mercoledì 8 maggio 2019

Un intero attimo di beatitudine di C.H. Parenti, recensione

Ciao Crazy,
oggi recuperiamo una pubblicazione DeA Planeta del 26 marzo. Parliamo di Un intero attimo di beatitudine di C.H. Parenti, un libro che metterà alla prova la nostra emotività con la storia d’amore di due giovani ragazzi che si trovano e si donano l’un l’altra tanti piccoli attimi di beatitudine, quelli che spesso sottovalutiamo ma che sono l’essenza della vita. Detta così sembra complicato, ma alla fine è più semplice di quanto si pensi. Venite con me che cerco di raccontarvene alcuni.

Titolo: Un intero attimo di beatitudine

Autore: C.H. Parenti

Editore: DeA Planeta

Data: 26 marzo 2019

Genere: Young Adult

Categoria: High School; Cry

Narrazione: prima persona pov femminile / finale pov maschile

Finale: No cliffhanger




Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.



Oh well, whatever, never mind.

Ovvero “Oh, be’, pazienza, non importa”. Questo è il motto di Arianna, una ragazza arrabbiata con la vita che l’ha privata dell’affetto di un papà da lei idealizzato, lasciandola con una madre con cui non ha nessun tipo di comunicazione se non per incolparla, ingiustamente, dell’abbandono del padre. Una brutta situazione alla quale la giovane reagisce in maniera provocatoria, nascondendo la sua vera personalità e mostrando un lato di sè spregiudicato e sfrontato.
Purtroppo però, una volta intrapresa questa strada, questo stile di vita, è difficile tornare ad essere se stessi soprattutto agli occhi degli altri e per Arianna la situazione peggiora di giorno in giorno.
Solo un occhio attento, che va oltre le apparenze può vedere ciò che si nasconde dietro quel trucco marcato, quei vestiti provocanti e quell’atteggiamento di autosufficienza. Solo poche persone vedono la sofferenza di Arianna e una di queste è Daniel.
Un incontro casuale che però sembra scritto nel destino dei due ragazzi da sempre.
Daniel con la sua semplicità, con le sue frasi schiette che sembrano quasi disarmanti a volte, riesce ad arrivare al cuore di Arianna a togliere quella “polvere” che il risentimento e la delusione hanno reso arido e sempre sulla difensiva.
E così tra Testa Rossa e Cuore Matto nasce un’intesa speciale, un sentimento forte che li fa cambiare e crescere insieme. Daniel vive una condizione molto particolare e precaria e proprio per questo riesce a cogliere ogni attimo di beatitudine nella sua vita e ad insegnare ad Arianna a fare lo stesso, godendo della bellezza di ogni momento, accettandosi senza giudicarsi e tornando ad essere se stessa.

«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. 
Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto, anche il tempo, si ferma. 
Così all’improvviso, dentro di noi, diciamo sì alla vita. 
È questo il famoso “attimo di beatitudine”

Lo stesso Daniel trova in Arianna l’energia per affrontare le difficoltà. Attraverso la sua macchina fotografica cattura immagini e in qualche modo vive attraverso di esse momenti a lui preclusi dando loro il suo senso e rendendoli propri. L’amore per Arianna è una vera rivincita che gli permette di puntare l’obiettivo della sua macchina fotografica verso se stesso per catturare i suoi attimi di beatitudine e viverli appieno più che può.
Questo libro è una crescita continua dei protagonisti, ma proprio quando la nuova Arianna riesce a dare un senso diverso alla sua vita e quando Daniel trova il coraggio e la volontà di sfidare il destino, è proprio quest’ultimo a prendersi gioco di loro spezzando il filo che li teneva uniti.

Daniel e io siamo due esseri imperfetti, 
con le loro angosce, debolezze, cicatrici, 
ma insieme diamo vita a qualcosa di unico.

Scritto con uno stile bello e scorrevole ho trovato questo libro molto attuale soprattutto nel personaggio di Arianna e la storia d’amore è veramente molto dolce. L’epilogo lascia con l’amaro in bocca in un veloce susseguirsi di tante (troppe?) situazioni ricche di emozioni, ma ciò che ho apprezzato di più è il messaggio di speranza che mi è rimasto. Il passato, per brutto o pieno di rimpianti che sia, non segna e compromette il futuro, bisogna godere appieno di ogni più piccolo “attimo di beatitudine” perché, anche se a volte non sembra, ce ne sono tanti e vanno custoditi gelosamente, fermando il tempo e imparando a vedere il mondo con gli occhi attenti di Daniel.

Jo





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...