lunedì 4 novembre 2013

“Il lago dei Desideri” di Susan Elisabeth Phillips: Recensione in anteprima.

Buon giorno bimbe, ci siamo!
“Il lago dei desideri” di Susan Elisabeth Phillips, il quinto capitolo della saga sentimentale - sportiva che più ci piace, i Chicago Stars, finalmente arriva sugli scaffali delle librerie! Torniamo a Chicago e torniamo a parlare della nostra squadra di football americano preferita dopo la meravigliosa parentesi rappresentata da “Un piccolo sogno”.

Titolo: “Il lago dei desideri” - This heart of mine

Serie: “Chicago Stars” #5 (clicca per l'elenco dei titoli della serie)

Autore: Susan Elisabeth Phillips

Editore: Leggereditore

Data: dal 7 Novembre in ebook, 14 novembre cartaceo 

Genere: contemporary romance



Se conoscete questa magnifica serie di libri e la apprezzate sapete già che la protagonista del primo titolo, quella Phoebe Somerville proprietaria dei Chicago Stars, ha una sorellastra minore, Molly; l’abbiamo conosciuta adolescente intelligentissima ma taciturna e complessata proprio in “Il gioco della seduzione”.
La ritroviamo qui ormai cresciuta (sono passati dodici anni dalle vicende narrate nel primo capitolo della serie), per mantenersi scrive libri per bambini e vive immersa nel suo mondo di fantasia dove i protagonisti dei suoi libri sono ispirati dalle persone che conosce.
 Così Daphne la coniglietta è lei e Benny il tasso, che le fa un sacco di dispetti è ispirato a colui per il quale ha una cotta tremenda da anni, il quarterback della squadra di sua sorella. Anche questo affascinante personaggio lo abbiamo già conosciuto.. capelli biondi, occhi verdi.. è quel Kevin Tucker, giovane e promettente giocatore che tentava di fare le scarpe a Cal Bonner in “E se fosse lui quello giusto” e che poi ne diventa amico e delfino fino a sostituirlo nella squadra quando lui decide di ritirarsi. Naturalmente Kevin non la degna di uno sguardo, anzi non si è mai nemmeno accorto di lei tanto che quando per caso la incontra non la riconosce neanche.
Ma il destino ha in serbo per entrambi una delle sue trappole vischiose pronta a scattare. 
Molly ha la propensione a cacciarsi nei guai perché a volte agisce di puro istinto senza pensare alle conseguenze. Durante uno di questi impulsi ne combina una grossa.. molto grossa.. ma non ve la posso raccontare. Le conseguenze di questo gesto però la portano a rovinare non solo la sua vita ma anche quella di Kevin e per questo  Molly cade in depressione. Sarà proprio Kevin ad aiutarla ad uscire dal suo stato trascinandola in un incantato campeggio tra le montagne del Nord Ovest dello Stato del  Michigan dove, tra boschi, laghi e piccoli chalet, dovranno gestire un bed & breakfast contornati da una giovane coppia di sposi molto arrapati, una vecchia gloria di Hollywood che si unisce a loro poco gradita da Kevin e un maturo pittore molto famoso che si è ritirato a vivere in una villa vicino al campeggio. Qui, alla fine, scopriranno di essere fatti l’uno per l’altra e che a volte quello che sembra impossibile si avvera perché l’amore è fatto della stessa materia dei sogni.
Questo quinto capitolo della saga dei Chicago Stars ci riporta alle atmosfere frizzanti e ironiche dei primi capitoli, i personaggi li conosciamo già quasi tutti, ma qui approfondiamo i loro caratteri e le loro debolezze, ma anche i loro punti di forza.
Molly all’inizio del libro è piuttosto indecifrabile, e devo dire che il suo gesto un po’ sconsiderato mi aveva spiazzato quando ho letto la storia. Poi però acquista spessore e piano piano ti entra dentro per rimanerci saldamente. Kevin subisce una metamorfosi altrettanto tangibile. 
Da giovane ricco, bello e un po’ vacuo lo vediamo trasformarsi in un uomo serio e con una serie di problemi da gestire che lui affronterà con maturità e decisione. Ritroviamo inoltre con piacere Phoebe, Dan e i loro figli, e facciamo la conoscenza di nuovi amici che non vi posso raccontare in maniera più completa per non rovinarvi la sorpresa (ma c’è una giovane coppia di sposi che è spettacolare.. ah! Non posso dirvi nulla!!!). 
Voglio però dirvi che anche in questo capitolo della saga troviamo, affiancata alla storia d’amore principale, una storia parallela. Qui si tratta di un altro amore maturo, tra Lilly, la stella di Hollywood ormai in declino e Liam il pittore burbero e misantropo che vive isolato nei pressi del resort. 
È una storia bella e delicata, ma anche molto piccante, particolare per la sua connotazione, ma come sempre descritta in maniera perfetta dalla penna sapiente della Phillips. Vi dirò che forse la scena di sesso più sensuale raccontata nel libro la vivono proprio i nostri due maturi co-protagonisti.
Vi avverto subito che ho trovato questo quinto capitolo dei Chicago Stars di qualità leggermente inferiore rispetto ad altri titoli della serie. In realtà questo è un libro eccellente, ma ha il difetto di venire dopo un capolavoro assoluto come “Un piccolo sogno” e nel confronto un po’ ci perde. È pur sempre un Phillips D.O.C. quindi non preoccupatevi, è bellissimo, solo non aspettatevi le vette del precedente. Tra l’altro avendo già conosciuto in precedenza i due protagonisti in altri libri della serie ero carica di aspettative per questo titolo che però all’inizio della lettura erano rimaste un po’ deluse. 
È un libro che ha la narrazione divisa in due parti molto nette e distinte. La prima è quella più debole, forse perché le vicende che vi sono narrate sono difficili e dolorose e io ho faticato un po’ a capire alcune motivazioni che giustificano i comportamenti di Molly. Poi la qualità della storia si impenna e dal momento in cui i due protagonisti arrivano a Wind Lake fino al finale è semplicemente perfetta. 
Quindi se all’inizio questo libro vi prende poco, non spaventatevi, tenete duro e vedrete, al termine sarete soddisfatte della storia completa e felici di aver preso parte alla nascita e allo sviluppo dell’amore tra Molly e Kevin, felici di aver conosciuto gli altri personaggi della storia e felici di aver riabbracciato due vecchi amici come Phoebe e Dan, sempre innamoratissimi tra loro e sempre assolutamente strepitosi con tutta la loro tribù!

