ti innamori di lei in modo istantaneo e non te ne penti per un solo attimo. È l’amica che vorresti abbracciare, la sorella che vorresti avere, la figlia che ami talmente tanto che ti strapperesti il cuore dal petto per vederla felice e la donna che non puoi fare a meno di venerare.
E se Poppy rappresenta il cuore di questo romanzo, l’anima c’è la mette tutta il nostro tenebroso Rune. Se Poppy è luce e amore, Rune è oscurità e ombra. Rune è un personaggio talmente intenso e autentico che lo si può capire solo pian piano, vivendolo giorno per giorno e accarezzando tutte le devastanti emozioni che prova senza rimorso o vergogna. Se Poppy è facile da amare, è forse a Rune che il lettore si affeziona di più. Questo bellissimo e meraviglioso guerriero alla ricerca di pace in una vita di rabbia e tormento. Rune è un dio nordico che non perdona e non dimentica e che, quando ama, lo fa in maniera così totalizzante da spaventare quasi se stesso.
L’uno rappresenta il rovescio della medaglia dell’altra e lo fanno con una tale semplicità che sembrano creati apposta per completare l’altro.

Era diverso. Era toccante. Era noi.

Rune e Poppy ci insegnano in poche, intense e indimenticabili pagine cosa voglia dire custodire un amore che non conosce confini, limiti o spazio. Ti immedesimi talmente tanto in questa storia che puoi quasi sentire il profumo dei ciliegi in fiore del frutteto dietro casa di Rune, senti quasi la vibrazione dell’archetto del violoncello di Poppy prima che suoni l’ultima nota, ti imbarazzi quasi sotto lo sguardo attento, penetrante e innamorato di Rune e ti scoppia il cuore ad ogni bacio del bel ragazzo norvegese che ti ha rapito il cuore.
Tillie Cole ti spezza e ti rimette insieme in poche pagine, attraverso una lettura intensa, forte, che strazia il cuore e non annoia mai il lettore, con una narrazione in prima persona che trasporta nella vita e nei sentimenti di questi due meravigliosi personaggi, portandoti ad amarli talmente tanto che lasciarli, a un certo punto, sembrerà impossibile e quasi sbagliato.
Quindi, mie care crazy, mi perdonerete se lascerò a voi scoprire di cosa parla questo romanzo, limitandomi a dirvi che Tillie Cole ha creato una storia talmente unica e intensa che non potrete che essere grati del fatto che abbia deciso di portarla su carta, di metterla nero su bianco e che vi abbia reso partecipi di questo capolavoro.
Definire questo romanzo indimenticabile è quasi un eufemismo. Dammi mille baci è più di un romanzo o una trama ben congeniata, è un attacco al tuo essere e quando avrai finito vorrai solo urlare all’autrice: “Ti prego, ancora”.

Buona lettura,
con tutto il mio cuore

Federica



1 commento:

  1. Non ci sono parole per descrizione questa poesia di libro se non INDIMENTICABILE.Sono pochi per me i libri che possono rientrare in questa categoria, sono quei libri che ti entrano dentro al cuore fino a scoppiare, e Dammi mille baci e' uno di quelli. Ancora mi viene il magone a ripensare a questa stupenda avventura che e' stata con Poppy e Rune. Questo libro e' dolcezza, sorrisi, sofferenza, Amore. Grazie a Tillie Cole e alla Always per averci dato modo di leggere questa storia meravigliosa

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...