sabato 25 febbraio 2017

Quando l'amore nasce in libreria di Veronica Henry, recensione

Salve Crazy!
Questa volta ho letto un romanzo corale, una rarità. Si tratta di Quando l'amore nasce in libreria di Veronica Henry. Vi ho incuriosito almeno un po'? É la bellissima storia di… una libreria, del suo fondatore, di sua figlia, e di tutte le persone che la frequentano, la amano e contribuiscono alla sua fortuna. Difficile darvi i nomi dei veri protagonisti, perché a seconda del capitolo lo sono tutti i personaggi di questa semplice ma incredibile storia.

Quando l'amore nasce in libreria Titolo: Quando l'amore nasce in libreria
Autore:
Veronica Henry
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Garzanti
Data: 9 febbraio 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: romanzo corale
Narrazione: terza persona, pov multiplo
Finale: No cliffhanger


In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare.
Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.
Quando l’amore nasce in libreria è stato il romanzo più amato dalle librerie indipendenti inglesi. Grazie a loro è subito salito ai vertici della Top Ten dei libri più venduti. Veronica Henry ci regala una storia sulla magia delle librerie e sul grande potere della lettura. Perché c’è un libro speciale per ognuno di noi. Per aiutarci a trovare una luce anche quando tutto sembra perso.


Che delizioso viaggio leggere questo libro! Ha il sapore antico delle favole lette sul letto della nonna, quello a baldacchino con il copriletto a balze di tulle e le bambole di porcellana che dovevi spostare ogni sera prima di metterti a dormire… 
Nightingale Books è una vecchia libreria un po' decadente dove la gente entra anche solo per curiosare tra le varie copertine, gustare una tazza di tè, respirare l'odore di carta e legno, tra poltrone un po' impolverate ma non per questo meno belle.
Un luogo antico, dove perdere se stessi e ritrovarsi, magari cresciuti, con l'aiuto del libraio che sa consigliarti la lettura più adatta a quel preciso momento, al tuo stato d'animo.
Julius ne è il vecchio proprietario che le ha dedicato tutta la propria placida vita. Sua figlia Emilia la eredita e mentre cerca di capire se venderla o rimodernarla e farla rifiorire, incontra, rincontra, conosce e s'innamora di persone che stimavano suo padre e frequentavano la libreria.
Emilia impara che un libro può valere quanto un amico e un libraio-filosofo come suo padre è prima di tutto un lettore delle vite degli altri.
Nonostante il dolore per la perdita Emilia trova nell'amore per la lettura e nel lavorare al sogno di suo padre il conforto e la magia che lo avevano accompagnato per tutta la vita.
Leggere questo libro è stato un tuffo nelle favole, un mondo magico e un po' irreale che fa sorridere e pensare. Non è solo la storia di una libreria, frequentare Nightingale Books e trovare il proprio libro adatto è quasi la ricetta della felicità.
Non mancano personaggi ironici e scenette divertenti; inoltre alcuni dei protagonisti fanno musica insieme e vengono citati diversi brani di musica classica e folcloristica.
Benvenuti a  Nightingale Books!

Cri







Quando l'amore nasce in libreria









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...