A presto, Zia D

 
Bellissimo
Più che sexy







Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

15 commenti:

  1. insomma la Phillips è una garanzia ma forse stavolta nn tanto?Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Carolina, il libro è bellissimo e la Phillips è sempre una garanzia, ma non è ai livelli del precedente che è un capolavoro. Chi si aspetta lo stesso livello potrebbe rimanere delusa. Ma è sempre un Phillips!!!
      A presto

      Zia D.

      Elimina
  2. Ciao Zia, la tua recensione mi ha incuriosito tantissimo, non vedo l'ora di scoprire cosa combinerà Molly! Ho amato questa serie, la Phillips non delude. Aspetto l'uscita del libro con ansia! Ciao un abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao Zia D., complimenti per splendida recensione. Adoro questa serie e aspetto sempre con ansia i nuovi capitoli. Anche se questo è leggermente inferiore rispetto agli altri capitoli della serie sono sicura che non ci deluderà. La Phillips non delude mai! Condivido la tua opinione sul libro precedente: "Un piccolo sogno" è davvero un piccolo capolavoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. La tua recensione mi è piaciuta molto, mi sono affezzionata a questa serie con calma forse in ritardo, la Phillips riesce a creare dei personaggi e delle situazioni che all'inizio ti possono lasciare perplessa, poi invece ha la capacità di rendere tutto logico, tutto si trova al suo posto magicamente. Quando acquisto un suo libro non è solo una lettura ma rilettura di un pò di volte anche a distanza di tempo,inizi a leggere ed è come tornare a casa.La mia domanda voleva essere un imput per dialogare e comunque tengo a dirvi che la lettura del vostro blog è un momento fisso della mia giornata e fate un lavoro splendido ed accurato, grazie Carolina

    RispondiElimina
  5. Mi fa molto piacere dialogare con te, Carolina! Stai tranquilla, anche questo libro ti piacerà moltissimo! E se vuoi puoi venire a seguirci sul nostro gruppo di facebook Romance Break. Ti divertirai di certo.

