mercoledì 9 gennaio 2019

Salvami di Laura Gaeta, recensione in anteprima

Care Crazy,
abbiamo letto in anteprima per voi Salvami di Laura Gaeta, un romanzo del mondo del self publishing in uscita il 9 gennaio. Ambientato in una New Orleans magica e misteriosa, il libro segue la storia di Kai, una giovane cantante che vuole scoprire la verità sull’omicidio del padre poliziotto. Le sue indagini la condurranno al Creepy Freeky, un circo frequentato da personaggi a dir poco bizzarri. Qui conoscerà Xefe, il lanciatore di coltelli, un uomo con due occhi vuoti come dei pozzi profondi e circondato da un alone di mistero impenetrabile. Se vi abbiamo incuriosite, seguiteci per scoprirne di più.





Titolo: Salvami

Autore: Laura Gaeta

Editore: self publishing

Data: 9 gennaio 2019

Genere: contemporary romance

Categoria: suspance/circense

Narrazione: prima persona, pov alternati

Finale: no cliffhanger





Un palco.
Una melodia struggente.
Una nota che sfugge.
Kai Cordier non sbaglia mai, eppure è successo.
Nello stesso momento, suo padre muore in un vicolo di New Orleans.
Una vera e propria esecuzione, che lascerà in Kai il desiderio ancestrale di vendetta.
La sua sete di verità la porterà al Creepy Freaky, un circo di fenomeni da baraccone dove le apparenze celano verità nascoste.
Fra Donne Aragosta, Uomini Roccia e gemelli parassiti, incontrerà Xafe, il lanciatore di coltelli.
Un uomo vuoto, con l'anima spenta, che però prende vita non appena incontra Kai, come se fosse solo in attesa di essere svegliato da lei.
Si odiano, si desiderano.
Si allontanano.
Ma fino a che punto il loro rapporto potrà essere vissuto?
E fino a dove si spingerà Kai per placare la sua sete di giustizia?





Kai Cordier ha perso la sua più grande certezza; suo padre le è stato portato via in un omicidio brutale e inspiegabile mentre era in servizio come poliziotto. E, con la morte del padre, Kai sembra aver perso ogni ragione di vita; né la sua passione per il canto, né l’affetto della madre e della spumeggiante migliore amica Willow sembrano darle conforto. Nella ragazza s’insinua una sete di vendetta che batte come un chiodo fisso: deve scoprire cosa è successo davvero a suo padre e svelare i colpevoli della sua morte. Tenendo le sue intenzioni all’oscuro di tutti, anche a Mitch, lo storico partner del padre, Kai segue una serie di indizi che la condurranno ad un circo di artisti bizzarri e singolari, il Creepy Freeky, dove è certa che si nasconda il colpevole. Si tratta ora di capire chi sia e di cercare di restare al sicuro. Ma, dopo l’incontro con Xefe, il lanciatore di coltelli, non è solo la vita di Kai ad essere in pericolo, ma anche il suo cuore.

Dovrei sentirmi intimidita dal suo sguardo e dal suo cipiglio, quando invece, in me, sento solo ribollire rabbia. E desiderio. Follia e carne.

La prima cosa da dire su questo romanzo è che ha un’ambientazione fantastica. Se già il circo dei freek, uomini e donne dall’aspetto fisico bizzarro che hanno fatto della loro stravaganza una professione, non fosse stato sufficiente a dare un’aria decadente e misteriosa al libro, l’autrice conclude l’opera con maestria ambientando Salvami a New Orleans, la città statunitense più mistica e magica. Con i suoi vicoli intrisi di umidità e di cultura, ci viene descritta una città moderna in cui sopravvivono ancora riti ancestrali, come quello del voodoo. E, naturalmente, l’ambientazione non fa solo da sfondo alla storia, ma è funzionale alla trama e supporta le vicende alla perfezione.
Veniamo quindi alla trama e ai personaggi. La parte che mi ha più intrigato è stata quella suspance che è volta a risolvere il mistero dell’omicidio. Ad essa, si accosta quella romance, in cui vediamo la protagonista cadere nelle braccia dell’affascinante e misterioso Xefe, per poi dare il via ad un’infinita lotta tra desiderio, razionalità, passione e masochismo. Per chi ama i tira e molla e gli amori difficili da conquistare, questo libro vi accontenterà.

Non posso lasciarmi andare, non devo. Lei è il sole e io sono Icaro. Avvicinarmi a lei sarebbe morte certa, bruciato dai suoi raggi. Devo solo capire che lei è ciò che mai sarà mio. Devo solo capire questo.

Quello che scoppia tra Kai e Xefe è un incendio di passioni, frenato da tutta una serie di remore che entrambi mettono sul piatto, invece di vivere appieno i propri sentimenti. La protagonista è una giovane donna forte all’apparenza, ma piena di debolezze che rischieranno di minare la propria felicità e anche quella degli altri. Se inizialmente mi è piaciuta molto, alla lunga alcune sue scelte mi hanno fatto arricciare il naso e avrei voluto mettermi nei panni di Willow (simpatica e una perfetta spalla) per darle uno scossone. Mentre che dire di Xefe se non che è un personaggio di quelli che lasciano il segno? Un uomo tutto d’un pezzo, all’inizio, per poi far crepare la sua corazza per lasciar spazio a sentimenti mai provati prima. Un uomo che fa del senso del dovere, dell’obbedienza e del ruolo del protettore uno stile di vita. Un uomo pieno di fascino e di mistero, tutto da svelare, pagina dopo pagina. Un uomo che, sono sicura, sarà difficile dimenticare.

Le sue labbra sulla mia pelle sono come un marchio di fuoco da cui mille scintille partono, esplodono, mi avvolgono, elettrizzano ogni cellula del mio corpo.

Oltre ai protagonisti, Salvami si fonda sui personaggi secondari, che sono molti e con vari livelli d’importanza. Forse, avrei preferito che fosse più approfondita la storia degli artisti del circo, per dare ancor più spessore all'ambientazione.
Da ultimo, mi fa piacere sottolineare la correttezza del testo; so che non dovrebbe stupire, ma è sempre una bella sorpresa leggere un manoscritto senza refusi di ogni sorta.
Se avete voglia di un po’ di suspense, di un amore tormentato e di una bella scrittura, Salvami è il libro che fa per voi.

Buona lettura,
Liliana








Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...