mercoledì 15 gennaio 2014

"L'ora della verità" di Maya Banks. Recensione

Buon giorno bimbe, 
oggi vi parlo di "L'ora della verità" di Maya Banks, primo capitolo di una lunga saga Romantic suspense dedicata ai fratelli Kelly e all'agenzia KGI. Vi voglio anticipare che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa lettura. E speriamo che venga pubblicata tutta la Serie KGI al più presto!

  Serie KGI

1. L’ora della verità - The darkest hour
2. No place to run
3. Hidden away
4. Whispers in the dark 
5. Echoes at dawn
5.5 Softly at sunrise
6. Shades of gray
7. Forged in steel
8. After the storm
9. When day breaks

Autore: Maya Banks

Editore: Leggereditore 

Data Uscita: 9 gennaio in ebook, 23 gennaio cartaceo 

Genere Romantic suspense


 
Comincia con questo titolo una lunga saga familiare dal sapore "giallo" ma comunque condita con un bel po' di romance al peperoncino (senza arrivare all'erotico vero e proprio). La serie narra le vicende dell'agenzia privata KGI (Kelly Group International) e dei suoi membri, che sono quasi tutti appartenenti alla grande famiglia dei fratelli Kelly. 
Si tratta di sei ragazzoni cresciuti a pane e guerra in vari corpi dell'esercito americano che, una volta rassegnate le dimissioni, hanno deciso di aprire un'agenzia di intelligence privata, specializzata nella liberazione di ostaggi e operazioni segrete. Ogni libro avrà come protagonista uno dei fratelli o uno degli operatori delle squadre d'assalto dell'agenzia. Questo primo capitolo narra le vicende di Ethan Kelly. Ethan è un ex Navy Seal che è rimasto vedovo di Rachel da un anno. A causa della tragica morte della moglie in un incidente aereo si è lasciato completamente andare, non esce quasi più di casa, beve, ha perso la voglia di lottare, e i suoi familiari sono molto preoccupati per lui. Il giorno stesso dell'anniversario della morte riceve una busta da un corriere che contiene delle notizie sconvolgenti: Rachel è viva e si trova prigioniera di un cartello della droga in un villaggio sperduto nella jungla in Colombia. Con l'aiuto dei fratelli e del KGI organizza una spedizione per liberarla e ovviamente ci riesce, ma ci sono mille misteri da svelare: perché è stata inscenata la sua morte e perché è stata tenuta prigioniera? E non solo, Rachel, nel suo anno di prigionia, è stata sistematicamente drogata e ora si trova in un grave stato di tossico-dipendenza e con la memoria praticamente azzerata; infatti non ricorda praticamente nulla se non il viso di suo marito, ma non sa chi sia l’uomo di cui ricorda il viso. 
Ethan dovrà lottare con le ombre che l'eroina ha radicato nella mente di Rachel e con i suoi personali demoni. Perché sa che è importante che Rachel ritrovi i suoi ricordi, ma lui teme che, quando ciò accadrà, la perderà di nuovo. Il loro cammino verso la serenità riguadagnata sarà lungo e difficile e Rachel dovrà anche difendersi da un misterioso e letale nemico. Fin qui il riassunto della storia, che, vi dirò sinceramente, mi è piaciuta da pazzi. Questo libro è proprio bello, scritto bene, con i giusti tempi gialli, con una suspense crescente che ti coinvolge in maniera virale. Scottata dalle precedenti esperienze con gli erotici di questa scrittrice mi sono avvicinata a questo libro un po' scettica, con l'aria dell'ultima chance, tipo “Questa è l’ultima possibilità che le do.” e devo dire che ho scoperto una grande scrittrice che probabilmente ha la sua migliore dimensione nel romantic suspense e non nell’erotico contemporaneo. Quindi dimenticatevi della deludente trilogia Breathless e dell’orrendo pasticcio di Estasi infinita, questo libro sembra scritto da un’altra persona. La trama è di quelle che ti lascia col fiato sospeso fino all’ultimo, e i protagonisti sono strepitosi. Ethan è un personaggio fantastico, distrutto dai rimorsi e dai sensi di colpa ma innamoratissimo e disposto a tutto pur di ricostruire il rapporto con la moglie. 
È dolce, paziente, appassionato e tenero e per questo gli si perdonano anche gli errori passati. Rachel è una figura splendida, una vera roccia nonostante la fragilità dovuta alla bruttissima esperienza subita. Saprà trovare la forza per uscire dal tunnel della droga e riappropriarsi dei suoi ricordi e della sua vita. E poi questo libro ha una forza in più, sono i personaggi secondari. La famiglia Kelly è strepitosa, mamma Marlene è una forza della natura, l’unica che riesce a tenere testa ai suoi figli, e anche papà Frank non scherza. Ma il valore aggiunto sono gli altri fratelli Kelly, a cominciare dai più grandi, Sam e Garret, che saranno i protagonisti dei prossimi due libri, passando per il riflessivo Donovan e i gemelli Joe e Kevin. Sinceramente non vedo l’ora di leggere gli altri romanzi della serie che avranno loro come protagonisti principali. Un’altra cosa che ho apprezzato è la narrazione asciutta, quasi essenziale, che la Banks ha usato in questa storia. Ci sono pochissime descrizioni fisiche, sappiamo a malapena l’aspetto dei protagonisti e inoltre l’autrice non si perde in noiose descrizioni ambientali, tutta la trama è azione, atmosfera e stati d’animo, la narrazione in terza persona rende tutto più fluido e la trama suspense non ti permette di staccare gli occhi da questo magnifico libro neanche un momento. 
Anche nelle parti più romance, la descrizione di quello che accade non è mai eccessiva, l’erotismo è presente ma non pornografico, i protagonisti non fanno sesso, fanno l’amore e questa differenza di prospettiva è palpabile. E poi c’è il dolce sapore delle seconde possibilità, quel non so ché che ci fa amare tanto le storie che raccontano di persone che hanno l’opportunità di rimediare agli errori del passato facendone tesoro, come se si potesse tornare indietro nel tempo per non commettere più gli sbagli del passato.Insomma io ve lo consiglio caldamente, mi è piaciuto e mi sono emozionata e ammetto che avevo sbagliato a giudicare la Banks solo dal suo non impeccabile repertorio erotico. Sono lieta di averla scoperta e credo che leggerò appena possibile gli altri titoli della serie, sono così curiosa di sapere cosa accadrà a Sam, a Garret e agli altri personaggi della saga, inoltre mi sembra di aver capito che c’è una novella che ci racconta ancora un po’ della storia di Ethan e Rachel.. e io sono così curiosa..