    RispondiElimina
  6. Scusa, Carolina, mi sono dimenticata di firmarmi, sono Zia D.

    RispondiElimina
  7. Splendida serie e non mi perderò questa uscita!!!!! SILVIA

    RispondiElimina
  8. Fantastico...La Phillips non delude mai, ho trovato questo libro dolcissimo,soprattutto l'epilogo..che bello far parlare il coniglietto, il tasso, il tono e tutti i personaggi dei libri di Molly...Poi e' stato bello vivere le 2 storie d'amore parallele, sia di Molly con Kevin che Lilly e Liam....fantastica

    RispondiElimina
  9. Bello, ma il mio preferito rimane Heaven Texas-Un posto nel cuore: divertente, sexy, ma soprattutto divertente e senza drammi..... ogni tanto mi piace sognare senza che ci siano drammi di violenze (il gioco della Seduzione), aborti (Il lago dei desideri) o farsi mettere incinta ingannando qualcuno (E se lui fosse quello giusto) o di tragedie famigliari (Un piccolo sogno)..... non fraintendetemi questi libri sono bellissimi perché toccano dei problemi importanti e la Phillips e bravissima a trattarli senza renderli banali, ma a volte un po' di leggerezza fa bene....quindi per adesso Heaven-Texas è il mio preferito. Ciao a tutte!!!!!

    RispondiElimina
  10. Noioso. Io l'ho trovato noioso... Sono l'unica? Ci sono state parecchie cose che mi hanno decisamente infastidita (prima fra tutti l'ingerenza esagerata di Dan e Phoebe nella vita di una donna di quasi 30 anni!!! Io mi sarei incavolata nera al posto di Molly...!) e non sono riuscita a 'scollarmi' questa sensazione per tutto il libro che, tra l'altro, non mi ha mai convinta particolarmente.
    SPOILER
    Neanche l'episodio dell'aborto mi ha coinvolta più di tanto, mi è sembrato che i sentimenti di Molly non fossero poi così cupi, e nemmeno la sua depressione.
    Ma questa è solo la mia opinione. E poi ho adorato tutta la serie fino a qui, specialmente "Un piccolo sogno" che per me rimarrà sempre un indimenticabile e il più bello in assoluto di tutta la serie. ^___^

    BlueMargaret

    RispondiElimina
  11. Zia, di sicuro come hai già detto non è un libro fortissimo, di quelli a cui la Phillips ci ha abituate..ma resta comunque un gran bel libro..una storia molto tenera, ho adorato Kevin sin dall'inizio..non so neanche perchè, mi sono affezionata a lui "a pelle"...è stato bello ritrovare i Calebow (Phoebe mi mancava da morire!), come ritrovare degli amici che non vedi da tempo..
    Il momento più bello è stata la partita tutti insieme..le donne, come sempre, sono avanti! c'è poco da fare...
    Per non parlare dei personaggi dei libri di Molly..la tenerezza proprio! <3

    Valentina

    RispondiElimina
  12. Amo questa serie e la Philips è garanzia di qualità.Anch'io ho trovato che un piccolo sogno sia stato più romantico e coinvolgente,tuttavia ho letto il lago dei desideri in un solo giorno,non l'ho trovato affatto noioso,anzi a tratti anche comico.Che dire ...aspetto con ansia gli altri volumi della serie e menomale che dopo tanto tempo hanno deciso di tradurre i suoi libri in italiano!!!

    RispondiElimina
  13. A me sembra la copia del terzo libro della serie....Molto simile alla storia tra cal e jane

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...