venerdì 17 maggio 2019

Insonnia d'amore di M. Pierce recensione in anteprima

Buon giorno Crazy,
Insonnia d'amore di M. Pierce è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo capitolo di una nuova trilogia contemporary romance dalle tinte fortemente erotiche e dal notevole impatto emotivo che porta per la prima volta nel nostro paese questa, o questo, misteriosa autrice\autore. La trama ci racconta di Hannah Catalano, giovane laureata in lettere che ha conosciuto in un gruppo di scrittura creativa un misterioso collega e ha accettato di scrivere con lui a quattro mani un racconto di fantascenza. Matt, questo è il nome del suo misterioso compagno di scrittura, è un autore talentuoso ma schivo e decisamente eccentrico che le ha imposto per scrivere con lui uno strano patto estremamente blindato: niente cognomi, niente notizie personali, niente foto. I due si mandano mail per scambiarsi i brani scritti e piano piano iniziano a scambiarsi anche informazioni personali, si sentono attratti uno dall'altra, e si spingono fino a fare sesso telefonico. Poi Hannah, senza saperlo, si trasferisce proprio a Denver, la città dove vive Matt e questo cambia tutti gli equilibri. Incontrarsi e iniziare una rovente relazione sarà per loro facile come lo è scrivere a quattro mani: Hannah viene catturata dal fascino perverso e dal carattere particolare di Matt, lui sviluppa una vera e propria ossessione per la bella ragazza. Ma i misteri di cui è tanto geloso e le tante bugie e omissioni che è costretto a dirle per continuare a nasconderli minacciano la loro relazione appena nata. Siete curiose di sapere di più di questa coppia davvero esplosiva? Allora seguitemi,  e preparatevi, perché questo libro vi segnerà profondamente.

The Night Owl Trilogy

1. Insonnia d'amore, 16 Maggio 2019
2. Last Light
3. After Dark

Autrice: M. Pierce
Casa editrice: Newton Compton
Genere: erotic romance
Categoria: angst
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: cliffhanger








Hannah Catalano vive a Seattle, fa la cameriera nonostante la laurea in letteratura e ha un fidanzato con il quale non si sente più in sintonia. Scrive per diletto e in un gruppo on line di scrittura creativa ha conosciuto il misterioso Matt dopo aver risposto alla sua richiesta di scrivere a quattro mani un racconto di fantascenza. I due si trovano in sintonia e il racconto sta venendo proprio bene, nonostante le pretese di Matt di assoluta discrezione e il suo espresso divieto di scambiarsi qualsiasi dato personale, che sia il cognome o la città dove vivono o anche solo una loro foto. La Rete è il loro unico collegamento, si scrivono, si scambiano i rispettivi elaborati, ma Matt non vuole assolutamente sapere nulla di lei e non ha intenzione di raccontarle qualcosa di lui. Poi Hannah, distratta dalla perdita del lavoro, dall'abbandono del fidanzato e dalla decisione di tornare a casa dai genitori a Denver, inavvertitamente si fa scappare alcune informazioni personali facendo inizialmente arrabbiare Matt che non vuole sapere nulla di lei. Ma la curiosità del giovane e il suo crescente interesse per la nuova amica sono troppo grandi per non usare i pochi indizi ricevuti e iniziare a cercare di più fino a trovare una foto. Da quel momento inizia ad essere ossessionato dalla bella brunetta di origine italiana, e i messaggi che si scambiano diventano sempre più espliciti, fino a fare anche sesso telefonico e quando Hannah arriva a Denver, Matt esce allo scoperto e i due si incontrano.. ed è un'esplosione incontrollata e violenta di sensi disinibiti ed erotismo perverso che li travolge fin dalla prima volta che i loro occhi si incontrano. Matt ha però troppi misteri da nascondere: una fidanzata di cui è stanco, una ricca eredità e una carriera letteraria in grande ascesa sotto lo pseudonimo di M. Pierce, il suo odiato alter ego che, guarda caso, è lo scrittore preferito di Hannah, oltre ad un grappolo ben assortito di patologie psichiatriche da cercare di tenere sotto controllo. Sarebbe troppo anche per una persona normale, cosa che Matt non è, così inizia a raccontare ad Hannah bugie su bugie per coprire altre bugie. Peccato che, come spesso accade, le sue bugie hanno le gambe davvero corte e fanno pochissima strada, e il nostro povero Matt dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni molto presto.



