mercoledì 12 dicembre 2018

International Guy 3 Londra, Berlino, Washington di Audrey Carlan, recensione

Buonasera bimbe,
International guy 3 (Londra, Berlino, Washington) di Audrey Carlan è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del terzo volume, che comprende le parti 7, 8 e 9, della nuova serie dell'autrice di Calendar girl e Trinity series, che sta uscendo in Italia contemporaneamente alla versione originale. Siamo a metà della storia della IG, l'agenzia di consulenze speciali fondata da Parker Ellis e dai suoi due amici Bo Montgomery e Royce Sterling. Parker, dopo la grave crisi nel loro rapporto causata da un malinteso e dai suoi preconcetti, ha fatto finalmente pace con la donna che ama alla follia, Skyler Paige, stella del cinema di prima grandezza, e riflette sugli avvenimenti dell'ultimo periodo, non solo la rottura con Sky ma anche il ferimento di Wendy, che si sta comunque riprendendo. Non c'è tempo però di riposare, è già ora di ripartire alla volta di Londra, verso la nuova cliente, una celebre scrittrice in crisi creativa, per poi passare a Berlino e ad una capitana d'industria volitiva e determinata e terminare infine a Washington per l'amministratore delegato di una importante industria cosmetica. Parker sta maturando, inizia a vedere le cose con occhi diversi e l'amore che prova per la dolcissima Sky gli sta lentamente cambiando la vita. Ma un'ombra scura inizia a coprire i cieli sereni di questa coppia... e Parker deve prepararsi a lottare per difendere quello che ha conquistato. Pronte a tornare a Boston e poi partire verso mete lontane? Andiamo.


Serie International Guy

1. Parigi, New York, Copenhagen, 17 luglio 2018
2. Milano, San Francisco, Montreal, 28 agosto 2018 in originale
3. Londra, Berlino, Washington DC, 13 novembre 2018 in originale
4. Madrid, Rio de Janeiro, Los Angeles,5 febbraio 2019 in originale
Autore: Audrey Carlan
Editore: Mondadori
Genere: contemporary romance
Narrazione: prima persona pov maschile
Finale: cliffhanger


SPOILER ALLERT: se non avete letto i precedenti capitoli della serie non leggete la recensione

Parker Ellis, titolare dell'agenzia di consulenze speciali International Guy sta passando decisamente un brutto periodo. A causa di un terribile fraintendimento e delle sue brutte esperienze passate ha creduto che la sua amata Skyler lo avesse tradito con il suo ex, cosa per altro assolutamente falsa, e durante l'incarico a Montreal, anche perché distratto dalle sue vicende personali, ha perso il polso della situazione e Wendy, assistente tuttofare della IG e amica preziosa dei ragazzi, è stata ferita gravemente. Ora ha finalmente fatto pace con Sky e il loro rapporto è più forte di prima e Wendy, accudita dal fidanzato Michael, si sta rapidamente riprendendo. È arrivato il momento di ripartire, ma stavolta al suo fianco ci sarà proprio la sua amata che lo accompagnerà a Londra per aiutare una famosa scrittrice a ritrovare la sua vena creativa. E non c'è tempo per fermarsi a riflettere, si riparte alla volta di Berlino per aiutare una casa automobilistica tedesca, e la sua titolare, a lanciare sul mercato una nuova generazione di auto ibride. Tutto questo mentre ai nostri due piccioncini stanno arrivando inquietanti messaggi da un misterioso stalker ed è già ora di mettersi in viaggio alla volta della capitale, Washington, verso un incarico solo apparentemente di prestigio ma che cela nelle sue pieghe un grave periocolo per la IG.


