martedì 10 marzo 2015

La colpa di Sara Bilotti, recensione in anteprima

Ciao amiche
vi parlo in anteprima de La colpa di Sara Bilotti che trovate disponibile da oggi 10 marzo in digitale e in libreria. Si tratta del secondo volume della, forse, prima serie erotica noir italiana di cui abbiamo letto poco più di un mese fa L'oltraggio (qui). Venite con me e torniamo in quel di Bruges a vedere che combinano Alessandro, Eleonora ed Emanuele..



1. L'oltraggio, 27 gennaio 2015

2. La colpa, 10 marzo 2015

3. Il perdono, 12 maggio 2015

Autrice: Sara Bilotti

Casa Editrice: Einaudi

Genere: Erotic Romance


Nella favolosa cornice di un castello medievale sulle colline toscane, Eleonora assiste disarmata al matrimonio di Corinne e Alessandro: lei è la sua amica d'infanzia, quasi una sorella, lui è l'uomo di cui è innamorata e al quale ha rinunciato per non tradire Corinne. Del resto è per non subire le tentazioni del cuore che ha lasciato la tenuta di Bruges, dov'era loro ospite, ed è andata a vivere da sola. Anche se Emanuele, il fratello maggiore di Alessandro, la raggiunge quasi ogni notte. Lei è soggiogata dal suo modo violento e coinvolgente di fare l'amore, ma qualcosa le impedisce di cedergli fino in fondo. Qualcosa che la tormenta. Il passato dei due fratelli è pieno di segreti ed Eleonora è decisa a scoprire tutta la verità. Specialmente adesso che una donna misteriosa, bellissima e dall'aria indifesa, si è insinuata nelle loro vite. Forse non per caso.




Ho chiuso il primo libro di questa trilogia entusiasta e con una sfrenata voglia di tornare a leggere la storia di Eleonora e degli abitanti di Bruges quanto prima ma non vi nascondo che nel momento in cui ho iniziato questo secondo libro la paura che non mi prendesse come il primo è stata tanta. La lettura de La colpa per me è stata però la conferma che il trasporto che ho sentito d'impatto per lo stile e la storia ideata da Sara Bilotti sono ancora intatti, anzi amplificati e che questa autrice si è guadagnata, per quanto mi riguarda, un posto d'onore fra le scrittrici di romance italiane.

Nel precedente capitolo abbiamo lasciato Eleonora che per lealtà nei confronti della sua amica ha deciso di andare a vivere da sola in modo da allontanarsi così da Alessandro Vannini e iniziamo questo secondo libro proprio con il matrimonio fra quest'ultimo e Corinne. Così un'afflitta Eleonora si lascia trasportare ormai dagli eventi abbandonandosi senza remore ad Emanuele, che sapientemente sa toccare le corde giuste del suo corpo, sperando che arrivi l'oblio. E' palese che i legami nati intorno a Bruges sono instabili, per quanto stranamente come tanti bravi attori tutti fingano il contrario. L'unica che sembra rendersi conto di quanta omertà ci sia nei sentimenti sembra essere solo Eleonora che è ormai diventata intollerante alle dinamiche della famiglia Vannini ma dalle quali non riesce inevitabilmente a sottrarsi. Nessuna delle possibili alternative che si prospettano nella sua vita ormai sembra essere quella risolutiva... quella che le farà mettere radici!
Eleonora è rassegnata all'idea che non riuscirà mai a trovare il "suo" spazio nel mondo e per la sua migliore amica rinuncia a quello che "crede" essere il suo grande amore. Ma un uomo saprà prendersi cura di lei con perseveranza, Emanuele, che pur conoscendo i sentimenti della sua donna per il fratello imperterrito non si arrende... ma quanto questo equilibrio instabile potrà durare?
Possiamo ritenere La colpa il libro della presa di coscienza e delle svolte: alcune saranno svolte inevitabili e altre imposte dai sensi di colpa che attanagliano i personaggi, consapevoli di quanto alcune azioni, e ancor più alcuni sentimenti, possano essere la causa dell'infelicità di persone care.
Conosceremo nuovi misteriosi personaggi, vecchi segreti di famiglia finalmente verranno svelati e amori verranno dichiarati anche se non sempre ricambiati purtroppo... insomma in questo capitolo non manca davvero nulla: tensione emotiva, evoluzione interiore dei personaggi, una leggera suspance e un raffinato erotismo che va oltre l'atto fisico.
E' inutile che aggiunga altro, a voi lettrici basterà sapere che se avete amato come me L'oltraggio non potrete che amare ancor più La colpa. Vi creerà dipendenza. Vi farà venire la voglia di trasferirvi a Bruges per incontrare da vicino tutti i personaggi e capire il perchè di alcune dinamiche del tutto irrazionali, avrete voglia di conoscere Alessandro ma soprattutto, perdonatemi se mi schiero, Emanuele. Già ne L'oltraggio Emanuele mi aveva conquistata ma ora questo personaggio così forte ha superato se stesso e non per il suo essere maledettamente sexy -o almeno non solo- ma per come sotto quella sua corteccia rude e insensibile ha per tutto il tempo incessantemente dato amore. Amore affiorato da piccoli gesti, da semplici e sempre schiette parole, da insistenti battute fastidiose ma che senza dubbio trasudavano un puro sentimento nei confronti di Eleonora. La stessa protagonista è consapevole, che pur provando dei sentimenti per Alessandro, non potrebbe mai rinunciare ad Emanuele... anche se secondo me questo passaggio dovrebbe capirlo meglio, molto meglio!

La colpa  è il romanzo dove tu lettore ti sentirai in balia degli eventi e inerme di fronte a tanto amore inespresso, è la lettura che ti trascinerà nella psiche contorta dei protagonisti speranzosa di trovare il bandolo della matassa per riuscire finalmente a dare un ordine alle cose. Per concludere ragazze io sono rimasta affascinata da questo secondo capitolo e non attendo altro che avere tra le mani l'ultimo libro della serie affinché possa capire chi implorerà alla fine "Il perdono" ... io mi sono costruita il mio finale, forse sbagliando, ora sta però a Sara Bilotti concretizzarlo magari spiazzandomi e meravigliandomi come ha fatto finora.

Un bacio Alessandra


Bellissimo
Hot




4 commenti:

  1. E' nel Kindle che mi aspetta... ma prima di leggere qualcosa (anche la trama) ho aspettato la recensione di Ale, che so che aveva amato il primo come me.
    Ora... non vedo l'ora che sia sta sera: io, letto, e... la colpa.

    Recensione Bellissima...

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto e adorato L'oltraggio non vedo l'ora di leggere questo secondo capitolo. Sapevo che sarebbe stato altrettanto stupendo e adesso ne ho la conferma :)

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso! Mi sono approcciata con timore credendo di restarne delusa. . Bella sorpresa!

    RispondiElimina
  4. Letto....credetemi, ne vale assolutamente la pena...crea realmente dipendenza.
    Un urrà per Emanuele....anche io sono di parte, ma è splendido in tutti i sensi.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...