venerdì 18 marzo 2016

Il nostro attimo infinito di A. Meredith Walters: recensione in anteprima

Buonasera crazy,
Il nostro attimo infinito di A. Meredith Walters è il libro che vi recensisco stasera in anteprima, prima di lasciarvi a godervi questo week-end e da domani, questo libro davvero bello. Si tratta del debutto italiano dell' autrice, già molto famosa in America: Il nostro attimo infinito è una storia forte, emozionante, di quelle che lasciano il segno. Il giovane amore inarrestabile eppure tragico di Clay e Maggie colpisce dritto al cuore, ma certo, bisogna essere preparati per questa lettura quindi godetevi la recensione senza spoiler!



my dilemma is you 2 Titolo: Il nostro attimo infinito
Autore: A. Meredith Walters

Serie:  The Dark Series
Editore:
Newton Compton
Data: 19 Marzo 2016
Genere: Young Adult
Categoria: High School - Drama
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale:
 cliffhanger
Coppia: Maggie, giovane e ordinaria studentessa. Clayton studenti appena trasferito dalla Florida.
QUI SERIE 


Non aveva mai pensato di poter essere felice. Fino a oggi.
Maggie Young è una ragazza come tante altre: ha amici tranquilli, genitori comuni, voti nella media… insomma, una vita normale. Almeno fino a quando non incontra lui: Clayton Reed, un ragazzo in perenne fuga dal passato, che lotta per liberarsi dai demoni che vorrebbero trascinarlo nell’abisso. Clayton non ha mai pensato di poter aspirare a un briciolo di felicità. Almeno finché non ha incontrato lei. Maggie è convinta che il loro amore potrà superare tutti i problemi. Clay è sicuro che lei sia tutto ciò di cui ha bisogno per mettere finalmente ordine nella sua vita incasinata. Insieme, potranno affrontare il mondo intero. Ma le tenebre sono sempre là fuori, in agguato. E talvolta il più grande ostacolo al vero amore è dentro di noi.



Difficile. È la parola che descrive meglio questo libro. Difficile, per le tematiche trattate. Difficile da accettare. Difficile da giudicare. Cominciamo con una domanda fondamentale, allora. Ti è piaciuto? Si. Lo consigli? Si, con qualche premessa. Dovete amare gli young adult (eh si, perché nonostante qualche scena di intimità siamo nello young adult puro qui), dovete amare le storie intrise di dramma adolescenziale e di amore tragico e disperato. Per capirci, le storie di adolescenti problematici e autodistruttivi. Ora, c’è chi ama questo genere di storie (vi è piaciuto “Ricordami di un giorno perfetto”? Allora questo libro fa per voi), e chi non le condanna ma poi ne rimane così scosso che vuole prendere a testate un muro. Se ve lo state chiedendo, io sto nella seconda categoria. E dopo il finale, perchè questo libro NON è autoconclusivo, vorrei dare testate ancora più forti.
I protagonisti sono due adolescenti alle prese con l’ultimo anno di liceo: conosciamo subito Maggie Young, giovane annoiata e un po’ anticon- formista che, il primo giorno di scuola, va a sbattere contro il bellissimo e scontroso nuovo arrivato, Clayton Reed.Per la prima volta, Maggie si ritrova interessata ad un componente dell’altro sesso e comincia a fare di tutto per avvicinarsi a Clay, senza sapere che sarà l’inizio di una discesa nelle tenebre profonde del ragazzo. Analizziamo insieme Maggie e Clay, che sono il centro assoluto del libro. Maggie, lo devo ammettere, è stata una delle protagoniste che meno ho sopportato da che ho memoria. Ragazzi, quanto mi ha fatta arrabbiare in certi momenti! E non perché si fa calpestare, non reagisce e cose così… ma per il contrario! Maggie, in alcuni punti, reagisce sin troppo (fino a sfociare nella “stronzaggine”) contro Clay che se lo merita anche, però ha dei problemi specifici che ha subito dichiarato! Quindi avrei gradito che Maggie tenesse un po’ più conto della situazione, a volte, e che non si abbandonasse a questioni puramente adolescenziali. Ma, del resto, sto chiedendo maturità ad una protagonista di diciassette anni? Non posso davvero. Leggendo il personaggio di Clay, invece, ho ritrovato… udite, udite… Hardin Scott. Ferme, vi prego non scappate! Sul serio, questo libro è perfetto per le amanti di After, davvero da non perdere. Ora però chiariamo anche per le non-fan di After: Clay nei comportamenti è simile ad Hardin, ovvero violento, scostante, brusco e insensatamente geloso e insicuro, MA con una ENORME DIFFERENZA. 
C’è un motivo ben preciso per cui Clay è così, non è solo una questione di carattere o di infanzia difficile. Ragion per cui, anche se i comporta- menti di Clay sono stati ardui da digerire, per tutto il libro lui ha avuto il mio incondizionato sostegno. Clay mi ha davvero spezzato il cuore con la sua dolcezza, la forza quasi distruttiva dei suoi sentimenti, il bisogno di essere amato. Io ho il cuore tenero e una significativa sindrome da crocerossina, quindi quando mi ritrovo protagonisti feriti, difficili, che chiedono solo amore incondizionato… mi sciolgo. Capirete meglio dunque perché la mia simpatia è andata tutta a Clay e non a Maggie. Questa storia è molto forte e sono convinta che scatenerà, in alcuni momenti, un certo dibattito (quantomeno interiore!) ma, allo stesso tempo è stata molto emozionante e mi ha coinvolta dalla prima all’ultima pagina, pur con il suo finale impietoso. Per le crazy col cuore tenero come me, per quelle innamorate dei giovani amori tragici e che non rifuggono qualche lacrima di commozione, Il nostro attimo infinito è una lettura da non perdere, che sarà capace di donarvi molto. Vi saluto ancora scossa da questa storia, che so già mi rimarrà dentro a lungo. Non so ora se sperare che pubblichino la novella su Daniel e Rachel: la vorrei leggere, però davvero ho un bisogno fisico della continuazione e conclusione della storia di Clay e Maggie… per mettermi in pace con me stessa!
A presto, Simona