Buona lettura a tutte. A presto, Zia D.

Più che sexy
Bellissimo



P.S. il giudizio sarebbe leggermente più alto, ma non abbastanza da essere considerato un Crowned. In fondo fino ad ora l’autrice non mi aveva particolarmente colpito e per quanto sia veramente bello non arriva ad essere un indimenticabile.


Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post, grazie!

12 commenti:

  1. Avevo già letto una recensione positiva e aspettavo la vostra.Adoro questi tipi di libri:serie,conclusivi .I protagonisti che fanno parte della stessa famiglia o sono amici.Scusate ma non sopporto più i libri a puntate.SEI GRANDE

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno libro supendo lega benissimo il giallo al romance, consigliatissimo.
    Recenzione bellissima

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto davvero molto... la Banks che fino ad ora non mi era praticamente mai piaciuta ha fatto un bel colpo dosando bene tutti gli ingredenti della storia e per il futuro ha presentato un sacco di personaggi che promettono bene!
    Unica pecca è che si presenta come una serie lunga e quindi si prospettano secoli d' attesa...
    Sempre complimenti per le recensioni!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione è un bel libro, ma non è un' indimenticabile. Mi sono avvicinata a questo libro in punta di piedi, pronta a chiuderlo al primo sintomo di qualche scena che mi anrebbe nauseato.
    Invece è stata una lettura piacevole e attendo con ansia gli altri.

    RispondiElimina
  5. Si...questa volta Maya Banks ha stupito anche me! I suoi lavori precedenti non mi avevano assolutamente convinta...anzi a dirla a tutta, non capivo il suo successo. Ma con questo romanzo mi sono ricreduta. Aspetto anche io il secondo..i fratelli che sono cresciuti a pane e guerra ci piacciono!

    RispondiElimina
  6. sono rimasta davvero piacevolmente colpita da questo primo libro!! Avevo paura che fosse una delusione come quelli già precedentemente pubblicati e invece no anzi è molto molto molto molto meglio! l'ho divorato e adesso non vedo l'ora esca il prossimo... dolce e sexy al punto giusto ;)

    RispondiElimina
  7. Ecco, questo è quello che intendevo quando dicevo la Banks non è affatto male come scrittrice. Certo che, porella, non hanno pubblicato il suo meglio, anzi. Nonostante questo il libro mi ha lasciata abbastanza freddina: lei è un bel personaggio, dotata di zebedei di tutto rispetto; è lui che mi ha fatto calare l'ormone: io lo vedo passivo, un po' in balia degli eventi: innamorato sì, ma non pienamente operativo (non parlo tra le lenzuola); mi sembra che i colpi di scena gli piovano addosso e lui sia lì che dice "mannaggia, che è successo?". Credo che, come tutti i primi libri, questo risenta della necessità di presentare i personaggi, l'ambiente, il contesto: nel tutto, i personaggi principali, per me, non spiccano abbastanza. Di solito dopo una prima lettura ingorda, io ci ritorno sopra e mi soffermo sulle scene che mi hanno colpito di più, quelle che mi sono rimaste dentro, anche se tutto il resto non mi è piaciuto. Qui nada, nulla rien: non c'è una parte che voglio rileggere. Se fosse un cartaceo, prenderebbe subito la strada della biblioteca, con affettto per le ore piacevoli che mi ha fatto passare, ma niente altro. Ho letto di moltissimo peggio, ma anche di estremamente meglio. In una parole, per me,: anonimo, con piacere (ma leggerò gli altri). Brekke

    RispondiElimina
  8. Finalmente la Banks ha scritto qualcosa d'intenso, dei precendenti l'unico che mi ha suscitato qualche sensazione e' stato Febbre..Questo invece mi e' piaciuto tantissimo e nn vedo l'ora di leggere degli altri fratelli Kelly....

    RispondiElimina
  9. Dopo aver letto la vostra recensione, aver letto qualche libro della Banks che non mi sono dispiaciuti per niente, questo devo dire che mi ha suscitato delle emozioni.... mi è piaciuto tantissimo... adoro i libri conclusivi, adoro dove ci sia un po' di suspance, di giallo, ecc. ecc. Mi auguro solo che pubblicano in italiano anche gli altri... ho proprio intenzione di fare la collezione (spero)

    RispondiElimina
  10. Finalmente...ho letto tutta la serie KGI nella versione originale grazie alle mie scorribande su Gooreads...rimarrete piacevolmente sorprese...è un crescendo di emozioni (piccola anticipazione...Softly at sunrise KGI 5.5 è l'ulteriore capitolo dedicato dalla Banks alla storia di Rachel e Ethan)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consigli quindi di iniziare la lettura?

      Elimina
    2. Bellissimo!! Scritto molto bene, avvincente e appassionante....non vedo l'ora di leggere i prossimi.
      Si sa se e quando verranno pubblicati in Italia?
      Grazie

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...