Già dalla lettura della sinossi questo libro aveva catturato il mio interesse: due sconosciuti che si frequentano solo tra i bit della rete, una passione inevitabile, tanti misteri, una trama che sembrava promettere molte cose, poi ho iniziato a leggerlo e sono stata letteralmente rapita e tenuta prigioniera dalla storia di Hannah e Matt, dalla sua atmosfera notturna, dall'erotismo crudo, da due personaggi così incredibilmente diversi che non possono che essere le due metà di uno stesso intero. Insonnia d'amore è il viaggio all'inferno di un moderno Dante smarrito nella selva oscura della sua mente malata, schiavo dei piaceri della carne e delle lusinghe della mente che può sperare di poter tornare a riveder le stelle solo se la sua Beatrice decide che vale la pena salvarlo e si sacrifica per aiutarlo. È la storia del viaggio dentro se stessa di una ragazza che non conosceva il suo lato oscuro e non sapeva che aveva bisogno di un uomo contorto e difficile per poterlo apprezzare.

Senza il suo perdono, non avrei mai ritrovato la retta via. Mi aveva lasciato da solo con un enigma. Avevo bisogno di lei perché l'amavo – o l'amavo perché avevo bisogno di lei. Perché i miei sentimenti si erano trasformati in un labirinto?

Hannah e Matt sono lo yin e lo yang che uniti creano la perfezione mentre divisi non possono essere felici. Tanto solare, aperta, estroversa e altruista è la giovane bellezza italiana altrettanto cupo, chiuso, notturno ed egoista è lo scrittore che sembra un Dio greco ma nasconde nel suo animo ombre e abissi insondabili. Possiamo apprezzare molto bene i due protagonisti perché il o la misteriosa M. Pierce (e il fatto che M. Pierce sia lo pseudonimo con cui è conosciuto al pubblico Matt è un vero colpo di genio) è bravissima ad usare la narrazione in prima persona con il punto di vista alternato per farci entrare prima direttamente nella mente limpida e innocente di Hannah e poi precipitare nel buio delle mille nevrosi, manie, paranoie e compulsioni di Matt. Ed è proprio il complesso personaggio del protagonista maschile che domina il libro e ne regge la trama: Matt è un sociopatico misantropo incapace di imbrigliare le proprie sensazioni, i propri impulsi o anche solo di metterci un filtro. È un animale notturno che preferisce vivere nell'ombra, preda delle proprie paure, schiavo del suo sistema limbico e della parte più selvaggia di se stesso. Uno di quei personaggi che vorresti schiaffeggiare e poi subito dopo coccolare, un uomo irresistibilmente imperfetto, spezzato e ricostruito, pieno di cicatrici emotive, un lupo a cui ovviamente la nostra Cappuccetto Rosso non riesce a resistere anche se è ben conscia del pericolo che rappresenta.

Penso di averti sempre amato. Ho provato qualcosa dal momento che ci siamo incontrati, dal momento in cui abbiamo iniziato a scrivere assieme. Era come se ti avessi amato ancor prima di conoscerti, l'amore era in me, in attesa di manifestarsi. Quindi non ti puoi scusare, Matt. È te che amo. Non c'è un perché.

Non posso parlarvi più in dettaglio della trama perché vi rovinerei la lettura ma sappiate che questo libro ha avuto su di me lo stesso effetto di un pugno al plesso solare: mi ha letteralmente tolto il fiato, lasciandomi sconcertata. L'autrice, o l'autore, è stata bravissima a rendere differenti i due protagonisti e la loro visione della storia, quando leggi Hannah sei lei, quando leggi Matt diventi lui, senti quello che provano, vivi quello che pensano, aggiungete a tutto questo le scene di sesso più pornografiche e il dirty talking più sporco che abbiate mai letto ed eccovi servito un libro imperdibile, se amate il genere, un libro forte, dal notevole impatto emotivo,  uno di quelli che purtroppo si leggono sempre più raramente e quindi quando se ne trova uno è necessario tributargli il giusto merito. Vi lascio con un ultimo consiglio: il libro termina con un epilogo che spalanca scenari futuri piuttosto inquietanti e lascia il lettore in sospeso, se siete curiose e volete leggere questo romanzo ma avete paura del cliffhanger potete sempre evitare di leggere l'epilogo fino a che non avrete in mano il secondo capitolo della trilogia, vedrete che così non soffrirete troppo. Se invece avete un cuore impavido e le storie interrotte su un precipizio non vi spaventano, osate leggere fino in fondo e poi venite da me, ci sosterremo a vicenda in attesa di conoscere quali saranno gli sviluppi futuri della storia di Matt e Hannah che continuerà nei due romanzi successivi. Quello di cui sono certa comunque è che Insonnia d'amore è uno dei libri più belli che ho letto quest'anno, uno di quei libri che vi rimarranno impressi a fuoco nell'anima, semplicemente indimenticabile, vedrete. 

A presto.
Zia D.



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...