4 commenti:

  1. Woow che recensione! Sono rimasta per un momento senza parole, e poi ho riletto da capo la recensione... e ho sospirato nuovamente e sono rimasta senza parole. Che dire, la recensione è molto profonda, si capisce che il libro ti è proprio piaciuto. Ma adesso ho quasi paura di leggerlo, e se come te rimango col cuore (tenero) a pezzi?! Non riesco proprio a digerire i libri NON autoconclusivi -.- Soprattutto se si tratta di un libro che potrei amare... Eh sì, anche io faccio parte di quelle povere ragazze col cuore tenero tenero, tenero!

    Lo inizio o aspetto che almeno ci siano notizie sulla pubblicazione del secondo capitolo?!
    -.-'

    Complimenti Simona, bellissima recensione!

    Erika!

    RispondiElimina
  2. Le emozioni che mi ha lasciato questo libro sono immense e difficili da spiegare. Ho provato rabbia, molta rabbia, per quei due individui che dovremmo chiamare genitori, ho provato tenerezza per Clay per tutto quello che ha passato, tenerezza per Maggie,ha fatto quello che avrebbe fatto una ragazza di 17 anni innamorata per la prima volta.A quell'eta', o forse anche in eta' piu' avanzata, quando si crede nell'amore si pensa che solo quello basti, ma quando ci sono situazioni piu grandi di noi non e' una cosa possibile.Ho amato il rapporto d'amicizia con Rachel e Danny, un legame splendido, che penso che nella vita tutti abbiamo almeno con una persona. La lettera mi ha fatto emozionare, ma piu di tutto delle frasi che dice Clay a Maggie. Spero che la casa editrice decida di pubblicare presto il seguito, perche'dobbiamo sapere che c'e' ancora una vita da vivere appieno per Clay.

    RispondiElimina
  3. c'è il second libro di questa storia? vorrei tanto che ci fosse perchè è veramnte bello e ci vorebbe una bella finale :)

    RispondiElimina
  4. Io non vedo l'ora che esca il 3 libro...visto che il secondo è su Rachel e daniel

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...