martedì 4 dicembre 2018

Indelebile di Elisa Gioia, recensione

Care Crazy,
Oggi vi parlo di Indelebile di Elisa Gioia. Uscito lo scorso 31 Ottobre, si tratta del secondo volume della The Broken Star series. I libri in realtà sono tutti stand alone che non hanno legami tra loro, perciò potete tranquillamente leggerli nell'ordine che preferite.





The Broken Star Series

1. The Golden Boy, 27 Gennaio 2018
2. Indelebile, 31 Ottobre 2018

Autore: Elisa Gioia
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Categoria: Seconde possibilità
Narrazione: Prima persona, Pov femminile
Finale: No Cliffhanger









Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall'inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale.
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia.
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme.
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.




Il guaio è quando il primo amore e l’amore della tua vita coincidono.

Penso non esista frase migliore di questa per descrivere questo libro.
Cosa succede quando il tuo primo amore è anche l’amore della tua vita? È un bel casino.
L’abbiamo visto in tanti libri e l’ho ripetuto in diverse recensioni ormai. Per il vero amore, oltre alla persona giusta, anche il tempo giusto è importante. Il tempismo amoroso è un bel grattacapo, perché se non è quello giusto potrebbe anche rovinare un grande amore per sempre.
Probabilmente i libri che trattano questo tema sono tra i più belli del nostro genere. I libri sulle seconde possibilità, perché quando il tempismo è quello sbagliato, quello che serve poi all’amore per trionfare è proprio una seconda possibilità.

Forse non te ne rendi conto, ma l’ultima volta che mi sono sentito vivo è stato quando ho guardato dentro i tuoi occhi.

Ed è quello che serviva anche ad Autumn e Chase; una seconda possibilità per dimenticare il passato, per imparare a conoscersi di nuovo e imparare ad amarsi di nuovo. O capire che nonostante tutta la sofferenza, non avevano mai smesso di farlo dalla prima volta.
Una storia come quella di Indelebile è talmente rara nella realtà che fa ancora più piacere leggerla tra le pagine di un libro.
Solitamente il primo amore è per tutti un ricordo da rievocare ogni tanto, un ricordo che può portare sul nostro viso un sorriso o un cipiglio a seconda del tipo di esperienza fatta. Resta comunque un episodio relegato al passato, un capitolo aperto e chiuso. È diverso però quando quel primo amore è un capitolo ancora aperto, anzi più che un capitolo è un libro intero, il libro della nostra vita.
Sicuramente è il caso della storia di Autumn e Chase, il loro primo amore era sicuramente un caso da libro intero, più che capitolo.

Preferisco stare da solo che vivere una vita con un finto lieto fine con qualcuno che non sia tu.

Mi è piaciuta molto la loro storia, mi è piaciuta l’ambientazione di Blue Harbor, così simile alle piccole cittadine di tanti libri e serie tv. Mi sono piaciuti i suoi abitanti e le sue atmosfere del sud.
Mi è piaciuta l’estrema cura con cui è stato confezionato il romanzo, come è stato strutturato, i piccoli riferimenti, i dettagli curati. L’immagine usata come separatore, i titoli di ogni capitolo, la scelta delle parole.
Purtroppo quella che mi ha convinto meno è stata proprio la stessa protagonista, ammetto che in diversi punti ho fatto fatica ad entrare in sintonia con lei, l’ho trovata un po’ immatura e incoerente. Per fortuna a farle da contro altare c’è Chase Allen.
Chase Allen è incredibile, un pasticcino, un paper boyfriend che ti fa battere il cuore. Ho perso il conto delle volte in cui mi sono dovuta fermare durante la lettura a causa di una sua frase da batticuore folle.
Se volete provare anche voi il “Batticuore alla Chase Allen” non potete perdervi questo libro.

Un bacio,
Patty








Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...