lunedì 17 giugno 2019

“Big Little Lies”, perché non perdere la seconda stagione

Serie Tv Big Little Lies
Produzione: HBO, creata da David E. Kelley, tratta dal libro “Piccole grandi bugie” di Liane Moriarty, edito in Italia da Mondadori. (recensito dal blog qui)
Prima stagione disponibile on demand su Sky.
Seconda stagione disponibile dal 18 giugno, ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic 
Disponibile su Sky On Demand e in streaming su NOW TV




Tutte le premesse sono già nel titolo: “Piccole grandi bugie”. Una serie tv che prende i pettegolezzi tipici nei personaggi di Agatha Christie, li modernizza, crea una piccola grande comunità, ci inserisce un omicidio e attualizza tutto con le relazioni interpersonale dei giorni nostri. Con una particolarità: le protagoniste, nel bene e nel male, sono tutte donne, con attrici del calibro di Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Laura Dern, Shailene Woodley e Zoë Kravitz.
O meglio, le vere protagoniste di questa serie sono le parole delle donne protagoniste: i loro dialoghi, le loro promesse, i loro patti, la loro amicizia, l’invidia e la vendetta. E poi il rapporto con gli uomini: da quelli violenti a quelli inutili, da quelli insipidi al sogno proibito di ognuna di loro.
Dal 18 giugno arriva su Sky la seconda stazione di “Big Littele Lies", non più diretta dall’ottimo Jean-Marc Vallée, ma questa volta da una donna: Andrea Arnold. La prima stagione è disponibile in on demand e non dovete perderla, perché appena iniziate il primo suggestivo episodio non sarà possibile smettere, rimanendo agganciati alla vita di queste donne che tutti abbiamo già conosciuto e incontrato nella vita di tutti i giorni. E di cui anche Agatha Christie sarebbe orgogliosa.






LA PRIMA STAGIONE  (attenzione spoiler)

La prima stagione è creata da quel genio di David E. Kelley (già autore dei fantastici Ally McBeal e Boston Legal). La narrazione è come se fosse un lungo film, o meglio un lungo romanzo, con tutti gli episodi intrecciati tra loro. La stagione, infatti, si apre e si chiude con un omicidio avvenuto durante la festa di beneficenza. Non si comprende subito chi venga ucciso e nemmeno da chi. Gli episodi sono quindi un susseguirsi avanti e indietro nel tempo per ricostruire l’accaduto, ma soprattutto per portare lo spettatore a conoscere le motivazioni che muovono ognuna delle protagoniste. Cosa c’è dietro quella mamma che ostenta perfezione in ogni momento? O in quella che parla troppo? O nella ragazza madre che non riesce a tenersi stretto un uomo?
Celeste, Jane e Madeline sono infatti tre amiche e madri che vivono a Monterey, una piccola cittadina sull’oceano. Sono alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana e con delle amicizie che vere amicizie non sono. Madeline soffre perché la figlia sta crescendo a fianco della nuova compagna (Bonnie) dell'ex marito, Jane è una ragazza madre con un trauma alle spalle da superare, mentre Celeste subisce gli abusi e le violenze del marito. Le loro vite vengono scosse da quell’omicidio omicidio.
E così, puntata dopo puntata, si impara ad amare queste donne imperfette che, soprattutto nei dialoghi tra loro, incarnano alla perfezione la vita di tutti i giorni, le aspettative e le delusioni che tutti siamo costretti ad affrontare prima o poi. Ma loro decidono di non arrendersi, di essere unite, di non tradirsi. Il finale shock della prima stagione è l’apoteosi di questa narrazione ricca di motivazioni e situazioni sulle protagoniste, tutte coinvolte nella morte del violento e disturbato Perry (Alexander Skarsgård). E questo finale apre, appunto, alla attesissima seconda stagione.
Risultato: le prime sette puntate hanno vinto 8 Emmy e 4 Golden Globe Awards con milioni di spettatori in tutto il mondo.




LA SECONDA STAGIONE (Anticipazione)

Il super cast si arricchisce ancora di più: arriva Meryl Streep mentre tutti e sette gli episodi saranno diretti da Andrea Arnold (Fish Tank, American Honey). Sullo sfondo ancora Monterey, la tranquilla cittadina sul mare della California centrale che i fan della serie hanno imparato ad amare.

La trama ufficiale dal pressbook di Sky. I guai non sono finiti per Celeste (Nicole Kidman - The Hours, Moulin Rouge!, Linganno), Madeline (Reese Witherspoon - Wild, Quando lamore brucia lanima, La rivincita delle bionde), Renata (Laura Dern - Twin Peaks, Wild, The Master, Jurassic Park), Jane (Shailene Woodley – Paradiso Amaro, Colpa delle Stelle, Divergent) e Bonnie (Zoë Kravitz – Animali fantastici e dove trovarli, Mad Max: Fury Road, Californication), che dopo la morte di Perry si ritrovano in commissariato a dover rispondere alle domande della polizia. Intanto a Monterey arriva Mary Louise (Meryl Streep – The Post, The Iron Lady, Angels in America), la madre di Perry, alla ricerca di risposte dopo la morte del figlio.

Emmanuelle Dyson




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...