Carissime Crazy, questa serie sta diventando sempre più interessante e coinvolgente, a dispetto di quella che era stata l'impressione avuta all'inizio, e inizia a toccare temi importanti, oltre ad ammantarsi di mistero e a farci stare tutte in ansia per quello che ci aspetta nel prossimo, conclusivo, volume. Risolto il piccolo uragano emotivo che aveva movimentato il finale del libro precedente, il nostro bellimbusto specializzato nel salvataggio delle donzelle in difficoltà sta iniziando finalmente a crescere, a maturare, non ha più paura  di impegnarsi, ha capito che si può fidare di Skyler e che è arrivato il momento di iniziare a pianificare un futuro in cui poter contemplare anche la sua bellissima star di Hollywood e magari una casa insieme, animali, bambini, una famiglia vera insomma. Parker in questo capitolo acquista finalmente un po' di peso specifico, è appassionato, leale e molto meno bambolotto Ken di quanto non fosse sembrato inizialmente, e anche se continua a piacermi poco, devo ammettere che sta migliorando sotto molti aspetti.

"Sono d'accordo. Sei fatta per me, Sky. Mai più. Mai più senza di te. Senza questo."
"E non sarà necessario. Non ho intenzione di darti motivo per lasciarmi, 
e non ti farò mai del male. È una promessa, tesoro. Una promessa che ti faccio."

Quella che mi piace sempre di più è Skyler, personaggio azzeccatissimo e perfettamente contestualizzato nella storia. È una ragazza dolcissima, amorevole, istintivamente empatica, frizzante come deve essere sempre una ragazza della sua età nonostante il suo lavoro. Travolge Parker di amore ed entusiasmo ma non lo forza a fare scelte che lui non si sente ancora in grado di fare, è però bravissima a portarlo dove vuole lei, verso il loro grande HEA, e lo fa lasciando che sia lui a prendere le decisioni, in modo da non spaventarlo; il nuovo Parker è certamente merito suo e del suo amore  per lui e per la vita. Inizio invece a perdere le speranze per Bo, scapestrato e farfallone che ancora non ci pensa proprio a mettere la testa a posto, mentre si intravvede un possibile futuro roseo per Royce e se davvero sarà così, Kendra Banks, questa nuova arrivata nella squadra della Ig, ci darà grandi soddisfazioni di certo, sono decisamente fiduciosa. Riusciamo anche a scoprire qualcosa del misterioso Michael Pritchard, il fidanzato Dom di Wendy, e facciamo la conoscenza con due figure vagamente inquetanti delle quali però non voglio dire nulla perché ho sospetti che nell'ultimo, conclusivo volume, avremo modo di chiarirci le idee. Voglio ricordare anche un'altra importante new entry nel gruppo, quella di Paul Ellis, fratello maggiore di Parker che di certo ritroveremo andando avanti. 

"L'amore è un sentimento potente, ti piomba addosso e
distrugge la tua capacità di ragionare, si impossessa di ogni pensiero"

Lo schema di questa serie prevede episodi ambientati in diverse città che hanno trame di intensità e pathos crescenti e anche in questo terzo volume se la prima parte ha un'atmosfera serena e giocosa, già la seconda aumenta di intensità fino alla terza parte che, preparatevi, stavolta è davvero forte e ti scuote da dentro. È proprio questo che mi sta piacendo di questi libri: iniziano piano, lievi e quasi inconsistenti per poi aumentare l'intensità, portarti all'ansia e al pathos e tenerti inchiodata alle pagine. Del resto, dal momento che la storia d'amore principale non ha ormai nulla da dare di più di quello che ha già raccontato, per tenere alta l'attenzione è necessario puntare sulla trama non romance o su altre sottotrame, ed avendo l'autrice ideato questo microcosmo in modo che fosse estremamente corale, è facile prevedere che negli ultimi tre episodi potremo goderci anche storie parallele oltre alla conclusione, certamente lieta, della storia del bel Dream maker e della sua Pesca. Giunta a questo punto sono ormai certa che questa serie vada letta insieme per poterla apprezzare al meglio, e quindi, se volete leggerla e state aspettando i capitoli conclusivi, l'appuntamento è per il prossimo febbraio, poi però non avrete più scuse, il mio consiglio è: leggetela
A presto.

Zia D.





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...